mercoledì 2 dicembre 2009

DiRT 2 e Direct X11: prime impressioni.

Per ora ho provato solo la demo, per il gioco finale ci vorra' un'altra settimana di attesa, ma qualche commento credo si possa gia' fare.

Il demo e' un porting del demo per console, non c'e' un filo d'erba cambiato e quindi come facilmente immaginabile il risultato non fa certo gridare al miracolo.

L'unica differenza che sono riuscito a riscontrare e' nelle increspature dell'acqua delle pozzangere... pochino direi.

Poi e' ovvio che su PC l'antialiasing e i riflessi siano di qualita' superiore, vorrei pure vedere considerata la differenza di hardware.

Pero' in conclusione, giudicando la demo, DiRT 2 non e' certo un titolo da prendere ad esempio per le potenzialita' delle DirectX 11. Vedremo se il gioco finale avra' qualche sorpresa, ma dubito.

Qui potete trovare una recensione piu' dettagliata e diverse foto di confronto tra DirectX 9 e DirectX 11 per giudicare voi stessi.

Per dare un'idea: Forza MotorSport 3 fa sembrare DiRT 2 un gioco di qualche anno fa, e FMS gira sulla 360 che ha un hardware che offre prestazioni che sono meno della meta' di quelle a disposizione su PC. Insomma l'hardware e DirectX non possono far miracoli da soli, ci vuole sostanza nel gioco, considerazione che considero ovvia... ma meglio chiarire ;)

12 commenti:

  1. Enrico,
    Il tuo paragone è un pochettino complicato,
    non mi puoi paragonare FMS con Dirt 2 perché sono 2 giochi completamente differenti o meglio non me li puoi usare come termini di paragone PC vs console.
    Se vuoi vedere la differenza PC vs console devi prendere in esame lo stesso gioco.

    Sicuramente FMS avrà dei livelli meglio disegnati o forse piu realistici, ma provando dirt 2 (e non ho visto FMS)
    dico soltanto che appena esce lo compro perché mi è piaciuto parecchio, riesce a girare a 1920x1200 con filtri MSA a 16X senza dire nemmeno una parola (nel mio PC)
    Il gioco mi piace

    RispondiElimina
  2. Il mio confronto e' puramente sulla grafica.

    La grafica di DiRT per 360 e DiRT per PC e' identica con la differenza che:
    - su PC c'e' il filtro antialiasing piu' efficace
    - su PC i riflessi sono migliori
    - su PC l'acqua e le pietre sono piu' realistiche (grazie a DirectX 11)

    Per il resto sono identici. Sulla versione PC non hanno aggiunto/migliorato nient'altro.

    Di fatto la versione PC e' solo un porting fatto senza cercare in alcun modo di sfruttare appieno le potenzialita' offerte dall'hardware.

    Il confronto tra DiRT 2 e FMS 3 in termini di grafica e' ovviamente possibile e FMS 3 vince a mani basse, il realismo delle immagini e la ricchezza di particolari dell'ambiente e' di gran lunga superiore.

    FMS 3 e' un perfetto esempio di ottimizzazione delle risorse della 360, DiRT 2 invece non puo' assolutamente essere preso ad esempio della qualita' ottenibile su PC, perche' si vede lontano un miglio che non e' affatto ottimizzato.

    RispondiElimina
  3. Enrico, non è vero che l'acqua è migliore solo con le DX 11,
    io ho una Nvidia GTX 275 che è DX 10 e ti assicuro che gli effetti delle pozzanghere sono spettacolari cosi come tutto il resto.

    Se ti aspetti di vedere sfruttata al 100% la tua GPu come fosse una console , .......... scordatelo
    Su console tutto può essere ottimizzato al meglio avendo 1 sola macchina da spremere, ad ogni modo su PC generalmente troverai migliorie se prendi in esame lo stesso gioco Pc/Console.

    Avendo gia io (come te) un buon PC, sicuramente non ne vale la pena comprare una console, ma per un ragazzo che non vuole un buon PC
    comprando una console non avrà troppo da rimpiangere al gaming PC (mouse e tastiera a parte che a volte sono insostituibili)

    Tuttavia per quanto riguarda le DX siamo veramente soloa gli inizi sia come hardware che come disponibilità software (che spesso viene migliorata anche via update)

    concludo
    A me questa Demo di Dirt 2 mi è piaciuta veramente.

    RispondiElimina
  4. Gli effetti delle pozzanghere non mi sembrano tutto 'sto spettacolo...

    Il mio punto e' che per vedere sfruttate le DirectX 11 come si deve c'e' da aspettare ancora, DiRT 2 sotto questo punto di vista e' una delusione.

    Non sto facendo discorsi PC vs console, sto parlando di DiRT... e del fatto che hanno fatto un porting un po' "povero".

    RispondiElimina
  5. Enrico le DX 11 serviranno e servono esclusivamente per semplificare la vita a chi sviluppa. Se Ati e nvidia producono una serie di GPu DX 11 , per chi sviluppa resterà molto piu semplice creare effetti mozzafiato e poterli poi scalare con grande semplicità tra Gpu di fascia alta e Gpu di fascia bassa senza impensierirsi troppo di testare e fixare gli effetti.

    Non riesco a trovare il link di un post dell ex sviluppatore del motore grafico di Fable (un Italiano) adesso sta con Crytek, e spiegava proprio questo sogni di semplificazione.

    RispondiElimina
  6. Il punto e' proprio questo, ma il problema e' che molti giochi per PC continuano ad essere semplici porting delle versioni per console.
    Tocchera' aspettare FarCry 3 o Crysis 2 per vedere davvero qualcosa di spettacolare ;)

    RispondiElimina
  7. Mah, non credo sia tanto tanto vero.

    Ma del resto l'importante è avere un parco videoludico serio e concreto per PC, poi non è che ipmorta troppo vedere differenze spaziali tra PC e console, ricordasti che cmq quando si produce un titolo i tempi stringono ed i costi aumentano, oggi si fa di tutto per unificare in termini di produzione un titolo multiplattaform . Pensa che Capcom (come altre case) hanno messo appunto dei Kit per riuscire a convertire con minor lavoro possibile un titolo tra PC e le varie console x360 PS3 e addirittura scalare su Wii.

    Come prima dicevo, considerando di avere un gran bel PC per fatti mieei, grazie a queste attuali conversioni io non rimpiango quasi per niente non aver comprate una console come la x360 o la PS3.

    RispondiElimina
  8. Farcry 3 e Crysis 2?
    Magari, ma Farcry 2 non mi è parso così graficamente spettacolare (vero è anche che ci ho solo giocato da un amico) mentre il prossimo CryEngine sarà anch'esso multipiattaforma e ho idea che non sarà una rivoluzione rispetto al 2, sarà probabilmente solo più versatile e più facile da far scalare (il che è già buona cosa visto che il CryEngine 2 è ancora adesso quanto di meglio si sia visto su PC).

    Sono anche curioso di vedere come verrà fuori l'id Tech 5.

    RispondiElimina
  9. Questo post è interessante http://bit.ly/54MrBl

    RispondiElimina
  10. @Anonimo
    infatti ho detto FarCry 3... nella speranza che il 3 sia meglio del 2 ;)
    Li ho citati perche' sono giochi che nascono per PC e non per console come DiRT, per cui magari in futuro saranno tra quelli che meglio sfruttano le DirectX 11.

    RispondiElimina
  11. Nuove impressioni con la versione definitiva?

    RispondiElimina
  12. Le impressioni relativamente alla parte puramente DX11 non sono cambiate.
    Per quanto riguarda il gioco in se', usando il volante G25, devo dire che e' parecchio divertente anche se avrei preferito che fosse un po' piu' simulativo e meno arcade.

    RispondiElimina