giovedì 27 marzo 2008

18 minuti...

...per installare Windows Server 2008 , non male direi ;-)

La versione che ho usato e' la Standard Edition 32 bit senza Hyper-V e l'ho installata su Virtual PC 2007 utilizzando un'immagine ISO del DVD di installazione presente su un disco esterno USB.

I 18 minuti sono calcolati dal momento del boot della macchina virtuale al momento nel quale viene presentata la schermata dove si inserisce per la prima volta la password di Administrator.

La stessa installazione (ma usando la versione a 64 bit) fatta partendo da DVD e sulla macchina fisica ha impiegato qualche minuto di piu'.

L'installazione e' sostanzialmente identica a Vista: si inizia con queste due schermate dove si fanno le prime scelte di configurazione di Windows e si avvia il setup vero e proprio.



Dopo la schermata (non presente nella galleria) dove si sceglie la versione di Windows Server tra Standard, Enterprise e Datacenter (la versione Web e' su un DVD a parte) e dopo la solita schermata con la licenza si passa a scegliere la partizione e si avvia la copia dei dati su disco che impiega grosso modo una decina di minuti.



Terminata la prima fase dell'installazione c'e' il primo reboot, seguito da altri 3-4 minuti di ulteriore configurazione del sistema.



Dopo di che c'e' il secondo e ultimo reboot che ci porta alla schermata iniziale nella quale viene prima di tutto richiesta una password per l'Administator.



Questa parte e' diversa da Vista che invece fa creare un utente a cui si assegna non solo la password ma anche il nome.



E infine si entra sul desktop che di default non ha i temi abilitati e si presenta simile a Vista se si sceglie lo stile Windows Standard.



Appena installato ci sono pochissimi servizi attivi e per rendere operativo il server si deve scegliere qualcuno dei 16 ruoli predefiniti, per ogni ruolo c'e' un elenco di applicazioni e servizi che vengono abilitati e configurati da un comodo wizard.

Tutti i ruoli sono gia' presenti sul sistema appena installato quindi non e' piu' necessario avere a portata di mano il DVD o l'immagine ISO di installazione perche' non viene piu' richiesta.

Il sistema e' da subito molto "responsive", ha cioe' quella rapidita' di risposta che invece molti non trovano in Vista. In realta' e' del tutto simile a Vista SP1 tant'e' che volendo si possono attivare quasi tutti i servizi e le funzionalita' di Vista, compresa l'interfaccia Aero, l'unica cosa che mi pare non sia presente e' il Windows Media Center, per il resto eseguendo questi step si puo' far assomigliare Windows Server in tutto e per tutto a Vista, del resto e' la prima volta che Windows in versione server e desktop condividono lo stesso kernel, ci sono voluti parecchi anni ma la strada intrapresa di Windows NT e consolidata con Windows 2000 ha portato a questo risultato passando per Windows Server 2003 che invece aveva segnato una netta separazione da XP.

Una cosa curiosa e' leggere la recensione fatta da InfoWorld che ne parla in termini assolutamente positivi. Perche' dico che e' curiosa? Perche' tanto entusiasmo arriva dalla stessa InfoWorld che ha parlato sempre male di Vista al punto di promuovere una petizione per salvare XP.
Cusioso come nel giro di qualche mese lo stesso team di sviluppatori che ha realizzato Vista e Windows Server venga prima denigrato e poi acclamato! ;-)

Windows Server 2008 puo' essere scaricato liberamente dal sito Microsoft per provarlo, buon divertimento ;-)

Nessun commento:

Posta un commento