mercoledì 4 novembre 2009

Come farsi pubblicita' gratis.

Ormai l'hanno capito anche i sassi che si e' alla canna del gas e si vuole promuovere un proprio prodotto che nessuno considera, il giochino piu' efficace ed economico per far parlare di se' e' sparate quattro vaccate in croce contro Microsoft, meglio se in ambito di sicurezza!

G Data ritiene Windows 7 più veloce ma non più sicuro

G Data ha qualche dubbio sulla sicurezza di Windows 7

11 commenti:

  1. Beh, alla fin fine non è nemmeno del tutto pieno di vaccate, il whitepaper di G-Data.

    Tuttavia, è facilmente confutabile. L'unica cosa su cui sono assolutamente d'accordo è che va alzato l'UAC, per il resto, beh, ci sono rimedi.

    La vera stronzata l'han detta riguardo al firewall: esiste per caso un firewall che out-of-the-box non vada configurato in base alle proprie esigenze?

    Fan ridere infine quando vogliono un prodotto integrato più efficace di Windows Defender... Come ho scritto nel mio blog, 100 € che si andrebbero a lamentare subito all'antitrust non appena succederebbe una cosa del genere.

    RispondiElimina
  2. Il FUD piu' efficace e' quello che mescola mezze verita' a intere menzogne ;)

    RispondiElimina
  3. Effettivamente...

    Beh, spero che la maggior parte degli utenti la prenda per ciò che alla fine probabilmente è: una analisi interessante, talvolta anche non insensata, ma facilmente confutabile e soprattutto fatta nell'interesse di G-Data, ossia vendere i suoi prodotti.

    Ma ci scommetto che i siti pro-FSF e pro-Apple faranno feste grandi su queste notizie, limitandosi a leggere il titolo "7 non è sicuro".

    Ne siamo sicuri? XD

    RispondiElimina
  4. ", il giochino piu' efficace ed economico per far parlare di se' e' sparate quattro vaccate in croce contro Microsoft, meglio se in ambito di sicurezza!"

    Cavolo dovrei iniziare ad usare anche io questa forma di marketing. Magari aggiungo frasi come "Mac non soffre i virus" e il gioco è fatto :D
    (Per amor di cronaca, io ho un mac)

    RispondiElimina
  5. Mac non soffre di virus = security by minority.
    Cosa che ormai sanno anche le pietre.
    Inoltre viene bucato regolarmente e in pochi secondi da Charlie Miller (si si, anche snow leopard).

    In ogni caso, l'articolo di G-Data va preso per quello che è: una pagliacciata fatta per vendere i propri prodotti. Trucchi pubblicitari più vecchi di me. Penosi, direi, nel 2009...

    RispondiElimina
  6. Direi che la tua affermazione è vera a metà. Se leggi www.italiasw.com saprai sicuramente che non viene pubblicata ogni news dei vendors, anzi, si sta bene attenti a ciò che si pubblica poichè sono troppe le news e i whitepaper "autocelebrativi", che intendono pubblicizzare un azienda senza fornire nulla in cambio ai lettori dei vari siti web. Proprio per prevenire tali problemi ogni whitepaper viene letto e dopo, qualora venga reputato utile ai lettori di www.italiasw.com, si procede alla pubblicazione come allegato alla news o articolo.

    Stesso discorso vale per le recensioni o tips, vige il motto "prima si testa il sw, poi si procede a descriverlo" (non esistono i copia incolla dalle descrizioni dei software)
    L'analisi di G Data era sensata sotto il profilo sicurezza, Windows 7 non è un gran cambiamento nella sicurezza, anzi, peggiora visto il scarso UAC. A fronte di equivoci ci tengono a sottolineare che è giunta alla stessa conclusione Sophos e, potrai constatarlo anche te, non è un azienda "da 4 soldi", pronta a pubblicare "notizie facili", per farsi un pò di pubblicità. Certo, G Data ha esagerato su qualche aspetto, ha ammesso (volutamente ?) diversi aspetti positivi di Windows 7, non ha citato Microsoft Security Essentials (strano ?) ma, come potrai constatare nell'articolo da te citato, si critica G Data proprio per tali omissis. Dire quindi che è pubblicità gratis è quanto di più sbagliato. Pubblicità gratis sarebbe stato sponsorizzare G Data inserendo links ai vari prodotti che hanno in commercio, nel caso specifico si è deciso invece di omettere tali dati proprio per non fare il gioco di G Data inserendo inoltre diverse critiche.

    Concludo ricordandoti l'episodio di System Mechanic la cui news è sempre raggiungibile su www.italiasw.com. Si fecero pubblicità in occasione dell'arrivo di Windows 7 ma si misero in ridicolo, cosi' tanto che la loro press release si rivelò un arma a doppio taglio e in pochi avranno comprato il loro software. Anche in tal caso potrai leggere su www.italiasw.com la news che tratta System Mechanic con un occhio assai critico...

    Hai sicuramente ragione quando dici "Ormai l'hanno capito anche i sassi che si e' alla canna del gas e si vuole promuovere un proprio prodotto che nessuno considera, il giochino piu' efficace ed economico per far parlare di se' e' sparate quattro vaccate in croce contro Microsoft, meglio se in ambito di sicurezza!"

    Ci tengo però a concludere sottolineando che il sito da me gestito, www.italiasw.com conosce a perfezione tale giochino e, proprio per prevenire di fare pubblicità gratis si sta bene attenti a ciò che si scrive. Dopotutto, ripubblicare (uso un tuo termine) "quattro vaccate in croce contro Microsoft" senza inserire alcuna nota critica (abbiamo inserito delle note critiche n.d.r.) significa perdere la fiducia dei lettori che sono il bene più prezioso di ogni sito web. E credimi, dopo 4 anni di attività non ho alcuna intenzione di trasformare il sito www.italiasw.com in un semplice copia incolla perdendo la fiducia dei lettori e visitatori di www.italiasw.com

    RispondiElimina
  7. Matteo, ti ringrazio molto per il commento.
    Diciamo che sono d'accordissimo sul fatto che suggerire di settare la UAC come in Vista e' un ottimo consiglio, ma allora trovo piu' informativo un articolo dedicato a questo specifico aspetto e non inserito all'interno di un'argomentazione che resta di parte dato che G-Data vende software antivirus di qualita' non eccelsa.
    Inoltre trovo che dire genericamente che un sistema e' vulnerabile a 8 virus su 10 prendendo 10 malware in modo non statisticamente rilevante e' davvero privo di valore ma di grande impatto mediatico.

    RispondiElimina
  8. Grazie della Risposta

    Lo ripeto, l'articolo non è di parte, non si è mai percepito alcun compenso da G Data. Se l'articolo fosse stato di parte non si spiegherebbero le note critiche rivolte a G Data e ai vari omissis. Concordo anche per Sophos ma in parte. Sicuramente un introduzione di virus statisticamente rilevanti sarebbe stata migliore ma, dobbiamo aggiungere che l'arrivo di un virus sul PC non si decide a priori. :)

    RispondiElimina
  9. Matteo,
    io metto in discussione prima di tutto l'articolo di G-Data e di conseguenza chi lo diffonde senza criticarlo a fondo.
    Ad esempio, se G-Data avesse davvero voluto informare l'utenza sulla bonta' o meno di Windows 7, com'e' che non ha fatto il test anche sui sistemi a 64 bit?
    O com'e' che non ha sottolineato che sui sitemi a 64 bit i rootkit non funzionano? Considerato che tra tutto il malware che circola sono proprio i piu' pericolosi?

    RispondiElimina
  10. Si,avevo capito che la critica era rivolta fondamentalmente a GDATA ma la risposta era anche per difendere l'operato di www.italiasw.com, che veniva chiamato indirettamente in causa. Com'è possibile invece contattarti ? Cercavo un form contatti e non l'ho trovato :)
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Matteo, puoi scrivermi all'indirizzo
    enricogiordani chiocciola hotmail.com ;)

    RispondiElimina