venerdì 11 maggio 2007

Compatibilita'.

Quando si passa ad una nuova versione di sistema operativo e' inevitabile scontrarsi con qualche problema di compatibilita', fa parte del gioco.

Hardware

La stampante che uso di tanto in tanto, una semplice HP Deskjet 3550, collegata, accesa e subito riconosciuta e installata in automatico in pochi secondi senza bisogno di alcun intervento, a parte aprire le proprieta' di stampa per dire al driver che stampo su A4.

WinTV-USB, vecchio di alcuni anni, ma fanno il driver per Vista che, anche se ancora in beta, funziona.

Auricolare Bluetooth Motorola H700, riconosciuto, fatto il paring ma poi non ho capito come fare per usarlo come dispositivo al posto del microfono di serie, la cosa so che e' fattibile ma al momento non e' una priorita' e non ci ho passato troppo tempo a capire come fare, resta il fatto che non e' ne intuitivo ne' immediato.


Software

L'unico problema vero e' stato con Paint Shop Pro 9, e' un paio di versioni indietro rispetto all'attuale versione venduta da Corel, pero' io c'ho quello e per le cose che devo farci mi trovo piu' che bene. Su Vista si installa ma poi non parte, da qualche parte avevo letto che usando l'interfaccia Windows Classic dovrebbe funzionare, pero' ho scelto di usare Vista Basic e di sicuro non mi metto a switch-are da una all'altra solo per poter usare PSP9.

Volendo per $49 c'e' l'aggiornemento alla versione piu' recente, vedremo, per ora sto usando Paint.NET un software open source che non e' all'altezza di PSP9 ma per alcune cose basilari mi sta tornando utile.

Prima di passare a Vista ovviamente mi ero un minimo documentato su quello che rischiavo in termini di compatibilita', tra le varie cose lette c'erano anche tante leggende metropolitane, in particolare in tema di riproduzione audio/video e di P2P.

Se la' fuori c'e' ancora qualche credulone, vediamo di chiarire subito una cosa: il DRM non esiste! (*)

I vostri file audio e video, qualsiasi sia la loro provenienza vengono riprodotti senza alcun problema con Vista, sia usando il WMP che altri programmi come ad esempio l'ottimo VLC. L'unica accortezza che serve con VLC e' quella di modificare il settaggio di default per il modulo di output video: io ho scelto GDI ma anche DirectX o DirectX 3D funzionano (la cosa varia a seconda che abbiate Aero o meno).

Funziona anche l'altrettanto ottimo Media Player Classic.

Per quando riguarda MP3 e ripping c'e' in effetti una cosa da sapere. In Vista il codec MP3 e' lo stesso di XP, ma mentre su XP era abilitato sia per il decoding che per il coding, su Vista la funzionalita' di coding e' disattivata.

Il motivo preciso non lo so, l'unica cosa che mi viene da pensare e' che ci sia di mezzo qualche motivo burocratico/legale, fatto sta che la cosa ci tange relativamente perche' se e' vero che il coding e' disabilitato e' altrettanto vero che per abilitarlo basta modificare una chiave di registry:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Drivers32\ msacm.l3acm

il suo valore va cambiato

da "C:\Windows\System32\l3codeca.acm"
a "C:\Windows\System32\L3codecp.acm"

e il gioco e' fatto.

P2P: ho provato eMule e µTorrent. Funzionano entrambi anche se per eMule ci sono un paio di cose da fare, innanzi tutto bisogna installarlo in una cartella che non si trovi sotto Program Files perche' eMule vuole scrivere dei dati nella cartella di installazione e Vista questo non lo permette, per cui deve stare ad esempio in C:\eMule. Poi si deve cambiare un parametro delle proprieta', qui trovate le indicazioni passo passo.

Altri problemi per ora non ne ho avuti ma e' anche vero che non ho installato molto software, sostanzialmente sto usando Visual Studio 2005 SP1, ecco quello per essere installato richiede un po' di sana pazienza, perche' prima si installa la versione RTM, poi la SP1 e poi l'aggiornamento per Vista... non esattamente il massimo della vita.


(*) Non esiste nel senso che se non si acquista esplicitamente un prodotto che ne faccia uso non lo si incontrera' mai. Avevo letto su varie riviste del settore ogni tipo di bufala in tema DRM e TC (Trusted Computing) compreso che con Vista non si potevano eseguire programmi open source (non metto il link per pieta') o riprodurre filmati fatti in casa con la propria telecamera.
Del DRM e di tutto il polverone alzato a riguardo ne riparlero' piu' approfonditamente.

Nessun commento:

Posta un commento