martedì 17 giugno 2008

Ma cosa vuol dire essere "coerenti"?

Una cosa che si sente dire spesso dagli utenti Mac e' che Mac OS e' piu' coerente di Windows.

La cosa e' vera per certe cose ma non per altre, ma il punto e': essere coerenti e' necessariamente una virtu'? Ma soprattutto la coerenza come si definisce?

Vediamo come Leopard e Vista trattano i media removibili come ad esempio i CD.

Entrambi permettono di configurare nelle rispettive preferenze una azione di default che il sistema operativo compie quanto il CD viene inserito nel lettore.

Le opzioni disponibili sui due sistemi sono leggermente diverse, per alcuni aspetti quelle di Leopard sono piu' sofisticate rendendo disponibile l'eseguzione di script e permettendo di scegliere applicazioni che non si sono registrate per quel tipo di media.

Ma sostanzialmente la cosa che andra' a fare la maggior parte degli utenti sara' o scegliere un'applicazione per l'eseguzione del CD oppure scegliere che il sistema operativo non faccia nulla.

La grossa differenza tra Leopard e Vista si nota nel secondo caso, quando si sceglie di non avviare un'applicazione di default o semplicemente si e' chiusa l'applicazione di default e si vuole nuovamente ascoltare il CD: cosa si deve fare?

La prima cosa che puo' venire in mente e' di fare doppio click sull'icona del CD, giusto?

Gia' questa operazione porta a risultati diversi sui due sistemi.

In Leopard il doppio click apre una finestra del Finder esattamente come quando si fa doppio click su un hard disk o una chiavetta USB, in Vista viene lanciata l'applicazione che e' registrata come applicazione di default per la riproduzione di CD.

Oltre al doppio click c'e' anche la possibilita' del tasto destro, vediamo piu' in dettaglio questo caso.

In Vista il tasto destro sull'icona del CD apre il menu' contestuale che ha un elenco di comandi che e' "coerente" con il tipo di media del caso, e' cioe' diverso a seconda del tipo di media contenuto nel device removibile, ad esempio il menu' di un CD sara' diverso da quello di una chiavetta USB che non contiene file audio.

Per i media removibili tra le voci oltre al Play c'e' anche l'AutoPlay che permette di eseguire l'azione che si e' scelta nel pannello di controllo per quel tipo di media.

In Leopard il menu' contestuale in realta' e' contestuale non al tipo di media contenuto dal device ma e' contestuale al tipo di device, nel caso del CD si tratta di un device di storage, e quindi il menu' contestuale e' identico a esempio a quello di una chiavetta USB che e' anch'essa un device di storage.

Come si puo' vedere non c'e' nessuna voce Play o AutoPlay, se l'utente vuole lanciare l'applicazione che ha scelto nelle Preferenze una soluzione e' rimuovere il CD e reinserirlo.

Quale dei due sistemi operativi e' quindi coerente?
Nella realta' lo sono entrambi a loro modo.

Vista e' coerente con il concetto che il menu' pop-up e' contestuale al tipo di dato contenuto nel device.
Leopard e' coerente con il concetto che i menu' pop-up e' contestuale al tipo di device e non al tipo di dato contenuto nel device.

Io preferisco l'approccio di Vista, ma e' una questione personale, non dico che l'approccio di Vista sia giusto e quello di Leopard sbagliato, insomma non faccio l'errore che fanno gli utenti Mac OS che affermano che il loro OS e' piu' coerente di quello degli altri ;-)

Di situazioni analoghe ce ne sono altre. Ad esempio il dialog di Open/Save As.

In Windows quel dialog non e' altro che una finestra di Windows Explorer, tutto quello che si puo' fare in Windows Explorer lo si puo' fare anche nel dialog di Open/Save As.

Ad esempio si possono rinominare file, cancellarli, fare il drag & drop da e verso il desktop o un'altra finestra di Windows Explorer e via dicendo.

In Mac OS per quanto il dialog di Open/Save As assomigli ad una finestra del Finder non e' in realta' una finestra del Finder in tutto e per tutto e molte delle operazioni disponibili nel Finder non lo sono nel dialog, ad esempio non si puo' fare tasto destro sulle voci che appaiono nella colonna di sinistra e neppure il drag & drop si comporta come nel Finder.

In questo caso forse si potrebbe dire piu' a cuor leggero che e' Vista ad essere coerente e non certo Leopard, ma guardandola da un altro punto di vista si potrebbe anche dire che dato che l'utente non si aspetta che il dialog di Open/Save As sia tale e quale ad una finestra del Finder e' coerente che non abbia tutte le funzionalita' del Finder in quanto potrebbe confondere l'utente.

In sostanza voler affermare che un sistema operativo e' piu' coerente di un'altro e' un bel problema e quindi gli utenti Mac potrebbero farci il piacere di piantarla con "il Mac e' piu' coerente di Windows"... quando e' evidente che la presunta "coerenza" di cui parlano e' solo riferita all'uniformita' di colori e forma delle finestre! :D

8 commenti:

  1. Uniformità delle finestre che è un dono piovuto con Leopard (e neppure in Leopard le applicazioni di terze parti sono perfettamente coerenti). ;)

    RispondiElimina
  2. dovella

    L'incoerenza non la troviamo solo nel sistema Apple ma la si nota sopratutto nella maggior parte degli user. che non hanno problemi e poi..

    http://dovellas.spaces.live.com/blog/cns!B957C4A398135A12!1977.entry

    RispondiElimina
  3. Bell'articolo, ma io la mattina devo accendere un computer, lavorarci, infine spegnerlo la sera.
    Il Mac me lo permette, sempre.
    ;-)

    RispondiElimina
  4. da Dovella
    @imaccanici (il macchettaro fragrua)

    Ma insomma ma sei proprio antico?
    Noi Vista non lo spegniamo mai anzi
    ogni tanto lo ibernamo :D:D:D

    Get a Vista !!! :D

    RispondiElimina
  5. Nonostante con Leopard la situazione sia migliorata, la coerenza dell'interfaccia del MacOSX è ancora largamente migliorabile.
    Niente a che vedere con la coerenza raggiunta dall'interfaccia per Windows (già quella di XP è nettamente superiore).
    La coerenza, è sempre un pregio.
    Le incoerenze introducono incertezza e disorientamento, soprattutto, ovviamente, negli utenti meno esperti.

    RispondiElimina
  6. Ad ogni modo Enrico io non cercherei coerenza nel menù contestuale perché 90/100 un utente Mac non ne fa assolutamente uso. ;)
    Solo noi che usiamo anche altri sistemi operativi ne facciamo uso. :D

    RispondiElimina
  7. @sirus
    Ammetterai che il menu' contestuale di Windows è una vera manna.
    A renderlo così utile è proprio il fatto che sia ... contestuale, e cioè si adatti (per le cose opportune) al contesto ;-)

    Ogni volta che bazzico Leopard è una delle cose di cui sento la mancanza.

    RispondiElimina
  8. @ Enrico
    Io la penso come te, vengo da Windows e Linux ed il menù contestuale è sempre stato di aiuto.
    Tuttavia tutti coloro che hanno iniziato ad utilizzare il PC con Mac OS fanno raramente uso del menù contestuale (infatti nessuno di loro si lamenta del mouse monotasto).

    Se prendiamo in considerazione il tuo esempio con il CD-Audio, ad un Mac-User sembra una follia utilizzare (anzi, tentare di utilizzare) il menù contestuale per eseguire le tracce audio, un Mac-User avvia iTunes che si accorge del CD-Audio.

    Credo che sia un modo diverso di lavorare. Chi è abituato in un modo è sconcertato dall'altro! ;)

    RispondiElimina