mercoledì 17 ottobre 2007

IE7Pro


Dopo un mese e mezzo di utilizzo posso dirlo senza alcun dubbio: IE7Pro e' un capolavoro.

A differenza di FireFox, IE non e' famoso per le sue estensioni, ma da quando e' arrivato IE7Pro il punto di vista sull'estensibilita' di IE7 va rivisto. IE7Pro aggiunge a IE7 tutto quello che ha FireFox e qualcosa in piu'.

L'unica cosa che FireFox puo' continuare a vantare e' il vasto panorama di estensioni disponibili, ma in termini di funzionalita' base ora IE7 non ha piu' nulla da temere nel confronto diretto.

Gia' IE7 e FF2 si assomigliavano abbastanza, ora IE7Pro va a colmare le lacune rimaste di IE7 e rende l'utilizzo dello stesso un vero piacere.

Non provo neppure a fare un elenco esaustivo di tutte le funzionalita' che IE7Pro aggiunge ad IE7, ne nominero' solo alcune giusto per rendere l'idea.

La prima che balza all'occhio e' il Session Restore (anche detto Crash Recovery). Se IE7 va in crash alla successiva riapertura verra' presentato un dialog con la lista di tutte le URL che erano attive al momento del crash, permettendo di sceglie se riaprirle tutte o solo alcune o nessuna.

Un'altra cosa che si nota subito senza dover andare a giocare coi vari settaggi e' la nuova interfaccia per il Find del testo all'interno della pagina. Il tradizionale e tristissimo dialog di ricerca che faceva cosi' tanto anni '90 e' stato eliminato e sostituito con una barra di ricerca collocata in fondo alla finestra e del tutto analoga a quella presente in FF2.

I settaggi di IE7Pro sono raggiungibili attaverso il menu' Tools, mentre un altro menu' di comandi e' sempre a disposizione tramite click col tasto destro in basso a destra sull'icona di IE7Pro che si trova nella barra di stato.

Un'altra chicca di IE7Pro che non ci cambia la vita ma che giunge molto gradita e' la possibilita' di chiudere i Tab con un doppio click, e questo vale anche se di Tab attivi ne e' rimasto solo uno. Mi aveva sempre annoiato il fatto che se c'e' un solo Tab attivo non si possa chiuderlo perche' privo dell'icona per farlo e che il ctrl-W in quel caso chiuda IE e non solo il Tab.

Per concludere voglio fare i miei complimenti ai ragazzi di IE7Pro perche' se li meritano tutti, hanno realizzato un prodotto impeccabile e come ulteriore ciliegina sulla torta anche il sito web e' fatto ad opera d'arte, con uno stile molto in tema con IE7 e Vista e con contenuti chiari, precisi ed esaurienti, bravi davvero.

6 commenti:

  1. parlando dell'emisfero destro e sinistro del cervello... il giochino della ballerina insomma... quello che trovi a questo indirizzo http://diablog.myblog.it/archive/2007/10/19/emisfero-destro-o-sinistro.html
    la mia risposta alla tua affermazione è :
    "il piede (nel caso della figura vista di fronte) è rivolto verso l'alto... in pratica devi immaginartela come se la figura avesse il tallone appoggiato a terra e la punta del piede staccata dal pavimento. Anche io per un attimo ci ero cascato, ma fila tutto!"

    Ciao
    M.

    RispondiElimina
  2. Si, hai ragione, infatti poi ho fatto un altro commento correggendo la mia prima affermazione, adesso riesco a vederla in entrambi i sensi e a cambiarlo "al volo" ;-)
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. non capisco di che ti stupisci... le estensioni in IE c'erano sin dai tempi di Internet Explorer 4.0.

    RispondiElimina
  4. anonimo, di cosa mi sarei stupito?
    Ho solo segnalato un'estensione di IE7 che e' fatta ad opera d'arte, e di cui si sentiva la mancanza.

    RispondiElimina
  5. io sono del parere che il browser deve fare da browser e basta. Io personalmente non uso alcuna estensione perchè l'unica funzione che ho bisogno da un browser è che mi apra le pagine web.

    RispondiElimina
  6. come fate a dire certe cose io da quando lo scaricato l'ie7pro ha incasinato il mio pc

    RispondiElimina