venerdì 13 giugno 2008

Dell da' i numeri?

Sono dieci anni che uso computer Dell, sia portatili che desktop e mi sono sempre trovato bene.

La forza di Dell e' la possibilita' di configurare i PC a piacimento e questa e' una caratteristica abbastanza unica soprattutto quando si tratta di portatili.

Un altro aspetto che mi piace di Dell e' che la gamma di prodotti non e' troppo vasta per cui e' possibile orientarsi tra le varie offerte in modo tutto sommato semplice e comprensibile.

Solo di recente Dell ha iniziato a distribuire i suoi prodotti anche attraverso alcuni rivenditori tradizionali, ma fino all'anno scorso si poteva comperare solo online e tutt'ora questa resta la via preferenziale.

C'e' da sapere non che in realta' il modo migliore di ordinare e' quello di telefonare al numero verde e parlare con un venditore perche' si riescono ad ottenere configurazioni che magari non sono disposibili sul sito e soprattutto di solito si ottiene qualche sconto aggiuntivo oltre al fatto che telefonando si possono ordinare come privati anche i prodotti che sul sito sono presenti solo nell'area aziende.

Ma anche Dell ha i suoi punti deboli.
Ieri guardavo sul sito i prezzi del desktop Vostro 410 Large Tower.

Vengono proposte 4 pre-configurazioni sulle quali si possono aggiungere (e in alcuni casi togliere) varie opzioni.

La prima configuazione costa 379 euro (tutti i prezzi che andro' a citare sono iva esclusa).
Si tratta di un PC con:
- CPU Q6600
- RAM 2 GB
- Disco 320 GB
- Scheda Video ATI HD 3650

La seconda configurazione costa 30 euro di meno e ha:
- stessa CPU
- 1 GB di RAM in meno
- un disco con capienza dimezzata a 160 GB
- una scehda video ATI HD 2400 decisamente meno performante della 3650

come si puo' vedere per 30 euro in meno non vale proprio la pena.

Se si sceglie questa seconda configurazione e la si personalizza per portarla al livello della prima quindi se si aggiunge 1 GB di RAM, si passa al disco a 500 GB e si prende la scheda video ATI HD 3650 il prezzo sale a 649 euro ovvero ben 270 euro in piu' dello stesso modello con la stessa componentistica ma gia' preconfigurato.

E non e' finita qui.

Se uno volesse anche il monitor ci sono diverse opzioni, ad esempio c'e' il 20" E207WP che viene proposto come opzione a 280 euro, peccato che andando nella sezione dedicata ai monitor lo si possa acquistare singolarmente a 195 euro!!!

Ma ci sono anche altre incongruenze.

Prendiamo la terza configurazione del Vostro 410 che ha la seguente componentistica:
- CPU Q9300
- RAM 2 GB
- Disco 500 GB
- Scheda Video ATI HD 3650
- Monitor E207WP

il tutto al prezzo di 599 euro che sono 220 euro in piu' della prima configurazione che abbiamo visto.
Ma questa terza preconfigurazione proposta ha una CPU piu' evoluta, un disco piu' capiente e un monitor da 20" che da solo contribuisce per quasi 200 euro (o per 280 a seconda di come lo si acquisti).

Se uno e' interessato ad avere anche il monitor, questa terza configurazione e' nettamente piu' vantaggiosa delle prime due, considerato anche che Dell per passare da un Q6600 a un Q9300 chiede la bellezza di 190 euro (anche se il valore di mercato del Q9300 e' in realta' di circa 60 euro superiore al Q6600).

Ma se uno non vuole il monitor? Beh sul sito non c'e' modo di avere un Q9300 e spendere meno di quello preconfiguato col monitor, in pratica e' come se prendendo il modello preconfigurato con il Q9300 il monitor da 20" venga regalato.

Viene da chiedersi perche' su certi modelli alcune delle opzioni di configurazione siano alla fine completamente prive di senso visto che il costo dei modelli preconfigurati e' chiaramente il piu' vantaggioso e non di poco.

La domanda successiva e' se la configurazione con il Q9300 e' particolarmente vantaggiosa o e' quella con il Q6600 ad essere troppo cara.

Facendo due conti vediamo che anche volendo assemblarsi il PC a casa comperando i singoli componenti si finirebbe a spendere di piu' del modello preconfigurato con il Q9300.

- Intel Core 2 Q9300 ....................... 230 euro
- 2 GB RAM DDR2 800 MHz ................. 40 euro
- Disco 500 GB S-ATA II .................... 70 euro
- Scheda Video ATI HD 3650 256 MB ... 50 euro
- Scheda madre ............................... 50 euro
- Case + Alimentatore ....................... 80 euro
- Mouse e Tastiera ........................... 30 euro
- Monitor 20" ................................. 200 euro

Totale: 750 euro, contro i 599 + Iva = 719 euro del Dell.

Oltre al fatto che Dell offre una garanzia su tutto il PC con sostituzione nell'arco di 24 ore e senza contare poi il tempo perso per andarsi a cercare le singole componenti, ordinarle e assemblarle.
Alla fine la differenza di prezzo a vantaggio di Dell e' ben piu' ampia dei 30 euro.

Ero partito elogiando il fatto che Dell offra ampie possibilita' di configurazioni personalizzate ma nel caso del Vostro 410 il vero affare lo si fa prendendo il modello preconfigurato e invece si rischia di spendere una follia facendo aggiunte alle configurazioni base.

Non e' detto che sia sempre cosi', in passato ho fatto modifiche a modelli preconfigurati ottenendo comunque prezzi coerenti, ma si deve stare molto attenti perche' altrimenti si rischia di pagare molto piu' di quello che chiede la stessa Dell.

Resta invariato il consiglio iniziale di telefonare al numero verde e parlare con un operatore, perche' potrebbe anche essere che chiedendo a voce la configurazione desiderata la differenza da pagare rispetto alla preconfigurazione di base non sia cosi' alta come invece propone il sito.

5 commenti:

  1. dovella

    Per questo amo costruirmi da solo il Desktop,

    però il mio notebook Dell xps 1530 e non lo cambierei con nessun altro al mondo.
    Ho anche il monitor sensazionale Dell ultrasharp 2707.

    e puntualmente ogni volta che compro qualcosa da Dell dopo 5 minuti mi arriva una Mail col buono sconto (non piu applicabile al mio ordine)

    Poi ce la questione della trattativa marocchina con i call center, se li minacci di non concludere l ordine abbassano il prezzo :D.

    e per finire non so se questo però vale solo per Dell ,
    ma molti notebook compresi gli xps spesso vengono consegnati con monitor samsung che hanno serie problematiche di grainy,
    per fortuna il mio è un LG (si vede dall ID in Vista)

    ecco un esempio dei problemi Monitor notebook
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1743964

    RispondiElimina
  2. Sono politiche commerciali arcinote che, molto spesso, nulla hanno a che vedere con la reale qualità dei prodotti che si comprano, ma che sono guidate spesso solo da considerazioni finanziarie.
    Mi spiego meglio.
    Supponiamo che Dell acquisti (come acquista) migliaia di CPU di un certo tipo.
    Pagamento a 120gg.
    Un primo "trucco" consiste nell'affiancare alle CPU "ultimo grido" prodotti obsoleti (obsoleti, in questo caso, coincide con fuori produzione) o in phase-out (cioè di cui si sa che saranno obsoleti nel giro di qualche settimana) o addirittura di scarso successo commerciale (perchè afflitti da problemi noti, ad esempio, come Dovella faceva notare).
    Il risultato è quello di riuscire a proporre una configurazione "nominalmente" molto potente ed attuale, ad un prezzo concorrenziale guadagnando (Dell) un po' meno sui componenti ultimo grido ma un po' di più su prodotti che altrimenti avrebbero scarso (o nessun) successo.
    All'avvicinarsi della scadenza di pagamento delle merci, quando parte di queste restano invendute, conviene vendere anche in leggera perdita in modo da poter immediatamente riutilizzare la liquidità per investirla su nuovi prodotti più attuali ed appetibili dal mercato.
    Chi opera secondo queste modalità, si pone come obiettivo margini contenuti ma volumi altissimi.
    La stessa cosa avviene nei centri commerciali o nelle grandi catene di distribuzione di prodotti informatici.
    Tutto questo discorso ha successo ovviamente con persone meno scaltre di EnricoG o Dovella, che costituiscono ancora una minoranza rispetto al totale.

    Considero Dell un'azienda eccellente; un esempio da seguire.
    Ma raramente ci trovo prodotti di qualità (vera).
    E quasi sempre i prodotti di qualità hanno un prezzo in linea con quello di prodotti analoghi reperibili ovunque.
    Cio' non impedisce a chi ha l'occhio attento e preparato, di fare ottimi acquisti con un reale risparmio.
    Ma temo che questa non sia la regola e che il rapporto qualità/prezzo non sempre sia vantaggioso.

    RispondiElimina
  3. Enrico,
    gli esempi che ho fatto io non rientrano nel tipo di situazione che hai descritto, paradossalmente conviene comperare un Vostro 410 con Q9300 (nuovo) piuttosto che con Q6600 (vecchio).
    E l'altra cosa strana e' appunto che gli upgrade hanno costi non coerenti.
    Ad esempio sul sito USA il costo per passare da Q6600 a Q9300 in un caso e' $100 in un'altro $230.

    Quando dici che Dell non ha molti prodotti di qualita' vera a cosa ti riferisci? Alla componentistica, all'assemblaggio, all'insieme delle due cose?
    Io ho cercato a lungo un portatile che ad esempio potesse competere con l'Inspiron 9400 che ho poi preso ma non ho trovato nulla sul mercato che si potesse neppure avvicinare e devo dire che come qualita' costruttiva e' impeccabile oltre ad avere componentistica tutta di ottima qualita'.

    RispondiElimina
  4. @EnricoG
    Intendevo dire che mentre con certi brand si va a colpo sicuro, qualsiasi configurazione si scelga (quasi), con Dell occorre..."occhio".

    Per fare esempi concreti, in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante la Asus (per quanto riguarda i portatili).
    E quando, nel tentativo di risparmiare o a titolo di puro confronto, vado nel sito Dell e cerco di configurare un portatile Dell come un'analoga configurazione Asus che mi piace, di solito costa di più.
    Ma gli Asus hanno 2 anni di garanzia e, all'occorrenza, posso sbatterli in testa a chi me li ha venduti; con Dell invece ho un solo anno di garanzia e per di più ho da sbrigarmela con una cornetta telefonica.
    Ultimo ma non ultimo, Asus fornisce l'assicurazione Kasko per un anno (Dell la chiama "supporto per danni accidentali") compreso nel prezzo di tutti i portatili.
    In sintesi, spesso il risparmio con Dell è solo un mito.

    Se vuoi una prova, configura un Dell XPS in modo che la configurazione sia uguale a quella di un Asus M51SE-AP003C (ho messo un link a caso con caratteristiche e prezzo).
    Io ho ottenuto Dell € 1108 - Asus € 950-990. Ed in più con Asus ho 2 anni di garanzia.

    RispondiElimina
  5. Ad esempio l'Inspiron 1525 con 4 GB ram, stesso processore, stesso disco, web cam, wifi N, BT + cuffie BT, 2 anni di garanzia viene 978 euro, l'unica cosa in meno e' la scheda video meno performante, ma in compenso c'e' il mega di ram in piu', e poi resta il fatto che telefonando si ottiene sempre qualche sconto piu' o meno importante, quindi non vedo questa differenza cosi' a vantaggio di Asus.
    Se invece prendi un XPS con scheda video 8600M GT, 4 GB di ram, 320 GB di disco, con 3 anni di garanzia viene 1.178 euro, prova tu a trovarmi un Asus con 3 anni di garanzia e le stesse caratteristiche tecniche a meno ;-)

    Resta poi il fatto che la garanzia Dell e' di un'altro livello, con l'intervento nelle 24 ore e permettimi di dire che e' decisamente meglio dover fare solo una telefonata piuttosto che dover recarsi in negozio o aspettare che arrivi un corriere e ritirarlo (con i tempi complessivi di riparazione che sono tutt'altra cosa).

    RispondiElimina