sabato 11 ottobre 2008

Dell e l'arte dell'assistenza.

Sul portatile Dell il Bluetooth mi aveva abbandonato, cose che capitano, ma se capitano con un portatile che non sia un Dell potrebbero anche avere conseguenze poco piacevoli tipo rimanere senza computer per qualche giorno o dover recarsi presso un centro di assistenza.

Con Dell e la garanzia 3 anni on-site (che peraltro mi venne inclusa a costo zero) basta fare una telefonata (a pagamento) al supporto tecnico, risponde una gentile signorina che chiede il numero di service tag, chiede conferma dei dati anagrafici e poi chiede, dopo che le e' stato descritto il problema, di fare un paio di prove/test per verifica.

Il tutto non porta via piu' di qualche minuto e la cosa si conclude con un "basta che le mandiamo il modulo Bluetooth e fa la sostituzione da se' oppure serve che le mandiamo il tecnico?".

Essendo il modulo Bluetooth posizionato in un micro comparto(*) accessibile svitando una banalissima vitina a croce ho chiaramente chiesto che mi mandasse solo il modulo che e' arrivato regolarmente il giorno dopo.

Il tutto ha richiesto tra telefonata e sostituzione fai-da-te al massimo 15 minuti e qualche decina di euro cent.

Ora se qualcuno sa di come risolvere lo stesso problema in meno tempo e con una spesa inferiore ben venga che sono sempre alla ricerca di miglioramenti!!! :D



(*) Il lato inferiore del Dell non vincera' mai un premio per "design industriale dell'anno", quelli sono riservati agli oggetti "belli da vedere", ma la comodita' di poter accedere e sostituire tutta una serie di componenti svitando una o due viti e' priceless... per tutto il resto c'e' la mela morsicata! :D

6 commenti:

  1. Ho avuto un'esperienza simile con la batteria del mio MacBook (garanzia di 2 anni sulla batteria invece che 1 anno). Una telefonata, pochi e veloci test, invio della batteria in 12 ore. :D

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  2. In base all mia esperienza personale devo dire che Dell e HP hanno da insegnare a tutti come si fa l'assistenza.
    All'opposto Acer e Fujitsu Siemens.
    In mezzo, con varie sfumature tutti gli altri.
    Di Asus e Samsung ho invece notizie contrastanti.
    Ma se dovessi basarmi solo sulla mia esperienza direi che forniscono un servizio di assistenza molto buono.
    Niente a che vedere con HP e Dell, comunque.

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  3. Sirus,
    con la batteria son capaci tutti... prova a cambiare il Bluetooth sul MacBook ;-)

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  4. Dovella

    La mia testimonianza è per il microfono del XPS 1530

    Telefonata a Dell , mi mandano il tecnico in 1 solo giorno (compreso di Microfono sigillato in una busta spedita dal UPS ) , mi smonta il notebook pezzo per pezzo in un battibaleno , cambia il microfoo e rimonta tutto senza il minimo dubbio nell'esecuzione in soli 8 minuti

    UN ANIMALE


    GRANDE DELL

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  5. A me hanno mandato tutto un display da sostituire. È stato un piacere fare da me senza mandare indietro il laptop. http://aovestdipaperino.com/posts/dell_3a00_-total-customer-satisfaction.aspx

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  6. @ Enrico
    L'assistenza che offre Dell non la offre nessuno, per il modulo Bluetooth avrei dovuto portare il mio portatile in assistenza, questo è certo. ;)

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