giovedì 9 aprile 2009

Che cosa significa Release Candidate?

In questi giorni impazzano articoli sui blog e discussioni nei forum sull'arrivo della RC di Windows 7.

Il punto e' che c'e' parecchia confusione sul concetto di Release Candidate.
Appena trapelano notizie di qualche nuova build disponibile sui torrent, subito iniziano le domande se si tratti della RC oppure no?

Ma per definizione una build non puo' essere RC appena e' stata compilata.
Una Release Candidate e' una build che raggiunge lo stato di Release Candidate dopo un periodo di alcune settimane di test.
Quindi chi afferma che una certa build e' una RC a pochi giorni dalla compilazione della stessa, sta solo dicendo fesserie.

Una build appena compilata puo' diventare una "RC escrow", ovvero una candidata a diventare una Release Candidate, ma lo si sapra' solo in futuro. Se durante i test si trovano dei bachi che devono essere sistemati a causa della loro gravita', allora il titolo di candidata a RC decade e si andra' a compilare una nuova build che diventera' la nuova "RC escrow".
Al termine del periodo di test, quando una certa build avra' superato tutti i criteri per essere approvata, allora la si proclamera' RC di Windows 7.

E qui partira' un altro ciclo di iterazione simile che portera' la RC a diventare la RTM eventualmente passando per altre build intermedie.

Per quanto riguarda la numerazione: attualmente circola sui torrent la 7077 che da quanto sappiamo e' la prima "RC escrow". Se nelle prossime settimane dovesse superare tutti i test (improbabile, ma possible) allora verrebbe nominata RC assegnandole anche una nuova numerazione, presumibilmente 7100.

5 commenti:

  1. Chiaramente sai molto poco di come funziona il rilascio di SW nelle industrie U.S. of A. -- non parlare di cose che non conosci.

    RispondiElimina
  2. LOL!
    Sono affascinato da interventi cosi' intelligenti. Privi di qualsiasi argomentazione.
    Te lo ha ordinato il dottore di metterti in ridicolo da solo?

    RispondiElimina
  3. ma io nn ci ho kapito nnt in qst teoria ... qualk1 mi spieghi merglio ??????

    RispondiElimina
  4. Frs nn hai kapito nnt xche' l'ho scrtt in... ITALIANO!!! :D

    RispondiElimina
  5. Ok. In pratica quando c'è un software in sviluppo, e hanno completato la fase Beta, si creano delle cosiddette build intermedie, che servono per passare alla fase Release Candidate. Quando si crea una build che sembra avere le caratteristiche per diventare RC, si fanno dei test accurati. Se nei test appaiono dei problemi, che richiedono di rifare la build, allora quella scelta viene scartata e se ne fa un'altra con i problemi risolti, e i test ricominciano. Se soddisfa il livello di qualità richiesto, diventa la RC, se no altra build e altri test. Stessa cosa viene fatta poi per passare dalla RC alla versione finale. Spero sia più chiaro, riassunto così. E nn scriviamo semx così, nei commenti nn si paga x scrivere, dnq nn c'è alc1 bis d abbreviare. ;)

    RispondiElimina