martedì 3 settembre 2013

L'utilità dei quad core.

La frase fatta dei fanboy WP è che WP non necessita di un quad core per girare bene per cui sui telefoni con WP8 i dual core sono più che sufficienti.

Per la serie arrampichiamoci sugli specchi... e per la serie la volpe e l'uva.

Il progresso dell'hardware per smartphone negli ultimi due anni è stato sensazionale. Le prestazioni sono aumentate a vista d'occhio senza impattare negativamente sui consumi, questo significa che a parità di prestazioni un quad core di ultima generazione consuma nettamente di meno di un dual core di due anni fa.

Questo vale sia per la CPU che per la GPU. Se oggi gli smartphone non hanno autonomie superiori a quelle di un paio d'anni fa è sopratutto per il fatto che si è aumentata di molto la risoluzione dei display i cui consumi vanno a essere la voce più significativa dell'intero sistema.

WP8 avrebbe moltissimo da guadagnare se girasse sui quad core di ultima generazione.
Innanzi tutto potrebbe fare a meno di settare il clock alla massima frequenza possibile dato che appunto il sistema non è particolarmente esigente in termini di potenza di calcolo, ottenendo quindi un immediato beneficio in termini di autonomia.
Inoltre con un quad core e con una GPU di ultima generazione, un telefono come il Lumia 1020 potrebbe rendere fenomenali le prestazioni del comparto fotografico, dato che elaborare immagini di 38 mega pixel non è certo un'operazione che non richieda potenza di calcolo.

I quad core non sono quindi semplicemente "marketing" tanto per dire di avercelo più lungo, bensì offrono evidenti e inconfutabili vantaggi rispetto alle generazioni precedenti di dual core.

Diverso è il discorso sulla risoluzione dei display. La rincorsa al full HD su smartphone sotto i 5" è abbastanza futile. Non metto in dubbio che i display di HTC One e Samsung S4 non sia molto belli, ma vale davvero la pena pagare il costo in termini di consumi e prestazioni rispetto ai 720p? Secondo me no, i 720p sono stati il vero salto di qualità, col full HD si ha un miglioramento incrementale che non giustifica necessariamente l'aumento di costi e la diminuzione di prestazioni.

Per cui alla fine un telefono come il Lumia 1020 per essere davvero al top avrebbe solo bisogno un bel Qualcomm Snapdragon 600 o 800, senza cambiare null'altro dell'hardware. Allora si che i 700 euro del prezzo di listino inizierebbero ad essere più che giustificati.


Nessun commento:

Posta un commento