lunedì 17 novembre 2008

Windows 7: nuova gestione dei font.

Una cosa che sicuramente in Windows non e' inferiore alla concorrenza e' la qualita' della resa dei font a video.

Qui di seguito un confronto diretto tra Ubuntu 8.10 con KDE 4.1, OS X 10.5.5, Ubuntu 8.10 con Gnome (dopo aver modificato i settaggi di default) e infine Windows 7 pre-beta coi settaggi di default che di fatto hanno una resa identica a Vista.

KDE:


OS X:


Gnome:


Windows 7/Vista:


Su Windows 7 pero' avremo un ulteriore miglioramento grazie a DirectWrite, la nuova tecnologia che si occupa di gestire la rappresentazione a video del testo.
Qui trovate la presentazione del PDC da cui ho tratto i seguenti fotogrammi.

Nel primo osservate come viene fatto il rendering della parola "readability" usando GDI+ (sopra) rispetto a DirectWrite (sotto). Con DirectWrite c'e' una miglior spazialita' tra i singoli caratteri, notate in particolare le lettere che precedono e seguono le due "i".



Nella schermata successiva si puo' vedere l'abissale differenza di qualita' quando si ruota il testo. Ogni commento credo sia superfluo, se non per dire che il fotogramma fa parte di un'animazione che ruotava il testo di 360 gradi, oltre alla resa statica c'e' il fatto che usando DirectWrite le lettere restano perfettamente allineate, mentre con GDI+ si vede un continuo "traballare" delle lettere che non sono mai perfettamente allineate.



La differente qualita' che si vede in modo macroscopico ruotando il testo e' dovuta al fatto che ClearType grazie a DirectWrite acquista l'antialiasing anche sull'asse verticale, come si vede in questo successivo esempio, ed e' quindi un miglioramento che si ha su alcuni glifi anche se non vengono ruotati.



Infine un esempio di quanto sia flessibile il rendering vettoriale dei font e degli attributi che si possono applicare ad essi con DirectWrite.



Windows 7 ha anche un nuovo wizard all'interno del Pannello di Controllo per permettere la calibrazione del font in base al tipo di monitor e alle preferenze dell'utente, del resto non tutti abbiamo gli stessi gusti ;-)

Dopo aver riconosciuto il monitor a cui si e' collegati, il wizard provvede a presentare una serie di schermate con degli esempi di resa del font tra i quali l'utente deve scegliere quello che preferisce.









Molto promettente ;-)

6 commenti:

  1. Una utilità di "calibrazione" simile a quella presente in Windows 7 era presente anche per Windows XP; sto parlando di ClearType Tuner un Power Toys che adoro e che uso su tutti i miei sistemi che ancora utilizzano Windows XP.

    RispondiElimina
  2. Veramente straordinario.
    Devo essere sincero più uso WIndows 7 e meno riesco ad usare Vista per certe cose.

    RispondiElimina
  3. Ciao il link "Qui" rimanda all'articolo stesso.

    RispondiElimina
  4. Carino..!

    Funzionalità interessante.

    RispondiElimina
  5. Vik, grazie per la segnalazione, link sistemato ;-)

    RispondiElimina