venerdì 23 maggio 2008

Congedo?

E' passato poco piu' di un anno da quando ho iniziato ad usare Vista, inizialmente ero leggermente scettico dato che da molte parti avevo letto diverse critiche negative. E infatti il blog l'ho aperto per tenere traccia dei vari problemi che avrei incontrato lungo la strada aspettandomi che sarebbe stati parecchi.

Dopo un anno ho potuto verificare con mano che le cose stanno diversamente da come le immaginavo e che Vista e' un buon prodotto.
Ho anche verificato che c'e' un fenomeno (isteria collettiva? bisogno di sensazionalismo?) per cui non passa giorno senza che da qualche parte si legga di qualche ipotetiche gravissima lacuna di Vista.

Blog e forum pullulano di gente che scarica bile contro Vista (a volte esaltando altri sistemi tipo Linux o OS X a volte inneggiando a XP). Quello che e' sospetto e' proprio l'aspetto "emotivo", nel senso che capisco quando uno descrive un problema tecnico che puo' aver riscontrato in Vista, ma il punto e' che la maggior parte di cose che si leggono su Vista sono fondamentalmente condite da commenti che "trasudano odio" e vanno ben al di la' della descrizione di un problema tecnico, anzi spesso l'aspetto tecnico e' completamente trascurato e le critiche sono del tutto generiche.

E non si tratta solo di 13enni che non hanno altro di meglio da fare, c'e' una variegata umanita' a comporre queste schiere di "urlatori" internettiani.

La realta' e' molto diversa. Vista e' un passo in avanti rispetto a XP, forse arrivato con un paio d'anni di ritardo e con qualche aspetto non curato come si sarebbe dovuto, ma e' fuori di dubbio che nel complesso usare Vista sia decisamente piu' piacevole che usare XP e non sto parlando di gusto personale.

Non mi interessa allargare la discussione e iniziare confronti con altri sistemi non Microsoft, visto che sviluppo software in ambiente Windows e per me non e' neppure pensabile di abbandonare Windows per Linux o OS X.

Pero' ci tengo a segnalare questo post di un utente Mac che usa OS X da un paio d'anni e ne e' pienamente soddisfatto. Cosa c'entra questo con Vista?
C'entra perche' si tratta di un utente che usa anche Vista come hub multimediale e con il quale riesce a fare diverse cose che non potrebbe fare altrettanto facilmente con altri sistemi.

I will say this though. I have been *incredibly* impressed with Vista. I know that there are a lot of naysayers out there when it comes to Vista, but I've found my Vista experience to be remarkably stable and in some ways much better even than my Mac experience.

Curioso vero che un utente Mac parli cosi' bene di Vista? La cosa assurda e' che ormai siamo giunti al punto in cui sembra strano che una persona non viva rinchiusa nel proprio getto autocostruito, che se non si schiera in modo preconcetto sia "anormale".

Viva tutti i Thomas Hawk che vivono serenamente il proprio approccio alla tecnologia e che non hanno paura di non indossare divise o simboli per combattere inutili, stupide e infantili guerre di religione.

Con questo credo di non aver molto altro da dire, usate quello che volete, cercando di vivere sereni e magari prima di lanciare l'ennesimo strale contro questo o quello provate ad informarvi su come stanno le cose (il famoso "conta fino a 10 prima di...").

14 commenti:

  1. Sottoscrivo il post in pieno.
    Ho vista da metà febbraio e sono più che soddisfatto.
    Non cambierei nè con XP nè con Leopard nemmeno sotto compenso.
    Non è che quel che da davvero fastidio ai detrattori sia in realtà l'opposto e cioè che stavolta MS ha fatto "centro"?
    :-)

    RispondiElimina
  2. @EnricoG
    Condivido il tuo pensiero e le tue sensazioni.
    Secondo me Vista è un buon prodotto mal supportato dal marketing.
    Al contrario di altri in cui il marketing è la vera chiave del "successo" (se così lo si puo' definire).

    Aggiungo una mia considerazione.
    Mentre adesso usare XP, Windows 2003 Server, Tiger ed Leopard, Ubuntu mi fanno provare una sensazione di "vecchio", di interfaccia datata (nonostante alcune siano recentissime), mi entusiasma di più KDE 4, inclusa nella distro Kubuntu KDE Remix.
    Parlo del look&feel, cioè della sensazione di piacevolezza che si ricava nell'utilizzare l'interfaccia grafica.
    Tu che opinioni hai su KDE (se ne hai)?

    RispondiElimina
  3. Purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia...e la disinformazione è peggio ancora!

    Windows Vista è un Sig. Sistema Operativo, se il prossimo SO mi riserverà le stesse buone impressioni di Vista beh....metto la mia firma si da adesso.

    Windows Vista....attualmente E' IL MEGLIO.

    RispondiElimina
  4. Bhe puoi sempre scrivere dei tuoi guai con l'informatica in generale. :)

    RispondiElimina
  5. @NichelGreen
    Microsoft nell'ultimo anno e mezzo ha fatto diversi centri:
    - Office 2007: mai avuto alcun problema neppure con Outlook che storicamente e' il tallone d'achille di Office (su XP Outlook 2003 andava in crash molto spesso e con il .pst oltre il gigabyte non e' che fosse esattamente un fulmine di guerra ad avviarsi)
    - .Net e Visual Studio 2008: .Net e' ormai giunto a maturita' piena e con il rilascio della versione 3.5 e successivo Service Pack ha ben pochi concorrenti che possano tenergli testa.
    - Windows Server 2008: persino i detrattori storici di Microsoft non hanno trovato argomenti per poterne parlare male
    ...e tutto questo aspettando SQL Server 2008.

    @Enrico
    non ho provato KDE 4, ma mi hai fatto venire la curiosita' di farlo ;-)

    @Anonimo
    purtroppo la "velocita'" di internet non va di pari passo con l'informazione, l'informazione richiede tempo per essere acquisita e valutata, internet porta invece a diffondere rapidamente qualunque notizia senza il minimo processo di verifica.

    @Paperino
    seguiro' il tuo consiglio, e credo che il primo argomento sara' LINQ... sto iniziando a "capirlo" e magari puo' diventare un argomento interessante da discernere ;-)

    RispondiElimina
  6. Vista non è un cattivo prodotto ma certo non ha soddisfatto le aspettative delle persone.

    Io uso VISTA da un anno e devo dire che non ho avuto particolari problemi.

    Ma certe volte mi fa veramente arrabbiare. Come è possibile che ancora una volta VISTA ci metta 15 minuti a partire? Ricordate i tempi di boot di Windows 2000? Ecco...gli stessi.

    E vogliamo parlare della voracità di risorse? 1 Gbyte di memoria minimo? Ma che ci fa con la memoria? E inoltre non mi pare particolarmente efficiente...anzi.

    Ancora questi problemi?

    E poi dal punto della User Experience Microsoft si poteva sprecare di più.

    Hai visto Leopard? Ti sembra che la GUI sia allo stesso livello?

    VISTA non è un cattivo prodotto ma dopo 5 anni di sviluppo ci si aspettava un'altra cosa.

    Insomma VISTA mi dà tanto l'idea di Windows ME.

    Molta gente si sta comprando il MAC perché a parità di costo (o quasi) non c'è paragone.

    Ho installato il SP1...e ancora ci sono crash di Explorer, e altri accidenti. Sporadici ma capitano.

    Dobbiamo aspettare l'SP2 per avere un VISTA un pò più prestazionale e affidabile?

    RispondiElimina
  7. Anonimo,
    15 minuti e' una follia, sul mio Dell ci mette una 30ina di secondi, sul MacBook con BootCamp circa 40.
    Sul tuo chiaramente c'e' qualcosa che non va, prova a controllare cosa ti dice il performance monitor, vai nel pannello di controllo poi System and Maintenance, Performance Information and Tools e infine Advanced Tools.
    Oltre a una lista di tools a inizio schermata mostra una lista di eventuali Performance issues che tipicamente indicano quali programmi stanno causando rallentamenti al sistema.

    L'uso della memoria e' proporzionale alla memoria fisica disponibile, il Task Manager indica la memoria allocata, ma poi non e' detto che sia memoria effettivamente "presa" da Vista, spesso si tratta di memoria non ancora rilasciata e nella quale c'e' qualche programma che hai appena chiuso, se lo riavvi lo trovi gia' pronto in memoria con performance di avvio deciamente migliori che sotto Xp.

    Comunque puoi disabilitare i servizi Superfetch e ReadyBoost e avere una gestione della memoria piu' in stile Xp (se questo ti fa sentire meglio).

    Crash di Windows Explorer o di Internet Explorer?
    In effetti Internet Explorer e' andato in crash anche a me qualche volta nella versione a 32 bit, ma quasi sempre solo per colpa di Flash, mentre sulla versione a 64 bit non mi e' mai successo (non ho Flash installato).
    Windows Explorer invece non mi da problemi, ne' a 32 ne' a 64 bit.

    Il confronto con Leopard (cho ho e uso di tanto in tanto) non mi interessa, sono due sistemi diversi e ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti, sinceramente affermare che uno sia "meglio" dell'altro e' piuttosto puerile.
    Ci sono alcune cose di Leopard che mi piacerebbe avere su Vista, ma ci sono molte cose di Vista che Leopard non ha e a cui non vorrei certo rinunciare.

    Chiaramente Vista gira su una miriade di hardware diversi con relativi driver, quindi e' possibile che ci siano utenti come te del tutto insoddisfatti, ma quella non e' la regola, quello e' uno dei casi possibili e non e' neppure detto che sia il piu' frequente.
    E' chiaro che su Internet troverai sempre piu' gente che si lamenta rispetto a quella che e' contenta di Vista per il semplice fatto che chi e' contento sostanzialmente se ne frega di andare su i blog o i forum a scrivere che e' contenta... ho reso l'idea?
    Il punto e' che purtroppo quello che e' un vantaggio di Windows (girare su hardware generico) puo' diventare anche la causa dei problemi che molti utenti riscontrano.
    Prendi il caso del supporto di nVidia per le schede mobile, pensa che ad esempio la 8600M GT non e' neppure elencata sul sito nVidia e i driver non esistono, eppure e' una scheda piuttosto diffusa. E' pura follia e solo parzialmente colpa di Microsoft (che dovrebbe fare pressione su nVidia per obbligarla a rilasciare un driver ufficiale).

    RispondiElimina
  8. @EnricoG
    Ciao EnricoG, quando dici "Ci sono alcune cose di Leopard che mi piacerebbe avere su Vista, ma ci sono molte cose di Vista che Leopard non ha e a cui non vorrei certo rinunciare."

    A cosa ti riferisci?

    RispondiElimina
  9. Shance,
    il discorso sarebbe lungo, ma se proprio vuoi ti faccio qualche esempio.

    - in Leopard il virtual desktop e' fatto ad opera d'arte, veramente comodo soprattutto su un portatile con monitor da 13" (sul 20" gia sento meno la mancanza), Windows fin dal 2000 ha il supporto nativo per i virtual desktop ma non c'e' l'interfaccia integrata e i programmi terze parti non mi piacciono.

    - Windows Explorer e' nettamente superiore al Finder, non c'e' proprio partita, quando uso il Finder mi sembra di avere una mano legata dietro la schiena (rendo l'idea?) pero' ad esempio si puo' customizzare la toolbar mentre su Vista quella e' e quella rimane.

    - la modalita' di zoom delle finestre in Leopard e' totalmente irritante, se voglio la finestra a pieno schermo mi tocca farlo "a mano"

    - le applicazioni in Leopard sono cartelle speciali (.app) che sono viste come singoli file, molto comodo quando si devono "travasare" da un Mac ad un'altro ma anche quando si vuole semplicemente avviare un'applicazione non occore andare a cercare l'eseguibile all'interno della cartella.

    - Leopard non lo puoi usare senza mouse, Windows si e ci sono troppe cose che trovo assurdo fare col mouse visto che ho gia' le mani sulla tastiera, non siamo mica tutti pensionati che usano il computer solo per videochattare coi nipotini!

    E potrei continuare per giorni ;-)

    RispondiElimina
  10. La mia domanda non era ironica, ero proprio interessato a quelle cose che ha Vista che Leopard non ha.

    Solo un appunto sulla tastiera:

    Sai la scorciatoia da tastiera in Vista per creare una nuova cartella?

    Perchè se ti riferisci alla mancanza del tab per passare da un tasto all'altro, la barra per l'ok, il del per cancellare, ok.

    Ha invece un sacco di altre scorciatoie.

    RispondiElimina
  11. Alt+FWF per creare una nuova cartella, non la piu' rapida delle scorciatoie ;-)

    RispondiElimina
  12. La "scorciatoia" per creare la nuova cartella da tastiera:
    premi il tasto Alt e poi premi in sequenza le lettere 'F' 'W' e di nuovo 'F'.

    RispondiElimina
  13. io ho una bellisima esperienza con Vista e non credo alle varie "scorie"che si leggono in rete sulla poca versatilità del sistema.
    Può essere vero che vista ha bisogno di un hardware recente e di molte risorse per funzionare bene però non capisco le persone che si ostinato a installare Vista su pc ideati per Windows 2000.

    Ho trovato poi il nuovo sistema di gestione delle risorse migliore ripsetto ai precedenti OS.

    Concludere i col dire che Vista è un OS ancora da scoprire e che aggiornamenti di sistema e driver nuovi potranno allietare maggiormente la nostra vista experience.

    RispondiElimina