lunedì 28 luglio 2008

Blu-Ray? Bocciato!

Il Blu-Ray come sappiamo ha vinto la "guerra dei formati" nei confronti dell'HD DVD, vittoria che e' stata sancita della case di produzione cinematografica e non certo dai consumatori.
Del resto considereto che l'HD DVD e' sempre costato di meno del Blu-Ray offrendo pero' la stessa identica qualita' visiva ma con meno restrizioni (ad esempio gli HD DVD non hanno il regional coding) i consumatori non avrebbero avuto alcun motivo per preferirgli il Blu-Ray.

Fatto sta che a prescindere da chi o da come si sono svolte le cose, oggi volendo avere un sistema full HD sul proprio PC la scelta di prendere un lettore Blu-Ray e' obbligata.

Ma ne vale la pena?

Un lettore Blu-Ray costa poco piu' di 100 euro, contro i 20 euro di un masterizzatore DVD. Se si vuole il masterizzatore Blu-Ray la spesa raddoppia e si va intorno a 220 euro inoltre c'e' da tenere presente che attualmente un BR vergine costa circa 15 euro.

Gia' l'acquisto del lettore Blu-Ray puo' riservare spiacevoli sorprese: molti siti vendono il lettore in formato bulk, ovvero senza cavi e senza CD di installazione.
Per i cavi passi, ma i CD contengono il player per poter vedere i film, infatti non ci sono codec per Blu-Ray che si possono installare sul proprio sistema, e si deve per forza usare una delle applicazioni in commercio che se acquistate separatamente costano tra gli $80 e i $100.
La differenza di prezzo tra un lettore in versione bulk e uno in versione completa si aggira sui 10 euro.

Il fatto che per vedere un Blu-Ray si sia costretti ad usare software specifico e non il proprio media player preferito e' gia' una prima cosa piuttosto fastidiosa.
Esiste un prodotto che si integra con il Windows Media Center ma e' disponibile solo per XP e Vista a 32 bit oltre al fatto che siamo sempre sull'ordine di $90.

Ad oggi solo con Windows e' possibile utilizzare dischi Blu-Ray, sui computer Apple ad esempio non esiste il software per la riproduzione video e altrettando dicasi per Linux, anche se immagino che ci sia qualche progetto open che sta portando avanti la cosa.
Su questi sistemi si possono comunque usare le periferiche Blu-Ray come unita' di storage.

Oltre al lettore Blu-Ray e al player ci vogliono una scheda video e un monitor che supportino il sistema HDCP, in caso negativo ci sono due possibilita': il Blu-Ray non si vede proprio, oppure si vede con definizione ridotta, o per lo meno avevo letto da diverse arti che fosse cosi', salvo scoprire che non e' proprio cosi'.

Nel mio caso la scheda video e' HDCP ma il monitor no e il risultato e' stato che il player della Cyberlink semplicemente si e' rifiutato di riprodurre il film.

Ora uno si chiede: ma avendo io pagato regolarmente il film perche' non posso vederlo?
La risposta di Sony (che e' la mamma del Blu-Ray) e' che se non si ha un sistema HDCP allora significa che si e' in mala fede e si sta probabilmente tentando una duplicazione illegale del film.
Sarebbe un po' come dire che uno e' colpevole di un reato senza che ci sia alcuna prova ne' indizio e che stia a lui dimostrare il contrario.

La cosa ridicola e' che poi il sistema di protezione inventato dalla Sony e' del tutto bacato, e infatti esiste un prodotto come AnyDVD che permette la riproduzione anche se la scheda video o il monitor non sono HDCP, e messo alla prova ha funzionato alla perfezione e mi sono potutto godere Blade Runner nella versione "The Final Cut"... meraviglioso!

Il fatto che uno debba necessariamente avere le periferiche HDCP finisce quindi per danneggiare solo l'utente finale onesto, chi vuole duplicare i dischi Blu-Ray e distribuirne illegalmente o peggio ancora rivenderne il contenuto lo puo' fare senza grossi problemi, quelli restano solo all'utente finale che in buona fede acquista lettore e film Blu-Ray senza porsi troppi problemi sugli altri requisiti hardware.

Chiariamo che in tutta questa storia Vista non ha alcuna resposabilita'.

In passato si era letto di limitazioni che Vista imponeva agli utenti a causa del DRM, ma nel caso del Blu-Ray Vista e' del tutto estraneo alla cosa, infatti la contro prova e' che il player delle CyberLink si comporta allo stesso identico modo sia su XP che su Vista. E tanto per essere ulteriormente chiaro Vista non entra in alcun modo nel merito di quello che il player decide di fare una volta avviato.
Vista e' del tutto agnostico sul fatto che si stia riproducendo un film BR o HD DVD.

Allo stato attuale delle cose la mia opinione e' che il Blu-Ray sui computer sia un'enorme presa in giro, se Sony non vuole che la gente guardi i BR sui PC potevano evitare di concedere la licenza per la realizzazione dei lettori, se invece Sony vuole seriamente che la fruizione dei Blu-Ray sia messa a disposizione anche sui computer e non solo sui lettori per televisione, allora sarebbe il caso che cambi lo stato attuale delle cose e che faccia diventare la visione di un Blu-Ray semplice tanto quanto vedere un normale DVD.

Da oggi a chiunque me lo chiedera' sconsigliero' vivamente si comperare un lettore Blu-Ray, sia esso per PC o per TV, perche' il tipo di politica voluto dalla Sony per noi utenti di computer merita di essere boicottato a 360 gradi.

Sorry Sony, but you fucked it up pretty badly ;-)

8 commenti:

  1. Scrivi cose veritiere se vuoi postare informazioni tecniche,ho un lettore e masterizzatore bluray scheda HDCP e monitor tv hdready ma collegato in VGA(quindi senza HDCP) vedo benissimo i blueray. il player si e rifiutato di riprodurlo sicuramente per altri motivi.

    RispondiElimina
  2. aggiungo inoltre che linux e perfettamente in grado di riprodurre blu-ray disc.:D

    RispondiElimina
  3. eheheeh e ancora,
    tutti i pc portatili di oggi o almeno in buona parte di fascia medio alta montano lettori blueray che con powerdvd o windvd Bd edition (naturalmente) riproducono bluray in tutta tranquillita sullo schermo analogico dei portatili , o se si vuole in vga ad un tv o monitor esterno o ancora in HDMI su tv HD.
    Ogni giorno si imparara qualcosa di nuovo:)

    RispondiElimina
  4. La decisione di riprodurre il BluRay e' presa dal software di playback che in base ai parametri che ottiene dal sistema decide se riprodurre il contenuto in HD oppure no, nel mio caso l'unico elemento che non supera il test e' il monitor che e' collegato in digitale e quindi deve avere per forza il supporto HDCP se si vuole poter riprodurre il BluRay.

    Collegando un monitor analogico la riproduzione e' possibile se il software decide di farlo (ovviamente la qualita' non e' la stessa del segnale digitale).

    Nel tuo caso hai un monitor analogico che visualizza in risoluzione inferiore a quella nativa del BluRay, quindi il tuo discorso e' zoppo, perche' io sto parlando di riprodurre il BluRay alla massima qualita' possibile e non ad un suo surrogato.

    Prima di affermare che gli altri dicono cose non veritiere vedi di contare fino a dieci.

    Qual e' il software sotto Linux per riprodure i BluRay?

    RispondiElimina
  5. cmq se vista avrebbe la possibilità di riprodurre o meno un formato,farebbe certamente riprodurre l'hd-dvd essendo un prodotto che aveva a cuore microsoft.

    RispondiElimina
  6. HO ACQUISTATO UN SONY VAIO SERIE VGN FW11L CON LETTORE BLU RAY DISC
    VOLENDO VISUALIZZARE UN FILM BLU RAY SUL TV DI CASA (SAMSUNG SERIE 7 FULL HD)HO COLLEGATO IL COMPUTER CON UN CAVO HDMI AL TELEVISORE MA HO
    AVUTO UN PROBLEMA :
    ALL'AVVIO DELLA RIPRODUZIONE CON IL PLAYER BD IN DOTAZIONE DEL COMPUTER
    MI E COMPARSA LA SCRITTA "ARRESTA"L'AMBIENTE DI VISUALIZZAZIONE NON SUPPORTA LA RIPRODUZIONE DI CONTENUTO PROTETTO,
    HO PROVATO CON ALTRI BLU RAY DISC MA HO SEMPRE AVUTO LO STESSO PROBLEMA
    E' POSSIBILE AGGIRARE HO RISOLVERE IL PROBLEMA ,MI SEMBRA STRANO NON
    POTER VEDERE SULLA TV DI CASA IL CONTENUTO DI UN BLU RAY DISC UTILIZZANDO IL COMPUTER COME LETTORE.
    HO CHIESTO A SAMSUNG CHE MI HA RISPOSTO DI CHIEDERE A SONY LA QUALE MI HA RISPOSTO DI CHIEDERE A SAMSUMG,COMUNQUE UN TECNICO DI SAMSUMG MI HA CONTATTATO CONSIGLIANDOMI DI SCARICARE UN'ALTRO PLAYER (VLC)FATTO MA NON FUNZIONA CHI MI SA DARE QUALCHE DRITTA ?

    RispondiElimina
  7. Ciao Valerio
    spero che tu abbia risolto!
    comunque la samsung non centra niente, anche io ho una serie 7 e vedo benissimo!
    il problema e sucuramente il player o softeare che usi, l'hardware e difficile che non giri.
    Prova con il player nero o della casa cyberlink....
    Ciaoo
    Alberto

    RispondiElimina
  8. Ciao Valerio,

    Sei riuscito a risolvere il problema? Ho lo stesso problema anch'io... mi dareste una mano pls?

    grazie

    ciao

    RispondiElimina