giovedì 28 gennaio 2010

iPad, nome a parte, il resto e' OK.


Un amico anglofone mi faceva notare che "pad" ha diversi significati e in particolare nell'accezione di "materiale assorbente" offre spunto per ironizzare ;)

Dell'iPad ci sono cose che mi piacciono e altre che mi lasciano perplesso, ma poi neppure piu' di tanto perche' comunque e' come tutti i prodotti Apple in versione 1.0... un prodotto di "perlustrazione" del mercato.

Il primo iPod faceva abbastanza pena, il primo iPhone faceva parecchio pena, OS X 10.0 era una ciofeca imbarazzante... ma Apple ha la forza dello zoccolo duro che acquista a prescindere, quindi puo' permettersi di uscire con prodotti zoppicanti e forse l'iPad e' meno zoppiccante di quanto non siano stati molti altri prodotti Apple poi diventati di successo.

Il peso andra' verificato nell'uso, ma se fosse stato sotto i 500gr. sarebbe stato decisamente meglio. Lo schermo sara' pure un IPS ma ha una risoluzione un po' scarsetta e quella cornice nera cosi' estesa fa tanto caro estinto.

Tutto il resto e' assolutamente in linea con quanto immaginavo. Non e' un portatile senza tastiera come lo sono i vari slate computer presentati al CES di Las Vegas. E questo e' il punto fondamentale. Paragonarlo a un netbook o ad uno slate e' senza senso, questo e' un altro tipo di device, e' una nuova razza.

Quando quasi 40 anni fa apparirono i primi personal computer, sicuramente molti trovarono da criticare quei computer castrati che non avevano neppure un lettore di schede perforate! Oggetti inutili, che non avevano senso, che non avrebbero mai riscosso successo... eh si come no! :D

Il punto e' che i nuovi dispositivi non possono essere rivoluzionari del primo giorno, lo diventano col tempo. E l'iPad rispetto ad altri dispositivi parte gia' molto avvantaggiato perche' Apple ha saputo sfruttare l'eredita' dell'iPhone presentando un oggetto che ha molte cose in comune con l'iPhone e al contempo e' completamente diverso.

Sono convinto che per il momento non abbiamo ancora visto le potenzialita' dell'iPad, di sicuro nei mesi a venire ci sara' un fiorire di nuove applicazioni e di nuovi modi di utilizzarlo. Ripetendo un esempio a me caro, presumo che piu' di qualcuno lo trasformera' in un "mega" tele comando per la TV (Sky per prima visto che gia' fa un bel prodottino per l'iPhone), o un dispositivo per interfacciarsi ad elettrodomestici vari, magari pure per fare un po' di domotica.

E vedra' campi di applicazione in settori non solo domestici (qualcuno ha detto cartella clinica?).

Di sicuro ha alcune lacune, la fotocamera in particolare perche' sarebbe stata utile appunto per applicazioni mediche e per la scansione dei codici a barre, tanto per dirne una. Ma e' solo la versione 1.0... c'e' tempo per migliorare.

In un non so quanto lontano futuro presumo possa persino arrivare in una versione "famiglia" con un singolo dispositivo fisso e un numero variabile di pannelli che di fatto sono semplici schermi di visualizzazione, ma con l'unita' elaborativa separata e condivisa.

Ogni confronto con gli slate + Windows 7 e' del tutto risibile. Certo, in alcuni settori business ci sara' chi sviluppera' applicazioni professionali touch-friendly per gli slate, ma in generale Windows 7 non e' utilizzabile col solo touch, e quindi non vedo come gli slate possano proporsi come dispositivi domestici multimediali a far concorrenza all'iPad visto che manca proprio la UI di base per svolgere questo ruolo.

Microsoft dovrebbe fare una versione di Windows 7 priva del classico desktop e fornire un SDK apposito per lo sviluppo di applicazioni slate-friendly, cosa che non succedera' mai perche' Microsoft in questo settore e' da quasi 8 anni che ci prova fallendo in maniera chirurgica.

E veniamo alla questione prezzo... tutto sommato "ragionevole" per essere un prodotto Apple, ma non darei comunque molta importanza perche' come detto e' una versione 1.0 e il prodotto e' al momento destinato allo zoccolo duro... io aspettero' che esca quello con schermo AMOLED e magari con il multitouch attivabile sul retro, perche' e' molto piu' comodo e pratico e soprattutto non insozza il display! :D

P.S. Mi chiedo cosa abbia fermato Jobs dall'entrare sul palco esibendo due iPad, uno per braccio... stile zio Mose'! ;)

P.P.S. Divertente leggere i commenti sui forum degli utenti Apple... piovono critiche e solo rari apprezzamenti... scontato, gli utenti Apple sono diversamente abili quando si parla di tecnologia, non vedono a un palmo dal loro naso, del resto se non fosse cosi' non sarebbero utenti Apple in primo luogo no? :D Ma poi col tempo anche loro capiranno...

EDIT: Dr. Jim mi sono permesso di usare l'immagine che hai linkato perche' e' troppo bella :)

8 commenti:

  1. Non ho comunque capito in che scenari di utilizzo lo ritieni utile.
    Il telecomando è un tuo sogno e sono pronto a scommettere che fra 5 anni lo ripeterei ancora e nessuno avrà ancora fatto niente di concreto, in fondo se ne parla da anni ed anni e non ho ancora visto nulla.
    Scansione di codici a barre nulla, e in ogni caso è troppo ingombrante per un utilizzo del genere.
    In campo lavorativo senza multitasking, senza connettività e senza office non si va da nessuna parte.
    Vedere film con audio in mono? No.
    Audio? Meglio un lettore mp3.
    Navigare e cazzeggio? Bello, ma se uno nel frattempo stava scrivendo qualcosa in iWork e teneva acceso messenger? Ah no, non c'è il multitasking.
    Telefonate? 130$ e peso aggiuntivo per il modulo 3g? No.
    Lettura e-book? No, con lo schermo retroilluminato ti accechi.
    Scrittura testi? No, battere per lungo tempo i tasti sul vetro è una tortura, meglio un netbook con tastiera vera se si deve scrivere.
    Al che si aggiungono tutte le limitazioni dell'OS e dell'hardware, ovvero niente flash su web, niente gestione delle cartella nel disco rigido, mancanza di spazio (5 o 6 film e qualche album di foto fatte con macchine a 10Mpx e abbiamo già sforato la quantità base di spazio su disco rigido).

    Tutto quello che di interessante si può fare con l'iPad si poteva già fare nel bene o nel male con uno smartphone.
    Dov'è la rivoluzione?
    Non è un netbook senza schermo ma in compenso è un iPhone ingrandito, non vedo la differenza.

    RispondiElimina
  2. @Anonimo
    Io sono d'accordo con te. Un grosso smartphone! Eppure sono sicuro che appena si intravedrà un modo d'uso (che deve essere nuovo, quindi al di fuori di tutti i punti che hai elencato) sfonderà parecchio.

    "gli utenti Apple sono diversamente abili quando si parla di tecnologia"
    uff, qui si generalizza un po' troppo e mi sento offeso!

    RispondiElimina
  3. Vik, avere un mac non significa essere utenti Apple... ;)

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda zio Mosè guarda quì: http://ilarialab.com/wp-content/uploads/god-jobs.jpg

    Per il resto penso che Jobs ieri si sia trattenuto dal mostrare tutto quanto, chissà perchè ma a pensarci bene quell'affare mi pare castrato appositamente per poi rilasciare tutta la sua potenza poco ala volta ad ogni aggiornamento del firmware

    RispondiElimina
  5. Infatti è ciò che penso.

    Quello di ieri era iPhone OS 3.2, in pratica.

    Una versione solo un pochetto rimaneggiata del 3.1.

    Bisognerà vedere con la 4.0.

    Inoltre, poche applicazioni ancora mostrate, e non sono certo rivoluzionari un lettore di eBook e una suite da ufficio per correzioni volanti.

    Insomma, o Jobs ci ha presi per il culo o solo più in là vedremo cosa sa fare l'iPad.

    RispondiElimina
  6. Questa è una delle poche analisi dell'iPad che mi sono piaciute... guardando in giro si trovano troppi estremismi... da entrambi le parti...alcuni che dicono che sarà il futuro senza dubbio e spazzerà via i netbook (dimostrando di non aver capito il target) e altri dicendo che non potrà mai andare bene essendo un ipod gigante e mancando porte usb e un sistema operativo "vero" (anche qui non hanno capito lo scopo del device)...
    Alla fine per ora è solo un invoucro vuoto.. spetterà ad apple e agli sviluppatori riempirlo e farlo fiorire o lasciarlo nel baratro...
    ma la forza di apple non è quella di sapersi adattare al mercato evolvendo con esso (come dimostrato da iphone)?

    RispondiElimina