giovedì 2 agosto 2007

Disk Defrag.

In Vista e' cambiata radicalmente l'interfaccia utente dell'utility di analisi e deframmentazione dei dischi.

Prima si trovava all'interno della console di Computer Managment, ora e' una applicazione a parte che ha diverse funzionalita' mancanti rispetto a XP.

Manca una rappresentazione grafica dello stato del disco e manca (cosa veramente incomprensibile) la possibilita' di gestire dischi esterni USB.

Ho comunque provato ad usare l'utility di deframmentazione di Vista per questi mesi, schedulando una deframmentazione settimanale.

I risultati sono stati piuttosto disarmanti. Mi sono ritrovato con un disco che nonostante fosse occupato per soli 30 GB dei 136 GB disponibili era diventato di una lentezza esasperante con conseguente rallentamento di molte funzionalita' di Vista: lanciare applicazioni o aprire menu' di sistema era diventato insopportabilmente lento.

Ho cosi' deciso di provare a utilizzare Diskeeper Pro Home Edition il quale alla prima eseguzione ha evidenziato una alto livello di frammentazione del disco (confermando l'impressione che il defrag di Vista sia sostanzialmente inutile), e dopo aver effettuato la deframmentazione Vista e' tornato ad essere tale e quale appena installato senza piu' quei rallentamenti che stavano iniziando a farmi perdere la pazienza.

Avrei preferito che il defrag di sistema, vista la sua inutilita', non fosse proprio presente, almeno uno eviterebbe di perdere tempo e si rivolgerebbe direttamente al mercato terze parti.

20 commenti:

  1. E' da gennaio che uso Windows Vista e il mio disco è sempre in perfetta salute con il deframmentatore automatico di Vista. Sei sicuro che qualcosa da te è andato storto e non è mai partito?

    RispondiElimina
  2. Tieni inoltre presente che ciascun deframmentatore ha un suo modo di vedere il disco e quindi se prima esegue una deframmentazione con un prodotto e poi con un altro, quest'ultimo ti dirà che c'è da deframmentare perchè usa strategie e metodi differenti

    RispondiElimina
  3. Se consideriamo che con la Service Pack 1 si vocifera che ci saranno aggiornamenti corposi per il defrag di Windows Vista direi che il nostro blogger ci ha preso. ;)

    RispondiElimina
  4. non ci ha preso per niente, dato che il mio disco ha sempre un'ottima peformance e uso solo il defrag di Vista.

    RispondiElimina
  5. anzi non uso, fa tutto lui in automatico!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anonimo,
    mi fa piacere sapere che non hai problemi di frammentazione del disco, ma il fatto che e' che io li ho avuti e la frammentazione era valutabile oggettivamente guardando i tempi di lancio delle applicazioni o di navigazione attraverso windows explorer.

    I bachi sono subdoli, prendi ad esempio il baco di Vista relativo alla copia dei file in rete, a volte si presenta a volte no.

    Nel caso della frammentazione poi c'e' da tenere presente che tipo di file possono essere la causa, io ad esempio ho un .pst di Outlook 2007 che e' oltre il GB di dimensione oltre a un paio di virtual machine oltre i 5 GB che erano maledettamente frammentati e Diskeeper ha fatto il suo sporco lavoro rimettendo le cose a posto, questo come detto e ripetuto, valutabile oggettivamente e non semplicemente guardando le informazioni mostrare da Diskeeper.

    Poi trovo un po' assurdo che per poter deframmentare un disco USB si debba usare il comando defrag.exe da console e che non ci sia l'interfaccia utente da pannello di controllo o da computer management.

    Adesso provo per un mese o due a non eseguire alcuna deframmentazione e poi riportero' tutti i dati mostrati da defrag.exe se lanciato da console per avere una valutazione "incrociata", al momento defrag.exe dopo il lavoro di Diskeeper mi da una % di frammentazione dello 0%.

    RispondiElimina
  7. Bè pultroppo quel tuo che la Microsoft si ostina a lasciare nei suoi sistemi operativi è una versione vecchiotta e mai ottimizzata, comprata da un'azienda leader nel sottore il cui prodotto di punta lo fa pagare e anche salatamente. L'unico modo pultroppo, come fai notare tu, è rivolgersi a compagnie esterne.

    RispondiElimina
  8. scusate un attimo, ma che ve ne fate di vedere i blocchi che si muovono???
    A me l'utilità di deframmentazione mi piace così come è, leggera, senza tanti fronzoli inutili.

    RispondiElimina
  9. Ciao suc,
    dove hai letto che "vedere i blocchi che si muovono" sia una mancanza che c'affligge?
    Quello che c'affligge sono altre mancanze.

    RispondiElimina
  10. Il defrag di Vista fa il suo lavoro: deframmenta gli hard disk in automatico quando non si usa il PC.
    Programmi come perfectdisk o diskeeper oltre ad essere bloatware, sono peggiori rispetto a quello integrato in Vista in quanto non sfruttano il nuovo sistema di I/O.

    RispondiElimina
  11. Salve ragazzi,per Enrico,il defrag di vista non esegue di default la deframmentazione di files di grosse dimensioni,credo che potrebbe essere questo il motivo di scarse prestazioni.Hai provato ad eseguire il defrag con l'opzione relativa ?

    Saluti

    RispondiElimina
  12. non è vero che non esegue la deframmentazione di file di grosse dimensioni, ma non esegue la deframmentazione di frammenti di file di grosse dimensioni, perchè ciò non influisce sulle prestazioni. Studiarsi come funziona NTFS!

    RispondiElimina
  13. Suc,l'NTFS è una cosa obsoleta,se devo,studio qualche cos'altro,

    saluti

    RispondiElimina
  14. Alby ha detto...

    "Suc,l'NTFS è una cosa obsoleta,se devo,studio qualche cos'altro,"

    Ext3 e il nuovo ZFS (informatevi) rulez!!!

    RispondiElimina
  15. affermare che con sp1 vista risolvera' tutti i problemi e' come dire ad un malato terminale di tener duro perche' fra un po' scopriranno la causa (n.b. la causa non la cura) del suo male.
    Il fatto e' solo uno, vista non funziona e no ha nulla a che vedere con le promesse stratosferiche fatte per lanciarlo.
    Spero solo che lo levino dalle preinstallazioni.

    RispondiElimina
  16. Certo che se la Microsoft incominciasse ad utilizzare un File System Journaled forse tutti questi problemi legati alla deframmentazione scomparirebbero: finalmente.

    RispondiElimina
  17. Peccato che NTFS e' un file system con journaling e peccato che il journaling non centra nulla con il problema della frammentazione.

    RispondiElimina
  18. Sto provando Vista da alcuni giorni. Magari il defrag funziona alla grande x alcuni... al momento sul mio sistema noto solo un "frullo continuo" dell'hard disk... E' il defrag automatico? Ma si può disattivare in Vista Home Basic?!? Inoltre ho provato a lanciarlo manualmente e il risultato è stata una deframmentazione che... non finisce MAI! Il tutto su un notebook appena comperato, solo SO + pochissimi programmi installati!!

    Allora?

    RispondiElimina
  19. io invece ho il problema che non funziona più il defrag di vista, probabilmente perche ho disattivato alcuni servizi e tra questi quello che fa funzionare il defrag.
    Se qualcuno puo aiutarmi?
    Grazie.

    RispondiElimina