mercoledì 30 maggio 2007

Surface.

Ci pensavo l'altro giorno, dopo aver letto che forse il prossimo iMac avra' il monitor multi-touch, che in effetti il touch screen sarebbe utilissimo anche per i desktop... ma quello che ci riseva il futuro va ben oltre: Surface.

Guardate i video, il secondo e il terzo sono quelli piu' interessanti.
Surface dovrebbe fare la sua apparizione inizialmente in hotel e ristoranti, qui qualche altra info.

Leggendo in giro commenti su Surface sorge subito spontanea una rflessione: molti confondono strumento e funzionalita'.

Il multi touch screen e' solo uno strumento (il martello) ma altra cosa e' la funzionalita' (piantare chiodi). Lo strumento solo in alcuni casi implica la funzionalita' in modo univoco (cosa non vera neppure per il martello che puo' esser usato anche contro la suocera... volendo) e questo e' ancor meno vero per il multi touch screen.

Qui si trova una storia piuttosto dettagliata dell'evoluzione di questa tecnologia, che oggi Surface usa per fornire fuzionalita' originali (il pagamento con carta di credito trascinando le immagini degli oggetti "consumati" e' la funzionalita').

[Aggiornamento: Nicopi e PuntoDiVista ci segnalano due altri video che spiegano piu' in dettaglio la tecnologia che sta dietro a Surface. Il multi touch e' solo uno degli aspetti di Surface. Quello che forse non si nota subito e' che a differenza del multi touch classico in Surface c'e' il riconoscimento dell'oggetto appoggiato sul tavolino.

Il tutto avviene perche' quello che sembra un monitor in realta' e' solo un piano sul quale viene proiettata un'immagine e sotto si trovano delle telecamere che guardano cosa c'e' sul piano e riconoscono l'oggetto. Il riconoscimento puo' essere facilitato dai tag, ovvero dei semplici codici a barre. In uno dei due video si vede che il bicchiere viene riconosciuto appunto grazie alla targhetta posta sul fondo dello stesso.]

Nessun commento:

Posta un commento