lunedì 26 maggio 2008

Nano nano la tua mano...

...faceva cosi' la sigla di un noto telefilm degli anni '80 ;-)

Bene, avendo deciso che parlare di "guai" e' ormai un argomento in via di esaurimento, parliano di cose che funzionano davvero bene!

E allora parliamo del mouse Logitech Vx Nano, si tratta di un mouse cordless pensato per i notebook, quindi un po' piu' compatto dei normali mouse da desktop ma non eccessivamente piccolo, il nome potrebbe far pensare che sia davvero piccolo, ma il "Nano" non e' riferito alle dimensioni del mouse ma a quelle del ricevitore USB.

Dopo un paio di mesi che lo uso sul MacBook ho deciso di tesserne le lodi (sul Dell Inspiron invece ho un Microsoft Laser Mouse 6000 prima serie preso al folle prezzo di 4 euro + IVA alla Metro, si avete letto bene 4 euro + IVA e non era un errore, era semplicemente in offerta visto che e' un mouse non piu' in produzione).

Il Vx Nano e' costato un po' di piu' (59 euro IVA inclusa) e devo dire che nonostante non sia proprio economico ne e' valsa la pena perche' e' un prodotto estremamente valido e con caratteristiche uniche nel suo genere.

La piu' evidente e' il ricevitore USB di dimensioni tali da ispirare il nome del mouse. Il ricevitore e' cosi' piccolo che trova alloggio all'interno del mouse stesso accanto alla pila di alimentazione. L'inserimento nell'apposito spazio fa anche spegnere automaticamente il mouse e per l'estrazione c'e' un funzionale tastino che espelle il ricevitore e attiva il ricevitore del mouse.

Per spegnere il Vx Nano non e' comunque necessario inserire il ricevitore, all'esterno sul lato inferiore c'e' anche un comodo mini-interrutore.

Il software a corredo per quando dotato di un'interfaccia non esattamente esaltante e' comunque funzionale e permette di assegnare ai tasti le funzionalita' preferite.

I tasti destro e sinistro, la cui superficie ha una leggerissima ruvida', si estendono sino circa a meta' della parte superiore del mouse e sono quindi utilizzabili sia con la prima che con la seconda falange del dito. La loro sensibilita' e' perfettamente calibrata per cui risulta estremamente difficile premerli per errore ma al contempo la pressione richiesta per utilizzarli e' "quella giusta".

Ci sono altri due tasti stretti e lunghi sul bordo sinistro, sono ovviamente programmabili (li uso per la navigazione in avanti e indietro) ma la loro dimensione e posizione richiede un movimento poco naturale dell'indice.

Un quinto tasto e' presente subito dietro la rotellina di scorrimento (al momento ho assegnato la funzione di ricerca che apre il browser e lo posiziona sul motore di ricerca preferito).

Il mouse sarebbe simmetrico se non fosse per i due tastini sulla sinistra, scelta forse poco felice perche' non proprio comodissimi da usare per un mancino.

La rotellina e' bidirezionale, ma nonostante abbia provato vari settaggi non riesco a trovarne uno che renda realmente comodo lo scrolling orizzonatale, forse sono solo io che non riesco ad abituarmi.

Lo scrolling verticale della rotellina e' privo di "click" ha a scelta il click oppure no, basta premere con un po' di forza sulla rotellina stessa per cambiare la modalita' (mi riferisco chiaramente al "click" delle rotelline dentate che danno un feedback tattile alla rotazione, non al "click" di alcuni modelli che aggiungono una funzionalita' di tasto alla rotellina). In entrambi i casi lo scrolling verticale ed e' molto fluido e preciso.

Per uso desktop il Vx Nano non e' consigliatissimo, la dimensione ridotta tende a stancare la mano che non puo' appoggiarsi completamente come su un mouse tradizionale, resta comunque molto buona l'ergonomia e la presa sul mouse che e' sempre precisa e sicura anche grazie alle fasce laterali leggermente gommose.

Inoltre su un desktop verrebbe a perdere di senso la comodita' del ricevitore USB nano che richiederebbe comunque di essere usato con una prolunga USB visto che il raggio d'azione e' piuttosto limitato (questo tutto a vantaggio dell'autonomia del mouse che viene dichiarata dalla Logitech di circa 1 anno).

La qualita' costruttiva e' ottima, la percezione e' di avere un oggetto curato sotto ogni punto di vista.

Complessivamente e' un prodotto che mi sento di consigliare senza ombra di dubbio.

Nessun commento:

Posta un commento