giovedì 17 gennaio 2008

Effetto collaterale.

Prima di installare Vista x64 ho fatto un giro sul sito di supporto di Dell per vedere se per caso c'era un aggiornamento del BIOS per l'Inspiron 9400.

In effetti c'era la versione A09 che e' uno step successivo a quella che avevo.
Dopo averla installata ho piacevolmente scoperto che l'autonomia della batteria e' sensibilmente aumentata. Sin dai primi giorni d'utilizzo del portatile ho avuto un'autonomia di poco superiore alle 2h, grossomodo tra le 2h:05m e le 2h:10m.

Ora pero' e' di 2h:30m - 2h:35m e questo a prescindere dal sistema operativo (ho verificato anche con XP Pro).
Chiaramente le 2h:30m si hanno facendo un uso "leggero", perche' basta utilizzare un po' il lettore DVD per veder calare sensibilmente l'autonomia residua che e' pesantemente condizionata anche dalla scheda video (nVidia GeForce Go 7900) che non e' certo parca nei "consumi".

In tema di Dell, e' di oggi la notizia che le vendite hanno ripreso a crescere portando l'azienda texana di nuovo avanti ad HP, la cosa mi fa piacere perche' sono molti anni che uso Dell (ma non solo) e mi sono trovato sempre molto bene.

4 commenti:

  1. Interessante. Dimmi, Enrico, visto che a quanto mi pare di capire hai potuto provare la differenza, ritieni che effettivamente Vista riduca l'autonomia del portatile?
    O non hai ancora fatto prove specifiche in questo senso?

    RispondiElimina
  2. Ciao Blackstorm,
    non ho fatto prove particolari, pero' non ho notato differenze tra XP e Vista.
    Poi tieni conto che basta usare il lettore DVD o far girare un gioco che usa in modo intenso la scheda video per avere una riduzione sensibile dell'autonomia, insomma il sistema operativo di suo non mi pare possa influenzare piu' di tanto.

    RispondiElimina
  3. Beh, sai com'è, visto che avevo sentito voci in proposito, specialmente sul fatto che aero succhiasse un sacco di batteria, mi chiedevo se avessi notato qlcs... :)

    RispondiElimina
  4. Mah, forse con i primi driver video bacati ci saranno stati consumi maggiori, ma dubito che potessero essere particolarmente significativi.

    RispondiElimina