giovedì 12 marzo 2009

Asus Drive Xpert lento come una lumaca.

Non avevo ancora mai provato ad usare il controller Marvell della Asus P5Q-Deluxe che, oltre alle 6 porte SATA controllate dall'Intel ICH10R, ha altre due porte SATA sulle quali si possono attivare la modalita' EZ Backup (Raid 1) o la modalita' Super Speed (Raid 0).

Peccato che Super Speed sia il nome piu' sbagliato per quel controller dato che non si riesce ad ottenere niente al di sopra dei 100 MB/s in lettura e si resta intorno ai 50 MB/s in scrittura.

Certo che su una scheda madre complessivamente di buona qualita' avere un controller cosi' farlocco sa veramente di presa in giro, anche perche' uno quando mette un paio di dischi in Raid 0 su quel controller inizia a pensare che ci possa essere qualcosa che non va con i dischi o con qualche altra configurazione e l'ultima cosa a cui si pensa e' che sia il controller ed essere il collo di bottiglia. Poi fa una ricerca in internet e scopre che nessuno e' mai riuscito ad andare oltre i 100 MB/s, ma porca pupazza!

Vediamo se almeno riesco ad usare quelle due porte come porte singole ed ad ottenere dei transfer rate decenti.

Questa e' forse la piu' grossa delusione che ho avuto da una scheda madre Asus che per il resto si sono sempre comportate come atteso.

5 commenti:

  1. Ho da poco cambiato la mia motherboard Asus Nvidia P5n 650 SLI con una Asus P5Q liscia.
    Effettivamente non da nessun problema (come anche la 650 sli)
    L ho cambiata perchè ero convinto di avere uno slot bruciato della RAm mentre invece era proprio il banco di RAM bruciato (quando comprai gli 8 GB ) cmq . ho preso anche un Quad Core 6600 a buon prezzo e sono felice.
    Sul Raid 0 non ho mai provato
    ma quali sarebbero i vantaggi effettivi ?

    RispondiElimina
  2. Domenico,
    con il Raid 0 hai prestazioni in lettura e in scrittura che sono doppie ripetto al disco singolo.

    In un Raid 0 puoi avere anche piu' di 2 dischi e in quel caso avrai prestazioni triple o quadruple e via dicendo a seconda del numero di dischi. Lo spazio totale a disposizione e' la somma dello spazio di ogni disco, quindi se come nel mio caso hai 2 SSD da 30 GB, quello che vedi e' un disco singolo da 60 GB, ma con prestazioni in lettura e scrittura che sono doppie rispetto al disco singolo.

    I dati vengono "spezzati" e scritti in parallelo sui dischi che compongono il Raid. Il problema e' che se anche uno solo dei dischi si danneggia perdi l'intero contenuto di tutti i dischi. Questo e' il motivo per cui il Raid 0 con i dischi magnetici e' un azzardo, mentre con gli SSD il rischio di perdita di un disco e' molto basso.

    Di solito coi dischi magnetici si usa il Raid 1 (mirroring), nel quale il secondo disco e' una copia esatta del primo. Il risultato e' che i tempi in scrittura sono identici al caso del disco singolo, mentre in lettura le prestazioni sono doppie perche' viene sfruttata la possibilita' di leggere in parallelo. Inoltre il Raid 1 si comporta da backup in tempo reale, se uno dei due dischi si danneggia c'e' sempre l'altro che contiene tutti i dati aggiornati.

    Volendo poi si puo' fare il Raid 10 che e' un Raid 0 + Raid 1.
    Ad esempio con 4 dischi hai uno spazio complessivo che e' doppio rispetto al disco singolo, in scrittura hai prestazioni doppie e in lettura hai prestazioni quadruple, inoltre se si danneggia un disco hai sempre una copia di backup, quindi e' piu' sicuro del raid 0.

    Il motivo per cui non ho mai preso in considerazione configurazioni Raid con i dischi magnetici e' che ti ritrovi con 2 o piu' dischi sempre attivi con relativo rumore, consumi etc. E quando vuoi cambiare il tuo disco di sistema sei costretto a cambiare tutti i dischi del Raid.
    Con gli SSD puoi smeplicemente continuare ad aggiungere dischi al tuo sistema, ad esempio la P5Q puo' avere fino a 6 dischi in Raid 0. E come detto avere 6 dischi SSD in Raid 0 e' cosa fattibile, avere 6 dischi magnetici in Raid 0 e' improponibile.

    RispondiElimina
  3. Cavolo, io conoscevo solo il Raid 1
    Sarebbe bellissimo avere 4 SSD da 500 GB in Raid 0 :D
    Per adesso resta un sogno ma piu in la....
    sarà la mia prorità.

    ;)

    RispondiElimina
  4. Facendo una ricerca con google in merito proprio al drive xpert mi sono imbattuto in questa discussione...

    cmq Domenico, se hai fatto un raid di ssd allora è probabile che la lentezza dell'array sia imputabile proprio agli sdd che ancora non riescono ad essere performanti con gli attuali controller raid...

    ciao

    RispondiElimina
  5. Nazio, guarda che quello che ha fatto il raid con gli SSD sono io, non Domenico ;-)

    E comunque, no, non e' colpa degli SSD, con l'altro controller raid vanno a meraviglia, e' l'Asus Drive Xpert che e' lento.

    RispondiElimina