domenica 9 marzo 2008

Resource hog?

Quando un po' di influenza mi costringe a passare il weekend a casa, finisco a giocare coi PC, la volta scorsa e' stato il turno di Vista x64 e i risultati sono andati ben oltre le aspettative, tant'e' che non penso usero' mai piu' la versione a 32 bit... a meno di non fare come oggi, ovvero ripulire un disco del vecchio desktop e decidere di provare ad installarci Vista.

Il PC, che tra un mese compie 4 anni, e' un Pentium IV 3.0 GHz, scheda madre Asus P4C800 con 512 MB Ram, due dischi SATA Samsung 120 MB 7200 rpm, scheda video ATI Radeon 9200.

Lo si puo' definire tranquillamente un PC di fascia medio bassa, uno di quelli per intenderci sul quale una persona sana di mente non dovrebbe installarci Vista, giusto?
Perche' come possiamo leggere su innumerevoli e "autorevoli" siti internet Vista e' un Resource Hog, e per farlo girare decentemente ci vuole un supercomputer tipo quelli che usano per la simulazione delle esplosioni nucleari ;-)

Ho installato la versione Home Premium anche se avevo il dubbio se fosse meglio andare direttamente di Home Basic, visto l'hardware non proprio al vertice.

L'installazione della Home Premium e' filata via liscia senza problemi a parte il fatto di non riconoscere la scheda di rete e la scheda audio. A differenza di XP, quando Vista non ha a disposizione dei driver per le periferiche ha almeno il buon gusto di segnare la cosa senza bisogno di andare nel Device Manager a verifica cosa manca, inoltre indica esplicitamente il modello della periferica per cui non ha il driver, semplificando cosi' un po' le cose.

Aero gira solo nella versione base non gira, si deve usare lo schema Vista Basic, pero' e' veloce, sembra quasi piu' reattivo che sul portatile dove ho una signora scheda video.

In generale tutta l'interfaccia si comporta egregiamente, e se confrontata con l'installazione di XP Pro che ho sull'altro disco non e' affatto piu' lenta. Anche il lancio di applicazioni non mi pare piu' lento che su XP.

Non ho fatto un'installazione completa dei software che normalmente uso, anche perche' questa installazione non credo sopravvivera', nel senso che era piu' che altro uno sfizio che volevo togliermi per verificare con mano le leggende metropolitane su quanto Vista fosse lento sull'hardware di 3/4 anni fa.

Ho anche evitato di installare i 100 MB di aggiornamenti, casomai provero' a metterci la SP1 per verificare se ha un qualche impatto immediatamente percettibile in termini di prestazioni.

Ho provato a copiare (non prima di aver disabilitato Windows Defender) un centinaio di megabyte di musica da un disco all'altro mentre il Media Player era al lavoro e la copia si e' avviata immediatamente ed e' proseguita senza intoppi e a velocita' che mi e' parsa assolutamente in linea con quella di XP, anche se non mi sono messo cronometro alla mano a confrontare i due sistemi, del resta volevo solo avere l'impressione d'uso di Vista su questo hardware, non mi interessa fare un confronto al millisecondo.

E parlando appunto di prestazioni, mentre scrivo ho in background il Windows Media Player che fa il suo lavoro di intrattenitore senza perdere colpi (non che mi aspettassi che perdesse colpi, ma a sentire certe "storie" su quanto Vista fosse lento mi aspettavo almeno qualche rallentamento di tanto in tanto).

L'impressione e' chiaramente che 512 MB siano pochi se ci si deve lavorare "seriamente", ma questa non e' una novita', invece sono piu' che sufficienti se si deve ascoltare musica, navigare su internet, chattare, leggere la posta... che poi sono le cose piu' comuni che fanno gli utenti a cui e' destinato Vista Home Premium.

Non sono solito fare annunci su futuri post, pero' prossimamente faro' un'altra prova di cui sono molto curioso e che attendo con ansia, di cosa si tratta? Beh creiamo un attimo di suspence... non si tratta della SP1... ;-)

8 commenti:

  1. Stessa identica impressione che ho avuto io su un sistema veramente simile
    screen senza aero
    http://img404.imageshack.us/img404/4226/aerooffuq0.png
    screen con aero
    http://img296.imageshack.us/img296/8794/aeroonrj4.png

    Aero viaggia che è una scheggia (ho un video che lo dimostra volendo) e il boot dura un minuto da quando si preme il bottone di accensione (idem come sopra).

    Certo, Vista con 512Mb non è il massimo e su un sistema del genere viaggia meglio XP ma da qui a passare al FUD vergognoso anti-vista ce n'è di strada.

    Ah, ho usato Vista SP1.

    RispondiElimina
  2. Ciao anonimo,
    per curiosita' che hard disk hai... sono invidioso che ha un indice 5.7 contro solo 5.2 del mio ;-)

    RispondiElimina
  3. Il PC sul quale ho fatto il beta testing di Vista (dalla Beta 2, passando per RC1 ed RC2) era qualche cosa di simile a quello della prova.

    Un Pentium 4 1.80 GHz, 1 GB di RAM DDR-400 (questa è la cosa fondamentale), un hard disk PATA da 80 GB a 7200 RPM, una GeForce 5600 Ultra con 128 MB di VRAM (questo significa Aero attivo).

    Vista si è sempre comportato bene anche se ora ho XP installato ma solo perché non ho più licenze per Vista, altrimenti non ci penserei 2 volte a fare l'aggiornamento del sistema operativo.

    Confermo che tutto quello che si legge in rete, ossia un Vista cannibale che non gira su PC di 2/3 anni fa è unicamente FUD perché quel PC ne ha ben 5 (RAM a parte che è stata portata da 512 MB a 1 GB nel 2005).

    RispondiElimina
  4. >Ciao anonimo,
    per curiosita' che hard disk hai... sono invidioso che ha un indice 5.7 contro solo 5.2 del mio ;-)

    Fai male ad essere invidioso, ho un hitachi desktar 7K160 (PATA) solo perché il vecchio maxtor è defunto ;_;

    Comunque non so che test effettua in questi casi ma di solito io installo Windows sulla partizione più esterna (la prima solitamente è quella più interna) in modo da avere dei transfer rate migliori.
    Potrebbe essere uno dei motivi del valore molto alto.

    RispondiElimina
  5. Nell'articolo viene detto che Aero gira solo nella funzione base, ma i tuoi screenshot non mi sembrano che mostrino Aero... Quello è il tema basic.

    RispondiElimina
  6. comunque sia è vero che Vista si comporta benissimo anche su sistemi vecchi di 5 o 6 anni fa. Io ce l'ho installato su un P4 1.7GHz con 768MB di RAM e scheda grafica geforce 6200 e va che è una meraviglia, il tutto con aero attivo!

    RispondiElimina
  7. Tarlo, ho corretto, avevo scritto che Aero gira nella versione basic, mentre come dici giustamente quel tema non si chiama Aero Basic, ma Vista Basic.

    RispondiElimina
  8. Per la cronaca, come ho già detto diverse volte, Vista mi girava tranquillamente anche su un sistema a 1.3 Ghz, 512 mb ram e 128 a scheda video. Non ho incontrato rallentamenti di sorta nemmeno quando mi sono trovato a resettare la configuraizone del bios e il mio athlon è sceso a 1 GHz...

    RispondiElimina