giovedì 3 luglio 2008

Musica maestro!

Peter Kirn e' un giornalista che scrive su diverse riviste online e non, ma prima di essere un giornalista e' un compositore e appassionato di musica.

Nel suo lavoro utilizza software musicali per diverse piattaforme, principalmente su Mac ma non solo in quanto il lavoro di giornalista lo porta a confrontare le soluzioni presenti anche su Windows e Linux.

Un paio di giorni fa ha scritto questo interessante articolo su fare musica con Windows Vista.

Per chi non sa l'inglese o non ha voglia di leggersi tutto l'articolo ecco un brevissimo riassunto di quanto affermato da Kirn che vi ricordo e sottolineo essere prima di tutto un utente Mac quindi di certo non "tifa" per Vista.

Kirn prende spunto dalla data di "ritiro" dal mercato di XP per valutare se gli appassionati di musica possono trovare in Vista una valida alternativa a XP.

Mette subito in chiaro che il suo e' il punto di vista di chi e' interessato a utilizzare il computer per un'attivita' produttiva e non ad alimentare sterili guerre di religione tra ragazzetti tifosi di questo o quel sistema ;-)

Premette che Vista appena uscito presentava un grosso tallone d'Achille che consisteva in driver video di scarsa qualita' che andavano a procurare noie ai software audio in quanto anche un brevissimo sovraccarico della CPU causato da un driver video difettoso comprometteva l'elaborazione in real time dell'audio.

Con il progressivo miglioramento dei driver video e le varie fix confluite in Vista SP1 le cose sono cambiate radicalmente ed oggi, secondo Kirn, Vista offre tutto quello che offriva XP piu' alcuni vantaggi che potrebbero non essere cosi' vistosi da far dire che chi usa XP per fare musica debba necessariamente passare a Vista ma sufficienti a dire che per cui inizia ora non c'e' motivo per non usare Vista e non c'e' motivo per preferigli XP.

Per arrivare a questa conclusione passa per tutta una serie di fatti specifici che analizza in dettaglio e il risultato e' che Vista passa a pieni voti questa analisi.

Per conludere dice che sia lui che altri autori che scrivono sulla sua rivista online a fine giornata non sanno neppure se hanno lavorato su XP, Vista o OS X, perche' poi quello che conta e' appunto che il sistema operativo svolga il suo lavoro senza "farsi notare".

La sua ultima frase "Now, back to music." e' forse il miglior riassunto.

2 commenti:

  1. dovella

    Ciao Enrico
    scusa l OT ma non so come contattarti diversamente

    PLS puoi scrivere un bell articolo su questo
    http://www.pcworld.com/article/147966/new_survey_vista_cleans_mac_osxs_clock.html

    :D :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Dovella,
    in effetti l'argomento e' OT.
    Quanto venda Vista rispetto a OS X non mi interessa piu' di tanto e non lo ritengo un argomento attinente a questo blog ;-)

    RispondiElimina