venerdì 25 ottobre 2013

Surface: perché non vende?

Mi sono messo nei panni di un potenziale acquirente di Surface e come prima cosa mi sono recato in un paio di grosse catene di distribuzione per toccare con mano il prodotto.

Inizialmente sono andato da Saturn: c'erano i "vecchi" Surface RT e Pro all'inizio della sezione tablet/portatili, la visibilità era la stessa degli altri prodotti basati su Windows, quindi nulla che li ponesse in primo piano.

Il sistema installato era ancora Windows 8 RTM, l'RT aveva la tastiera bianca e il Pro quella ciano, l'effetto non era da WOW, probabilmente lasciare le tastiere per mesi sullo scaffale ha contribuito a imbruttirle (lo sporco non perdona).

Del nuovo Surface non c'era traccia... ah no eccolo lì il Surface Pro 2 accanto al vecchio RT, peccato che la targhetta del prodotto dicesse che si trattava di un tablet Asus!!!

Se qualcuno non mi crede ecco le prove fotografiche:



Imbarazzane eh? E come se non bastasse non era neppure utilizzabile, il software Saturn a tutto schermo nascondeva ovviamente Windows 8 e di sicuro il potenziale cliente perché mai dovrebbe immaginare che il logo Windows in basso è un tasto da premere? Non c'è nulla che possa indirizzare a farlo.

A parte la pessima esposizione, c'è anche da dire che Surface senza tastiera Soft Touch colorata è del tutto anonimo e indistinguibile da qualunque altro tablet. In questo Microsoft dimostra di non avere alba su come va fatto un prodotto se si vuole renderlo unico e facilmente riconoscibile alla clientela.

Se poi consideriamo che Apple e Samsung hanno due isole di esposizione dei prodotti che fanno impallidire tutti gli altri concorrenti, non c'è certo da stupirsi che il mercato vada in una certa direzione.
Nelle loro aree dedicate, Apple e Samsung mettono la clientela a loro agio, non c'è bisogno di sforzarsi per capire che prodotto hai di fronte, tutto è funzionale a rendere piacevole l'esperienza d'acquisto e il cliente si sente "rassicurato" e "orientato" a differenza di quando cammina tra gli scaffali con l'esposizione dei prodotti Asus, Acer, Toshiba, Microsoft etc. dove c'è un susseguirsi di prodotti dalle caratteristiche e prezzi completamente diversi tra i quali è un incubo capire cosa sia meglio comperare.
Puoi avere il miglior prodotto al mondo, ma se lo vendi come viene venduto Surface, certi risultati sono scontati.

Dopo Saturn sono andato da MediaMarkt, che in Italia è il ben conosciuto MediaWorld.
La sezione tablet/PC era al piano di sopra, arrivandoci ho subito notato i vecchi Surface a inizio corridoio, niente di eclatante, ma almeno avevano un piccolo piedistallo con logo Microsoft Surface che li distingueva un po' dal resto dei prodotti Windows. Comunque anche in questo caso modelli vecchi e non aggiornati a Windows 8.1.

Dei nuovi Surface nessuna traccia... ah no eccoli lì! Uscendo dal negozio sulla destra un banchettino con un Surface 2 con tastiera nera e un Pro 2 senza tastiera e un commerciale a presentarli... "commerciale" è un parolone, si trattava di un ragazzetto di 20 anni con tanto di bananone in testa e l'aspetto di uno che è lì a guadagnarsi quattro euro per potersi comperare una nuova razione di ecstasy!

Mi sono fermato un istante giusto per pietà... promuovere prodotti in quel modo è garanzia di flop.

Alla fine della giornata, chiedendo a una persona che di computer è completamente agnostica, i due prodotti che più avevano attirato la sua attenzione erano due Sony, un Vaio 11" ultra portatile in stile Air ma imbruttito dal colore nero molto poco attraente e un ibrido da 13" di un bel bianco che lo faceva distinguere da molti altri prodotti.

Una volta a casa mostro un video di presentazione del Nokia 2520... e immediatamente diventa l'oggetto del desiderio, nonostante di fatto sia equivalente al Surface, l'appeal estetico è tale da renderlo agli occhi di un non esperto un prodotto completamente diverso e degno di essere acquistato!

Ma torniamo a Surface: oggi posso dire con certezza che il flop di Surface non è dovuto a qualche maledizione divina ;) ma è il risultato di un marketing disastroso.
Hanno cannato il design estetico, la tastiera Soft Touch è bella e l'idea dei colori è giusta, ma senza tastiera il Surface è troppo anonimo e privo di appeal.

Fare poi l'RT e il Pro praticamente identici rende ancora più confuso il potenziale cliente che non ne capisce la differenza dato che provandoli in negozio entrambi hanno "lo stesso software" e "lo stesso hardware" e allora perché uno costa il doppio dell'altro?
No non sono ubriaco, so benissimo la differenza tra RT e Pro ma sfido chiunque a prendere un campione di potenziali clienti, metterli davanti ai due modelli all'interno di un negozio e uscire sapendo esattamente cosa c'è da sapere per acquistare il prodotto "giusto".

Putroppo in Microsoft ragionano da nerd e fanno prodotti per nerd.
Ecco perché sono molto poco fiducioso che l'acquisizione di Nokia sia una cosa positiva... se Microsoft "inquina" quello che di buono c'era in Nokia, il futuro di Windows Phone e dei tablet Windows è segnato.