giovedì 5 giugno 2008

Piani ben riusciti Parte II.

L'altra leggenda metropolitana che circonda Vista, a parte quella sulle presunte performance inferiori a Xp, e' che Vista stia andando male nelle vendite ma soprattutto nella % di adozione (le due cose non sono esattamente uguali anche se chiaramente sono fortemente correlate).

A fine 2007 leggendo articoli in giro per la rete c'era una sostanziale uniforme convinzione che Vista non lo stesse adottando nessuno.

Ma gia' a Gennaio di quest'anno qualcuno iniziava ad avere qualche dubbio in proposito.

Ma si e' continuato a leggere che Vista stava fallendo rispetto ad Xp.

Eppure pare che la realta' dei fatti sia un pochino diversa.

Anzi togliamo proprio il pochino. Vista nonostante una martellante campagna mediatica contro sta facendo meglio di Xp di un buon 30% e considerato che Xp si confrontava con 95/98/Me (Windows 2000 era appena uscito e quindi non ancora ampiamente adottato) mentre Vista si confronta con un sistema che aveva avuto 6 anni per maturare e consolidarsi e che comunque partiva da ben altre basi rispetto ai gia' citati 95/98/Me... beh considerato tutto questo il fatto che Vista stia facendo meglio di Xp si dovrebbe commentare da solo.

Non metto in dubbio che moltissimi siano rimasti a Xp perche' frenati dall'incompatibilita' delle proprie periferiche (per colpa di driver non aggiornati dai rispettivi produttori), ma questo e' solo che un ulteriore elemento a favore di Vista, nel senso che poi alla fine l'unico vero motivo che ha frenato Vista e' qualcosa di esterno a Vista.

Se poi prendiamo in considerazione quando rapidamente stia evolvendo la piattaforma hardware e quella Intel in particolare, pare ovvio che nel prossimo futuro sara' sempre maggiore il gap tra Vista e Xp a favore del primo in quanto sara' realmente in grado di sfruttare tutte le novita' in arrivo.

Gia' oggi non c'e' alcun motivo per non usare Vista x64, figuriamoci domani con il nuovo hardware Intel che sta mandando in pensione l'attuale memory bus, che sta introducendo nuove schede video integrate (e AMD parla gia' di scheda video sullo stesso chip della CPU) e via dicendo.

Se per fine 2008 i numeri di Vista potranno ancora essere "confrontabili" con quelli di Xp, mi pare fuori discussione che per il 2009 Vista sara' l'unica scelta sensata per i nuovi PC (e questo a prescindere dal fatto che Xp non sia piu' in vendita, le aziende hanno le licenze in volume che prescindono dalla specifica versione del sistema operativo).

In quest'ottica mi pare ovvio che Microsoft fara' una scelta conservativa relativamente a Windows 7, che dovra' necessariamente essere un "Vista Release 2" piuttosto che un fantomatico nuovo Windows.
Microsoft ha gia' annunciato che Windows 7 sara' compatibile coi driver di Vista e ha gia' avviato un programma di testing con i produttori di hardware che per poter ottenere la certificazione dei loro driver per Vista sono costretti a inviare il risultato del test di compatibilita' con Windows 7.

Questo non significa che un produttore di hardware non potra' ottenere la certificazione per Vista se il test sotto Windows 7 fallisce, ma e' comunque un modo per Microsoft per avere un preciso quadro di come stanno andando le cose e di conseguenza sara' in grado di prendere quei provvedimenti che sono mancati al rilascio di Vista e che hanno portato alla situazione attuale, ovvero l'idea che Vista vada male quando invece il problema e' quasi sempre solo colpa di driver terze parti.

Sono pronto a scommettere che gli Advanced Tools di diagnosi della stabilita' e delle performance gia' presenti in Vista verranno ulteriormente evoluti e in Windows 7 ci sara' maggiore feedback all'utente su quali componenti software/hardware stanno causando inconvenienti col risultato di mettere ulteriore pressione ai produttori di periferiche a fare il loro lavoro come si deve e al contempo danto all'utente utili informazioni sul perche' qualcosa non sta funzionando come dovrebbe invece di lasciarlo all'oscuro e con il sospetto che sia colpa di Windows.

3 commenti:

  1. "...mi pare fuori discussione che per il 2009 Vista sara' l'unica scelta sensata per i nuovi PC..."

    Son convinto che non sia necessario aspettare il 2009 affinchè la scelta di Vista per i nuovi PC sia sensata.
    Per me lo è già da tempo.

    RispondiElimina
  2. Bisogna dire però che Vista è aiutato dalla forte doffusione che i notebook stanno avendo in questi ultimi anni; solo i portatili orientati all'azienda, e pochi altri, hanno ancora Xp installato di default.

    RispondiElimina
  3. @Enrico
    certo, era solo per dire che oggi puo' ancora esserci qualche motivazione, ma dall'anno prossimo sarebbe veramente come darsi martellate sugli zebedei da soli ;-)

    @vik
    giusta osservazione.

    RispondiElimina