giovedì 26 aprile 2007

Arrivato Vista Ultimate...

...e iniziati subito i primi problemi ancora prima di tirarlo fuori dalla confezione!
Sono serio, il primo problema e' proprio aprire la confezione, roba da matti.

La confezione e' anche "carina", in materiale plastico trasparente, simile per dimensioni ad un porta DVD con la differenza di uno spessore circa doppio e un sistema di apertura tipo cassetto a ribalta. Il cassetto e' sigillato con un adesivo trasparente dotato di due comode linguette rosse per poter essere rimosso facilmente, tolto quello ad uno viene subito spontaneo tirare anche l'altra linguetta rossa che fa bella mostra sul lato superiore della confezione (non visibile nella foto a lato). Linguetta che servirebbe a far ruotare il contenitore interno svelando cosi' il contenuto, peccato solo che il lato superiore sia a sua volta sigillato con un'altro adesivo trasparente che e' senza linguette e rimuoverlo non e' esattamente una cosa semplice: e' incollato in modo tale che anche avendo unghie da pantera non si riesce a toglierlo con la stessa facilita' dell'altro adesivo, inoltre rimuovendolo si strapperebbe il certificato di autenticita' del prodotto, la cosa piu' semplice e' usare un taglierino seguendo i bordi del certificato di autenticita'.

OK, non e' un problema insormontabile, la confezione la si apre... pero' come inizio non e' certo dei piu' promettenti e comunque una persona con una scarsa manualita' o con qualche minimo problema di accessibilty di sicuro non avra' vita facile. Trovo ironico che il software contenuto nella confezione abbia cura di fornire anche ai disabili l'opportunita' di essere usato, ma che la confezione che lo contiene sia a prova di scassinatore!

Comunque non sono il solo a pensarla cosi' visto che c'e' chi ha pubblicato la sequenza di foto passo passo per aprire senza fare danni la confezione di Office 2007 che e' uguale a quella di Vista.

Una volta aperta la confezione... secondo coccolone...
This disc contains 64-bit software only.

ma pork... ho sbagliato ad ordinare!!! Ah no, Vista Ultimate ha due DVD, quello con il 32-bit software only e' nascosto dietro al primo... vabbe' spavento passato ;-)

Nella confezione oltre ai due DVD c'e' un minimo di documentazione allegata:

  1. un cartoncino con le indicazioni di dove trovare all'interno della confezione l'etichetta con il numero seriale e come ordinare via web la versione su CD in caso non si disponga di un lettore DVD.

  2. un manualetto di 40 pagine molto semplice, con poche istruzioni di installazione e un rapido elenco delle novita'; direi che e' ben fatto nel senso che quel poco che c'e' scritto e' scritto molto chiaramente.

  3. sul retro della confezione c'e' un cartoncino che si apre a libro e contiene un po' di informazioni markettare su quanto sia figo Vista oltre ad una tabella riassuntiva (molto poco leggibile a causa dell'infelice scelta dei colori del testo e dello sfondo) su che differenze ci siano tra Vista Home Basic, Home Premium, Business e Ultimate.

Insieme a Vista Ultimate e' arrivato anche Office Standard 2007, che, come gia' detto, utilizza la stessa identica confezione di Vista, con gli stessi problemi di apertura.

La documentazione allegata e' ancora piu' scarna rispetto a quella di Vista, senza alcun manuale di installazione ma solo con una brochure pieghevole che illustra le varie edizioni di Office e descrive brevemente una ad una le varie applicazioni e fa un po' di immancabile pubblicita' sulle versioni Server.

L'edizione Standard contiene Word, Excel, PowerPoint e il famigerato Outlook. Il supporto fisico di Office e' un CD e non un DVD, del resto il setup occupa "solo" 300 MB.

Ora non resta che aspettare che il Dell Inspiron in giacenza a Girona mi venga consegnato.

Nessun commento:

Posta un commento