martedì 12 giugno 2007

Safari per Windows.

Oggi e' stato presentato Safari per Windows, e' solo una Beta, ma comunque ampiamente funzionante... beh funziona ma si e' subito adeguato allo stile Windows... con un paio di crash immediati, uno al primo lancio, non ho fatto neppure a tempo a vedere la home page, il secondo dopo averlo usato per qualche minuto.

Considerato che anche IE ogni tanto va in crash, possiamo tranquillamente concederelo a Safari al suo esordio. ;-)

Comunque diamo il benvenuto a Safari per Windows, per molti web developer e' una manna poter testare le proprie applicazioni senza dover cambiare piattaforma.

[AGGIORNAMENTO]
Confermo quando detto da molti: il rendering dei font e' pessimo e rende questa Beta di Safari sostanzialmente inutilizzabile (alla mia vista ci tengo ;-)).


Confermo che va in crash ogni tre per due, che non e' per niente piu' veloce di IE, FireFox o Opera nel rendering, per correttezza ho fatto i miei test usando
www.apple.com come sito di riferimento e il tempo per completare la visualizzazione delle pagine non e' certo da record.

Se poi si massimizza la finestra di Safari si vede qualcosa che fa tanto Windows 95: un rendering a scatti piuttosto imbarazzante.

Ho anche provato a vedere come Safari si comporta con i siti che usano SSL: se il certificato e' a posto Safari apre il sito correttamente, se il certificato ha qualche problema, invece di fare come IE e FireFox che segnalano la cosa ma lasciano comunque la scelta all'utente se procedere oppure no, Safari, molto pigramente, da' errore e basta.


Se poi andiamo a leggere che, come segnalato da Paperino, sono gia' stati trovati 2 bachi di sicurezza che permettono eseguzione remota di codice, beh l'autoproclamarsi il miglior browser del mondo e' un autogoal non da poco.

Apple questa volta ha veramente toppato.


Poi chiaro che Safari e' li' perche' sara' il tool per testare le applicazioni per l'iPhone, pero' usare un po' meno di toni markettari nel presentarlo e avere almeno la modestia di aspettare che siano gli altri a proclamarlo il miglior browser sarebbe stato tanto meglio ;-)

3 commenti:

  1. Direi che è davvero pessimo, a me crashava semplicemente eseguendo una ricerca con Google :D
    Per fortuna che sul sito web si Apple si diceva che fosse il più veloce, il più sicuro... Sarà anche una beta però...

    RispondiElimina
  2. Avete provato l'ultima versione? Oramai sono passati 6 mesi...

    RispondiElimina
  3. Si provata, e adesso e' finalmente utilizzabile anche se il rendering dei font e' tutt'ora di molto inferiore a quello di Windows.
    Diciamo che e' un valido strumento di testing per chi sviluppa siti e web apps, ma prima che possa essere una valida alternativa ai browser "storici" in ambiente Windows ne ha di pastasciutta da mangiare ;-)

    RispondiElimina