mercoledì 30 dicembre 2009

Finisce una decade e se ne apre un'altra.

C'era chi aveva predetto la fine di Microsoft da tempo, per ora e' ancora li' ma non tutto in questi 10 anni e' andato per il verso giusto.

Mentre nel settore business si e' assistito a un consolidamento delle posizioni dei vari Windows Server, SQL Server, Sharepoint e via dicendo, nel settore home e in quello mobile le cose sono andate diversamente.

In questi mercati MS ha preso legnate non da poco soprattutto nel segmento MP3 player dove neppure lo Zune HD ha scalfitto il predominio dell'iPod.

La Xbox ha avuto alti e bassi e gli alti sono comunque costati carissimi dato che lo spostare la produzione in Cina ha portato con se' un crollo verticale della qualita' produttiva.

Cosa aspettarsi nel 2010? Di sicuro Windows 7 sara' un successo ma bastera'?

Per lo Zune HD vedo un futuro molto poco roseo se non riescono a fare un ulteriore salto in avanti, cosa che temo non avverra'.

Windows Mobile? C'e' ancora qualcuno che lo usa? Oggi come oggi con iPhone e Android e' quasi puro masochismo optare per Windows Mobile, per quanto HTC sia riuscita a renderlo "meno pessimo" grazie ad una UI di grande qualita' che nasconde Windows Mobile quasi completamente.

Windows Mobile 7 avra' la stessa fortuna che sta avendo il fratello maggiore Windows 7? Dubito, anche perche' Windows 7 comunque parte da un mercato che vede Windows su oltre il 90% dei PC. Mi farebbe piacere venir smentito, ma se dovessi scommettere non lo sceglierei certo come cavallo vincente.

Anche per la Xbox non vedo un futuro particolarmente roseo se non esce project Natale o se non viene fatto un refresh dell'hardware.

La Xbox continua a proporsi come qualcosa di piu' di una console, vorrebbe diventare un media center, ma ha troppe carenze e difetti per poterlo diventare realmente, quindi prevedo un futuro di "vivacchiamento" ma nulla piu'.

Il segmento dove Microsoft dovrebbe iniziare ad offrire una piattaforma seria e gratuita o quasi e' quello del firmware per televisori, dove invece Linux sta dominando e dove Chrome OS potrebbe sfondare alla grande e sbattere definitivamente Windows fuori dalle case di molti che troverebbero nella TV sufficienti funzionalita' al punto di non avere piu' necessita' di un PC domestico.

Insomma il 2010 sara' critico per Microsoft, sedersi sul successo di Windows 7 potrebbe essere davvero l'inzio della fine nel settore domestico/mobile.

1 commento:

  1. Per un primo commento, va anche bene quello lasciato nel post dell'iTablet.

    Riguardo al firmware per televisori, anche lì, hanno già la roba pronta, si chiama MediaRoom. Attualmente è utilizzato in pochi dispositivi. In Italia, viene utilizzato nei set-top-box di Infostrada per la sua TV.

    Ma credo non si accorgeranno nemmeno di questo mercato. E prima o poi, anche lì, ho come l'impressione che se Jobs finora ha scherzato con l'Apple TV, in futuro potrebbe fare sul serio.

    RispondiElimina