martedì 5 agosto 2008

Colpa del caldo?

Tom's Hardware e' un sito che seguo da anni, non in modo regolare, ma torna sempre molto utile prima di qualche acquisto perche' in genere riporta informazioni molto precise sui prodotti che testa.

Ultimamente pero' ha preso alcune cantonate non da poco.

Il primo articolo riguarda alcune valutazioni sugli SSD, parte delle considerazioni sono corrette ma ci sono alcuni errori grossolani che hanno causato molte critiche al punto che hanno dovuto correre ai ripari ammettendo l'errore e rifacendo alcuni dei test.

Sbagliare capita a tutti, ammettere i propri errori e' gia' piu' raro, quindi fin qui ci puo' stare.

Peccato pero' che se ne siano usciti con un altro articolo che non brilla per qualita' dei test effettuati relativamente a sistemi di dissipazione per CPU.

Avevo letto il primo di 4 articoli prima di decidere che dissipatore prendere per il mio nuovo PC e nonostante le pesanti critiche negative nei confronti del Noctua ho comunque optato per il dissipatore Austriaco che invece alla prova dei fatti si e' dimostrato un portento, confermando l'impressione iniziale ovvero che l'articolo apparso su Tom's Hardware non aveva la rigorosita' che di solito contraddistingue gli articoli pubblicati.

Poi l'altro giorno il tonfo finale e questa volta e' un tonfo veramente goffo e che fa pensare che gli errori commessi nei precedenti articoli non siano semplicemente dei passi falsi ma il risultato di un cambio nella linea editoriale verso un sensazionalismo fine a se' stesso e non piu' animato dal desiderio di fare informazione tecnica seria e precisa.

L'articolo in questione e' quello sul confronto del costo dell'hardware dei Mac rispetto ai PC con Windows. A parte che l'argomento in se' e' veramente poco interessante di suo, il punto e' che almeno lo si faccia in modo serio.

Il confronto esordisce paragonando il prezzo di un MacBook Pro 15" con un Dell XPS M1730.
Sono due portatili che hanno un hardware e un target completamenti diversi.

Tanto per dare un'idea l'XPS e' un 17" con una scheda video con prestazioni quasi doppie ripetto a quella del Mac (l'XPS e' un gaming laptop) e come se non bastasse se ne possono mettere due in configurazione SLI raddoppiando ulteriomente le prestazioni, arrivando a prestazioni 3-4 volte superiori a quelle del MacBook Pro.

Il Dell ha inoltre la possibilita' di installare due dischi in configurazione Raid, cosa assolutamente impossibile sul MacBook Pro.

Tra le altre differenze il Dell ha anche la possibilita' di avere un lettore Blu-Ray oltre al fatto che il display e' un 17" con risoluzione full HD 1920x1200.

Prendere il modello base dell'XPS M1730 e confrontarlo con il MacBook Pro per poter affermare che l'hardware del Mac costa tanto quanto l'hardware di un portatile con Windows e' privo di senso.

Sull'XPS si paga anche il fatto che ha tutta una serie di opzioni di espansione che sono assenti sul Mac.

Se si voleva fare un confronto serio con un portatile Dell della linea XPS c'era la possibilita' di farlo con l'XPS M1530 che ha praticamente lo stesso identico hardware del MacBook Pro e che quindi risulterebbe il piu' ovvio termine di paragone da prendere, ma evidentmente l'articolista non era interessato a un confronto serio, ma solo a dimostrare malamente la sua tesi iniziale che e' priva di alcun fondamento reale.

Come detto gia' mettersi a confrontare i Mac con i PC con Windows e' di suo un argomento trito e ritrito che ormai ha veramente annoiato oltre ogni limite di sopportazione, ma poi farlo in modo cosi' smaccatamente stupido e' proprio una cosa svilente.

Quando leggo un sito di recensioni tecniche mi aspetto che gli articolisti si rivolgano ad un pubblico tecnico e non a un pubblico che ignora la differenza tra un display 15" e un 17" o tra una scheda video nVidia 8600M GT e una 8700M GT o che non sappia cosa implica poter avere dischi in Raid e via dicendo.

Ma ammesso anche che di tanto in tanto si voglia pubblicare un articolo che si rivolge ad un pubblico non tecnico, che lo si faccia in modo chiaro e lineare e non cercando di disinformare chi potrebbe non capire la differenza tra due schede video che hanno una sigla "simile".

Internet ormai e' diventato un carrozzone dove sono saliti tutti e putroppo il fatto che il guadagno derivi dal numero di visitatori fa si che la serieta' nell'informazione sia subordinata al richiamo di nuovi lettori e purtroppo il FUD e' un modo rapido per ottenere questo risultato, ma alla lunga ripaga?

Restando in tema di FUD in questi giorni ho letto su diversi blog la citazione di un articoletto apparso su un giornale Inglese. Il giornale in questione e' un giornale scandalistico domenicale, una specie di Novella 2000 che ogni tanto sconfina anche in altri ambiti riportando notiziole di nessuna rilevanza, salvo il fatto che questa volta ha parlato del cellulare piu' in voga del momento preannunciandone un nuovo modello per la fine dell'estate... e subito la notiza e' rimbalzata su decine di blog che hanno citato la fonte come niente fosse, come se il giornale Inglese (che come vedete non cito per non fargli pubblicita') non fosse quello che e': un infimo esempio di giornalismo scandalistico.

Mi auguro solo che tra un mesetto, con le temperature che torneranno a piu' miti valori le cose si sistemino un po', perche' ormai sembra che Interner si stia trasformando in una sotto sezione di Novella 2000.

6 commenti:

  1. Avevo addocchiato anch'io quell'articolo e concordo con le tue affermazioni.
    Tra l'altro scrivere che la scheda del Dell sarà lenta per via della memoria condivisa è un'affermazione ridicola, perché le 8700GT per specifiche ha un bus di 128 bit con della GDDR3, non esiste una 8700 che utilizzi solo memoria condivisa, dovrebbe essere però possibile avere tipo 256Mb di GDDR3 e 256 condivisi, e di certo questo non può rendere la scheda più lenta di quella del mac.
    Non sapere queste cose è da ignoranti, non saperle e farci un articolo è ancora peggio.
    Senza contare che vengono equiparati HDD da 5400rpm con HDD da 7200rpm (il dell monta solo quelli).
    Prendendo il macbook pro da 2.5Ghzm, mettendogli schermo hi-res e HDD da 7200rpm vengono ben 2950$, per avere il dell con pari caratteristiche (wireless draft n, bluetooth, cpu da 2.5) non si spendono più di 2300$, con in più una scheda grafica migliore e una possibilità assurda di espansione.
    Conclusione, il mac è carissimo per quello che offre, e tomshardware è un sito del cazzo ormai da anni.

    RispondiElimina
  2. E non abbiamo ancora iniziato a criticare il confronto col MacPro, dove per riuscire a spendere la stessa cifra l'articolista assembla un PC con un case Lian-Li da $220 e un alimentatore da $320!!!
    Oppure la scheda madre, quando ce ne sono con dual socket che costano $100 di meno di quella scelta.

    ;)

    RispondiElimina
  3. Senza contare la licenza full di vista ultimate, quando una oem della business sarebbe stata più che sufficiente.
    Sempre su newegg si trova una oem della ultimate a 100$ in meno della retail.
    Considerando che leopard di certo non puoi passarlo su un altro pc mi sembrerebbe la licenza da confrontare.
    E sono altri 100$ aggiunti ad arte per far sembrare il mac pro conveniente.

    RispondiElimina
  4. dovella

    avevo creato non troppo tempo fa una comparazione simile su channel 9


    Mac book pro



    2799 $

    2.5GHz Intel Core 2 Duo
    2GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x1GB
    250GB Serial ATA @ 5400 rpm
    SuperDrive 8X DVD+R DL/DVD+RW/CD-RW)
    MacBook Pro 17-inch Widescreen Display
    None
    Backlit Keyboard (English) / User's Guide
    X3100 Intel

    Dell Xps 1730

    2.149 $

    Intel® Core™ 2 Duo T8300 (2.4GHz/800Mhz FSB/3MB cache)
    Genuine Windows Vista® Ultimate Bonus
    17 inch UltraSharp TrueLife Wide-screen WUXGA
    CD / DVD Burner (DVD+/-RW Drive)
    4GB1 Shared Dual Channel DDR2 SDRAM at 667MHz
    Speed: 200GB2 SATA Hard Drive (7200RPM) Free Fall Sensor
    NVIDIA®GeForce®8700M GT graphics
    High Definition Audio 2.0
    Dell Wireless 1395 802.11g Mini Card
    85 WHr Lithium Ion Battery (9-cell)
    Smoke Grey


    ormai mi pongo questa domanda da parecchio.
    Perchè FUDdare Microsoft?
    Qual è lo scopo finale?

    Imacchettari redattori si stanno infiltrando ??

    PS.
    vogliamo parlare di Punto informatico?? :D :D
    visto mai annunziata? :D : D:D

    RispondiElimina
  5. @EnricoG

    Sono d'accordo con tutto l'articolo, tranne quando affermi che
    "...sul confronto del costo dell'hardware dei Mac rispetto ai PC ... l'argomento in se' e' veramente poco interessante di suo."

    Sarà pure poco interessante (soprattuto per chi non ha problemi di budget) ma ti assicuro che è un problema molto molto sentito, soprattutto dalle aziende che, abituate ad aver a che fare con i numeri per far quadrare bilanci, devono poter valutare i "ritorni" di ogni spesa/investimento.
    Anche 100 Euro di ipotetica spesa in più devono eprciò avere oggettive giustificazioni.
    E, manco a dirlo, i gusti personali, in questo caso, hanno valore pari a zero...

    RispondiElimina
  6. Enrico, intendevo dire che e' cosi' evidente che il costo hardware dei Mac e' ampiamente gonfiato che farci un articolo sopra (per di piu' menzoniero) e' davvero un argomento che non desta il mio interesse.
    Poi chiaro che un'azienda che volesse passare a Mac dovrebbe prendere la cosa in seria analisi ;-)

    RispondiElimina