sabato 12 maggio 2007

msconfig.exe

Windows non ha mai brillato per semplicita' e coerenza negli strumenti di diagnosi, configurazione ed amministrazione. Con Vista ci sono state diverse migliorie, ma resta una sostanziale incoerenza di interfaccia degli strumenti di amministrazione della macchina.

Il Task Manager ha nuove informazioni, utili, ma si tratta appunto di informazioni, se uno desidera modificare dei settaggi di sistema come ad esempio disabilitare un servizio o un'applicazione avviata automaticamente allo startup deve andare a cercare altrove.

Anche il Computer Managment e' migliorato, ma resta incompleto.

La novita' in Vista e' Windows Defender che tra le varie funzioni ha anche quella di visualizzare la applicazioni in uso e quelle avviate allo startup, con la possibilita' di selezionare quali applicazioni disabilitare temporaneamente o rimuove definitivamente dalla lista di avvio.
Inoltre Windows Defender puo' bloccare di sua iniziativa un programma della lista di avvio automatica se ritiene che non sia sicuro (l'utente ovviamente ne viene informato ed ha la possibilita' di dare il via libera all'esecuzione).

Curiosamente alla fine uno dei tool piu' utili resta quello che e' anche uno dei meno noti: msconfig.exe.
Per lanciarlo basta aprire il menu' di avvio, scrivere msconfig e premere invio.

Una volta lanciato, msconfig si presenta con una semplice finestra non ridimensionabile col titolo di System Configuration e 5 sezioni di configurazione:
  • General

  • Boot

  • Services

  • Startup

  • Tools
Le prime due sezioni sono di interesse nel caso si debba fare della diagnosi del processo di avvio di Vista, per ora non ci soffermiamo perche' sono di interesse meno frequente delle tre sezioni successive.

La sezione Services elenca tutti i servizi installati e a differenza del Computer Management ci indica per ogni servizio chi ne e' l'autore, e' cosi' possibile verificare con il semplice click su un checkbox se ci sono servizi non-Microsoft, cosa estremamente utile. Si possono inoltre abilitare o disabilitare i singoli servizi.

La sezione successiva Startup e' invece l'elenco delle applicazioni lanciate automaticamente all'avvio di Vista, anche qui oltre all'indicazione del produttore dell'applicazione c'e' il percorso di avvio, due informazioni estremamente utili per poter verificare in modo estremamente preciso che cosa venga avviato allo startup. Anche in questo caso ogni singola applicazione puo' essere abilitata o disabilitata. Inoltre e' indicato il percorso della chiave di Registry relativa ad ogni applicazione in modo tale che volendo si puo' aprire Regedit e rimouovere definitivamente un'applicazione dalla lista di quelle di avvio automatico.

L'ultima sezione, Tools, e' un compendio di altre utility di sistema che si possono lanciare direttamente tramite msconfig. In particolare pero' vi sconsiglio di giocare con Disable UAC.

Il giorno che Task Manager, Computer Management, System Configuration, RegEdit avranno un'interfaccia unica e coerente... forse saremo gia' nel terzo millennio ;-)

Nessun commento:

Posta un commento