martedì 2 settembre 2008

Barra degli indirizzi.

Oggi Google ha rilasciato la prima versione beta dal suo browser Chrome. Ho colto l'occasione per fare una panoramica tra una caratteristica specifica dei browser piu' noti.

La prima cosa che si fa in un browser e' andare a selezionare una "destinazione". Lo si puo' fare usando i preferiti oppure digitando nella barra degli indirizzi.

Safari 3 e IE7 hanno una barra piuttosto essenziale, la leggibilita' e' grossomodo simile. IE7 in piu' ha la possibilita' di selezionare una ricerca con il Search provider predefinito.

Safari 3:


IE 7:


Opera ha gia' una barra con maggiori funzionalita' ma la leggibilita' non mi pare particolarmente buona.

Opera 9.5:


Firefox e' abbastanza simile a Opera, ma trovo che abbia una leggibilita' migliore, manca pero' l'opzione per usare la barra degli indirizzi alla stregua della Search box.

Firefox 3:


Chrome, il nuovo browser di Google, ha una buona leggibilita' e utilizza la stellina per indicare le voci prese dai favoriti. La cosa che non mi piace e' che di default il tasto invio esegue una ricerca, scelta che del resto e' ovviamente fatta per "tirare l'acqua al proprio mulino" ;-)

Chrome beta:


Internet Explorer 8 ha un'ottima leggibilita' oltre ad offrire una scelta di URL raggruppate per tipologia, criticabile la scelta della voce per la ricerca in quanto "Go to" a primo acchito non rende certo l'idea che si tratti del Search, per il resto la miglior address bar senza ombra di dubbio.

IE 8 beta2:

5 commenti:

  1. Ciao Enrico hai notato che in IE8 beta 2, per visualizzare bene il tuo sito, bisogna utilizzare il motore di IE7 attivandolo dall'apposito pulsante? E in più mi chiedo: è il sito che deve essere reso compatibile oppure IE8? Se bisognerà adattare i siti già esistenti o premere il pulsante "view IE7" la vedo un po’ dura, immagino già i titoloni di Punto Disinformatico & soci (parere personale) e il relativo FUD dei blog pseudo - tecnici pronti a sentenziare sui prodotti della “multinazionale del male” (vedi Vista)! Penso che la versione definitiva del browser debba esser in grado di riconoscere eventuali problemi di compatibilità ed evidenziare (o far pulsare) il tasto “view IE7” per richiamare quanto meno l’attenzione dell’utente medio - scarso che molto spesso non ha voglia di cambiare ed imparare (non so se IE8 beta 2 è già in grado di far questo, proverò a consultare il loro blog).
    Placorte.

    RispondiElimina
  2. Cos'e' esattamente che non vedi correttamente?
    A me mostra tutto senza problemi.

    Comunque hai perfettamente ragione sul discorso della "discoverability" delle funzionalita' dei prodotti MS, purtroppo spesso ci sono funzionalita' che l'utente non ha modo di sapere che esistono e in questo MS potrebbe decisamente migliorare.

    RispondiElimina
  3. Quando ti si visualizza il blog con degli errori hai provato a fare un refresh della pagina?
    Gli errori persistono?
    Te lo chiedo perche' mi e' appena capitato, la pagina principale non mostrava il titolo del blog, premendo F5 e' tornato tutto a posto.

    RispondiElimina
  4. Si, visualizzava male il titolo del blog.. e aggiornando va a posto. Ma a me il problema si presenta ogni volta che riapro IE8 e clicco sul tuo blog.. indagherò

    Placorte.

    RispondiElimina
  5. Come dicevo sul blog di paperino, FireFox permette di fare la ricerca su google. Digita qualche termine di ricerca e premi invio. Di default usa l'opzione "Mi sento fortunato di Google" ma potrebbe esserci una qualche opzione per andare alla pagina di ricerca, chissà!

    RispondiElimina