venerdì 28 novembre 2008

Windows 7: nuova gestione audio.

Un'altra novita' di Windows 7 poco pubblicizzata e' relativa alla gestione dell'audio.
Su XP e Vista quando si collegano le cuffie nella presa relativa vengono automaticamente escluse le altre uscite audio. Se si desidera riavere l'audio sugli speakers bisogna scollegare le cuffie.

Con Windows 7 c'e' invece la possibilita' di scegliere facilmente il dispositivo sul quale ridirezionare l'audio senza bisogno di scollegare nulla. Per prima cosa si deve aprire il mixer audio partendo all'icona dell'audio presente nella notification bar.


Poi si sceglie la periferica che si vuole utilizzare.


E il gioco e' fatto, l'audio passa dagli speakers alle cuffie e viceversa tenendo il tutto sempre collegato.


Qualcuno avra' notato il piccolo bug attualmente presente che fa sparire la voce Windows Sounds nella sezione Applications, ma essendo la pre-beta ci puo' stare ;-)

7 commenti:

  1. E vai il mio Enrico :DDDDDDDDD
    Te la stai spolpando tutta la preBeta ;)

    RispondiElimina
  2. Per ora pero' non ho scritto neppure una liena di codice, sto giocando solo con la UI, con la beta magari lo azzanno anche sotto la gonna! :D

    RispondiElimina
  3. Hmmmm... beh, cmq devi avere entrambe collegate... serve comunque uno switch audio... ma la domanda importante è questa: hai percaso provato se sia possibile far passare l'audio su entrambi i canali (cuffie e casse) contemporaneamente?

    RispondiElimina
  4. Blackstorm, certo, per switchare tra piu' uscite audio devono essere collegate! ;-)

    La UI attuale permette di scegliere un solo canale, poi magari c'e' il modo di sceglierne piu' di uno programmaticamente.

    RispondiElimina
  5. Guarda che Vista già lo fa questo.
    Ti dico inoltre che in Vista (e quindi anche in W7) è possibile usare CONTEMPORANEAMENTE diverse uscite audio ed indirizzare solo alcuni programmi verso l'una o l'altra. E' possibile ad esempio avere in cuffia la conversazione con un amico e contemporaneamente ascoltare la musica nelle casse.
    E' quello che faccio ogni giorno con TeamSpeak ad esempio.

    RispondiElimina
  6. Ho appena installato Win7 sul mio portatile acer aspire 5612 e, dopo aver usato skype, nell’icona del volume in basso a destra mi appare ora solo il volume delle cuffie e non più quello degli altoparlanti. Se cerco di impostare gli altoparlanti, il volume si ammutolisce. Inoltre con Skype il volume del microfono è sempre troppo basso. C’è qualche rimedio oppure qualche wiki che mi possa spiegare come gestire l’audio su win7? Grazie mille! Daniele

    RispondiElimina