domenica 13 maggio 2007

Un po' di bachetti.

Uso Virtual PC per motivi di lavoro per cui l'ho installato anche su Vista, ho provato a lanciare le virtual machine che avevo allestito sotto XP e tutto sembrava a posto, comprese quelle con Linux. L'altro giorno lancio nuovamente VPC dopo un paio di settimane che non lo usavo e mi appare questo messaggio di errore.

Visto che le immagini delle virtual machine stanno su un disco esterno USB che uso anche con XP mi viene il sospetto che in effetti ci possa essere qualche problema di privilegi di accesso e che quindi effettivamente VPC non abbia la possibilita' di scrivere su quel disco. Verifico che i Security settings della cartella siano a posto e riprovo ma ricevo lo stesso errore. Non resta che provare a lanciare VPC as administrator ed in effetti l'errore non appare piu'.

Resto un po' confuso perche' non ricordo di aver lanciato VPC as administrator in passato e comunque non vedo perche' debba avere i diritti di administrator per poter accedere ad una cartella della quale ho ottenuto l'ownership. Mah!

Sempre a proposito di dischi USB c'e' da dire che finalmente non c'e' piu' quel noiosissimo dialog che appare in XP ogni qualvolta si collega un dispositivo USB e parte lo scanning della periferica alla ricerca dei tipi di file presenti.

In compenso resta il messaggio non molto esplicativo del perche' a volte il dispositivo e' in uso e non lo si puo' rimuovere, e in questo caso oltre al messaggio e' apparsa anche della spazzatura nel titolo del dialog, se non altro ora sappiamo che di default Vista supporta i caratteri asiatici ;-)

Un'altra cosa molto fastidiosa e' il fatto che Vista non vuole saperne di ricordarsi la password della connessione ai dischi remoti, per quanto uno selezioni il checkbox Remember my password, ogni qualvolta si riapre la connessione remota viene ripresentato il dialog di autenticazione con il textbox della password vuoto.

Sono quei bachi che fanno tanto Windows 95/98/Me, bachi che sicuramente sono presenti nel database dei bachi di Vista, ma che per qualche motivo sono stati considerati non sufficientemente gravi da essere sistemati prima del rilascio di Vista.

Purtroppo pero' per quando siano bachi che non impediscono di utilizzare una funzionalita' restano bachi che hanno un impatto nell'uso quotidiano di Vista e concorrono a renderne meno gradevole l'utilizzo.

In generale tutte i bachi che sono delle regression rispetto a XP secondo la mia personale opinione sarebbero dovuti essere risolti prima del rilascio.

Sempre relativamente alle connessioni remote c'e' un glitch non particolarmente grave ma che ricorda anche lui i difetti di UI di Windows 95/98/Me che con le icone una volta ci prendevano e tre no.

Anche con Vista il refresh delle icone non e' sempre impeccabile, in questo caso quando si rimuove una Network Location, l'icona invece di sparire viene sostituita con quella che vedete qui a destra, un F5 la fa sparire.

Nessun commento:

Posta un commento