sabato 28 aprile 2007

Arrivato anche il Dell...

Inspiron 9400, un portatile, o meglio un trasportabile viste le dimensioni. Configurazione molto simile a quella di questa recensione, con la differenza che ho scelto il monitor opaco, ram da 2 GB e disco da 160 GB.

Ben costruito, con tutte le connessioni desiderabili, soprattutto 6 porte USB 2.0 e uscita video DVI e una dotazione al top ad un prezzo ottimo.

E' arrivato con preinstallato Vista Home Basic in italiano e una discreta quantita' di bloatware (o meglio crapware) che ha reso particolarmente piacevole l'operazione di formattazione del disco per installare da zero Vista Ultimate in inglese. I computer Dell si possono acquistare anche senza sistema operativo presintallato ma viene a costare 50 euro in piu'. Il costo in piu' e' dovuto al fatto che Dell guadagna grazie al software presintallato che generalmente e' software in prova con licenze temporanee. La versione di Vista Home Basic non era pre registrata, quindi non essendo la EULA in atto volendo si puo' formattare il disco, installare un diverso sistema operativo e richiedere a Microsoft il rimborso per la licenza di Windows non utilizzata. La richiesta per il rimborso e' un po' macchinosa ma volendo si puo' fare.

Dopo aver fatto la fondamentale scoperta che su Windows in italiano Campo Minato ha lasciato il posto a Prato Fiorito ho riavviato il portatile con il DVD di installazione di Vista Ultimate. L'installazione richede pochi interventi da parte dell'utente, all'inizio si puo' scegliere di mettere il numero di serie, operazione che conviene fare subito ma non e' appunto obbligatoria, poi si confermano le impostazioni per il tipo di tastiera e il fuso orario e poi alla fine dell'installazione si sceglie un nome utente e relativa password.
L'operazione dall'inserimento del DVD al desktop di Windows pronto all'uso ha richiesto circa 25 minuti.

Pronto all'uso? Beh non proprio perche' poi c'e' da lanciare subito il Windows Update che finalmente e' un'applicazione e non un ActiveX all'interno di IE.
Vengono presentati diversi aggiornamente, di cui 2 sono aggiornamenti critici di sicurezza gli altri sono aggiornamenti di secondaria importanza a parte quello per Windows Media Center che e' abbastanza sostanzioso.
In totale ho selezionato 18 aggiornamenti che hanno richiesto in tutto altri 20 minuti tra download e installazione.

Finita questa seconda fase ho collegato il monitor esterno che e' stato subito riconosciuto e settato automaticamente alla risoluzione nativa di 1600x1200.

In fase di installazione tutti i componenti hardware sono stati riconosciuti, anche la scheda video e questo e' un fatto positivo, ma sapevo gia' che il driver della scheda video che e' incluso in Vista non sfrutta appieno la NVidia GeForce Go 7900 GS. Cosa verificata sia eseguendo un test 3DMark 05 che provando a far girare Need For Speed: Most Wanted. Il driver di serie sfrutta la scheda video a meno del 50% del suo potenziale e neppure sul sito NVidia sono ancora disponibili i driver aggiornati per Vista. Per fortuna su http://www.notebookforums.com/ si possono trovare dei driver fatti da terzi che danno buoni risultati.

La questione dei driver non aggiornati per molte periferiche e' ancora un grosso problema, quindi prima di passare a Vista bisogna necessariamente informarsi bene se i componenti hardware e le periferiche che interessano sono supportati.

Sistemato il driver della scheda video ho iniziato a "giocare" un po' con Vista e con i vari settaggi dell'interfaccia. Ho provato ad usare Aero Glass con colori abbastanza scuri, ma dopo un paio d'ore avevo mal di testa e gli occhi che si incrociavano e anche eliminando le trasparenze non e' che le cose siano migliorate.
Ho provato a mettere il tema classico, quello tipo Windows 2000 per intenderci (che e' quello che ho sempre usato su XP) pero' si perdono alcune cose della nuova interfaccia che mi piacciono, alla fine ho trovato che il miglior compromesso e' Vista Basic, che ha tutte le novita' di Aero ad eccezione delle trasparenze e dei pattern sui bordi delle finestre. Viva la semplicita'.

Nei prossimi post la descrizione delle prime operazioni essenziali da fare e soprattutto i primi inconvenienti riscontrati, per ora pero' nessuno critico al punto di non trovare il modo di aggirarlo.

giovedì 26 aprile 2007

Arrivato Vista Ultimate...

...e iniziati subito i primi problemi ancora prima di tirarlo fuori dalla confezione!
Sono serio, il primo problema e' proprio aprire la confezione, roba da matti.

La confezione e' anche "carina", in materiale plastico trasparente, simile per dimensioni ad un porta DVD con la differenza di uno spessore circa doppio e un sistema di apertura tipo cassetto a ribalta. Il cassetto e' sigillato con un adesivo trasparente dotato di due comode linguette rosse per poter essere rimosso facilmente, tolto quello ad uno viene subito spontaneo tirare anche l'altra linguetta rossa che fa bella mostra sul lato superiore della confezione (non visibile nella foto a lato). Linguetta che servirebbe a far ruotare il contenitore interno svelando cosi' il contenuto, peccato solo che il lato superiore sia a sua volta sigillato con un'altro adesivo trasparente che e' senza linguette e rimuoverlo non e' esattamente una cosa semplice: e' incollato in modo tale che anche avendo unghie da pantera non si riesce a toglierlo con la stessa facilita' dell'altro adesivo, inoltre rimuovendolo si strapperebbe il certificato di autenticita' del prodotto, la cosa piu' semplice e' usare un taglierino seguendo i bordi del certificato di autenticita'.

OK, non e' un problema insormontabile, la confezione la si apre... pero' come inizio non e' certo dei piu' promettenti e comunque una persona con una scarsa manualita' o con qualche minimo problema di accessibilty di sicuro non avra' vita facile. Trovo ironico che il software contenuto nella confezione abbia cura di fornire anche ai disabili l'opportunita' di essere usato, ma che la confezione che lo contiene sia a prova di scassinatore!

Comunque non sono il solo a pensarla cosi' visto che c'e' chi ha pubblicato la sequenza di foto passo passo per aprire senza fare danni la confezione di Office 2007 che e' uguale a quella di Vista.

Una volta aperta la confezione... secondo coccolone...
This disc contains 64-bit software only.

ma pork... ho sbagliato ad ordinare!!! Ah no, Vista Ultimate ha due DVD, quello con il 32-bit software only e' nascosto dietro al primo... vabbe' spavento passato ;-)

Nella confezione oltre ai due DVD c'e' un minimo di documentazione allegata:

  1. un cartoncino con le indicazioni di dove trovare all'interno della confezione l'etichetta con il numero seriale e come ordinare via web la versione su CD in caso non si disponga di un lettore DVD.

  2. un manualetto di 40 pagine molto semplice, con poche istruzioni di installazione e un rapido elenco delle novita'; direi che e' ben fatto nel senso che quel poco che c'e' scritto e' scritto molto chiaramente.

  3. sul retro della confezione c'e' un cartoncino che si apre a libro e contiene un po' di informazioni markettare su quanto sia figo Vista oltre ad una tabella riassuntiva (molto poco leggibile a causa dell'infelice scelta dei colori del testo e dello sfondo) su che differenze ci siano tra Vista Home Basic, Home Premium, Business e Ultimate.

Insieme a Vista Ultimate e' arrivato anche Office Standard 2007, che, come gia' detto, utilizza la stessa identica confezione di Vista, con gli stessi problemi di apertura.

La documentazione allegata e' ancora piu' scarna rispetto a quella di Vista, senza alcun manuale di installazione ma solo con una brochure pieghevole che illustra le varie edizioni di Office e descrive brevemente una ad una le varie applicazioni e fa un po' di immancabile pubblicita' sulle versioni Server.

L'edizione Standard contiene Word, Excel, PowerPoint e il famigerato Outlook. Il supporto fisico di Office e' un CD e non un DVD, del resto il setup occupa "solo" 300 MB.

Ora non resta che aspettare che il Dell Inspiron in giacenza a Girona mi venga consegnato.

lunedì 23 aprile 2007

In Attesa...

che arrivino il nuovo portatile e Vista Ultimate... due parole di presentazione del blog.

Fino ad oggi ho usato Windows XP Pro sia per uso professionale che per svago, ma ora e' giunto il momento di iniziare la transizione a Vista, cosa che faro' su un nuovo pc e tenendo l'attuale ancora in uso perche' una migrazione completa e senza sovrapposizione temporale e' impensabile (lo sarebbe anche se sul nuovo pc installassi XP sia ben inteso).

Ho usato un po' Vista RC1 sia sotto virtual machine che su una partizione della mia attuale macchina XP, non ho fatto molti test approfonditi sulle possibili incompatibilita' con il software che uso normalmente, per cui il passaggio a Vista e' un po' un salto nel buio... speriamo bene, in ogni caso in questo blog terro' nota delle varie vicissitudini oltre a dare qualche suggerimento a chi in futuro dovra' passare attraverso la stessa trafila.