martedì 8 maggio 2007

E la batteria?

Non che sia un problema particolarmente grave, ma quotidianamente Vista mi dice che non ho la batteria sul portatile. Se stacco e riattacco il cavo di alimentazione la batteria torna ad essere vista da Vista (scusate il gioco di parole).

Non e' detto che sia necessariamente un baco di Vista, potrebbe anche essere un problema del portatile Dell (BIOS o qualcos'altro), pero' visto che questo blog nasce per segnalare tutti i problemi grandi e piccini... ce lo metto ugualmente.

Ne approfitto per parlare di un'alta cosa del Dell: la gestione delle ventole di raffreddamento.

Putroppo il BIOS Dell non fa esattamente un ottimo lavoro in questo campo, in pratica lascia che la temperatura della CPU e della GPU vada oltre i 70 gradi prima di intervenire mandando le ventole al massimo fino a che la temperatura torna sotto i 40 gradi. Dato che le due ventole presenti sono tachimetriche e' piuttosto assurda questa gestione on/off.

Nell'immagine sopra si vede un'icona grigia che rappresenta una ventola, si tratta del controllo I8kfanGUI specifico per portatili Dell che attraverso il monitoraggio dei sensori termici attiva le ventole secondo dei parametri configurabili, si puo' cosi' avviare separatamente la ventola della CPU o quella della GPU a velocita' diverse a seconda della soglia termica superata. Utility altamente consigliata.

Nessun commento:

Posta un commento