mercoledì 30 dicembre 2009

iTablet sara' un successo clamoroso.

Ne sono convinto.
Non andra' a rimpiazzare alcun dispositivo elettronico esistente, semplicemente diventera' il nuovo punto di riferimento per l'elettronica domestica.

Verra' presentato come dispositivo per leggere quotidiani e riviste online ma non semplicemente tramite browser. Ci saranno applicazioni specifiche per avere un'esperienza di utilizzo multimediale piu' ricca di quella che si ha oggi coi computer.

Il suo uso andra' oltre il semplice "lettore" di contenuto. Ci saranno applicazioni per farlo diventare telecomando universale per TV ed elettrodomestici vari (inclusi forni, frigoriferi, macchinette del caffe'). E si potra' usarlo per giocare e vedere film o programmi televisivi oltre ovviamente per consultare siti internet generici.

Sara' pensato per essere usato principalmente in casa, ma avendo la WiFi potra' anche essere portato con se', soprattutto quando si va in vacanza dato che gli alberghi lo supporteranno.

Apple fornira' anche una massiccia infrastruttura di data center per poterne fare lo streaming di contenuto e fornire altri servizi.

Avra' molto piu' successo dell'iPhone e dell'iPod per il semplice fatto che non avra' concorrenza alcuna. Il primo anno ne verranno venduti una 50ina di milioni di esemplari.
In 2-3 anni diventera' il dispositivo elettronico piu' venduto nella storia.

Anche su questo Microsoft provera' (forse) a rincorrere, senza speranza.

23 commenti:

  1. E' tutta la piattaforma (iPod/iPhone/iSlate?) che è un successo.

    Al di là dei difetti, degli esemplari esplosivi... Connubio hardware+software eccellente e azzeccato, AppStore pieno come un uovo. E' la gioia degli sviluppatori.

    iSlate, come forse si chiamerà stando ai rumors, non sarà un tablet PC come tanti pensano, ma un dispositivo che offrirà una completa esperienza multimediale.

    In sostanza, per me iSlate è l'arrivo nella realtà di quei fantasmagorici dispositivi che vedevamo nei documentari sul futuro. E, sempre in sostanza, Apple sta arrivando a ciò che prevedeva e voleva per il futuro Bill Gates: un dispositivo che desse una interazione completa attraverso la vista, il tatto e la voce. Aveva sempre detto da alcuni anni a questa parte che il futuro non sarebbero stati la tastiera e il mouse; Jobs l'ha accontentato.

    Se Microsoft può rincorrere? Sì, volendo il materiale per poterlo iniziare a fare ce l'ha già. Un Surface in scala molto ridotta. Se si muove in tempo, può prendersi una fetta di mercato. Altrimenti, rimarrà troppo indietro. Il treno passa una volta sola.

    RispondiElimina
  2. Prima di fare qualche previsione vorrei almeno vederlo.
    Secondo me avra' concorrenza sia da parte di iPhone e iPod Touch (A meno che oltre a uno schermo piu' grande non abbia anche molte funzionalita' in piu', altrimenti la dimensione diventa quasi controproducente) sia sul fronte degli e-book reader, che secondo me nei prossimi mesi si evolveranno parecchio.

    RispondiElimina
  3. Floo, Microsft non solo e' indietro, non ha alcuna idea su come fare qualcosa di diverso. Basta vedere Zune HD... un buon tentativo che ha richiesto anni e alla fine dopo un breve entusissmo iniziale e' gia' nel dimenticatoio, nella classifica dei 25 prodotti MP3 piu' venduti di Amazon US non compare neppure... fallimento totale.

    E non ci voleva un genio per fare qualcosa che potesse almeno ritragliarsi una fetta di mercato ma sono riusciti a collezionare l'ennesimo flop.
    Figuriamoci con l'iTablet, non hanno neppure la minima possibilita' di competere.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo Microsoft, a mio parere, soffre troppo la mancanza di Gates.

    Come già in pratica detto nel blog del Papero, Ballmer non è all'altezza. Non ha la stessa aggressività di Bill, non ha la sua stessa visione del futuro. Ha lasciato anche per troppo tempo la società in balia del suo pessimo reparto marketing, e con Vista e Windows Mobile si vedono tutte le conseguenze.

    Perché tra i CEO dello scorso decennio c'è Gates e non c'è Ballmer, ma Jobs?

    Gates ha mollato solo nel 2008, ma in realtà ormai aveva praticamente il solo ruolo di presidente e di oratore al CES. L'azienda dal 2000 era ed è gestita da Ballmer.

    Continuo a ricordare che agli azionisti non gliene frega niente se fai ottimi o pessimi prodotti. A loro importa gli arrivino utili. E attualmente, Ballmer non ne sta portando. Nonostante Windows 7 e Zune HD. La Xbox 360 sarebbe un buon prodotto, ma ha un failure rate troppo elevato.

    Jobs, invece, piaccia o no, con Mac con display incrinati, partite di iPhone esplosive, li porta gli utili. Questo perché comunque, al di là del peggioramento della qualità del prodotto, ha sempre guardato avanti, sa fiutare i mercati futuri e conquistarli con largo anticipo sulla concorrenza, si è sempre posto in maniera aggressiva sul mercato. Come faceva Bill prima del 2000.

    Non so se sarebbe una soluzione veramente efficace, ma se zio Bill tornasse, credo che Microsoft potrebbe tornare ad essere competitiva su tutti i fronti.

    Urge che Microsoft cambi qualcosa, e in breve tempo. A partire dall'alto.

    Questo commento si può prendere buono anche per l'altro post sulla decade.

    RispondiElimina
  5. Floo,
    Ballmer in 10 anni da CEO ha trasformato MS da un'azienda da 30mila dipendenti e $30mld di fatturato in una da 90mila dipendenti e $60mld di fatturato.
    Intanto il fatturato per dipendente si e' ridotto di molto, ma soprattutto gli utili hanno continuato a produrli sempre i soliti tre:
    - Windows (business, perche' l'home produce poco)
    - SQL Server
    - Office

    Quindi rispetto a 10 anni fa MS ha almeno 30-40mila dipendenti che non producono utile e questo e' un male, un grosso male.

    La fortuna di Ballmer e' stata che Yahoo! ha rifiutato l'offerta di acquisto per $40mld, se la cosa fosse andata in porto adesso MS sarebbe con l'acqua alla gola anche perche' e' finita l'era dei portali e dei motori di ricerca tradizionali. Yahoo! averebbe solo aumentato la mole di zavorra che Ballmer ha accumulato in questi anni.

    Purtroppo quando hai aziende con 90mila dipendenti non fai cambi di rotta in breve tempo... e' una legge fisica, i pachidermi sono lenti e MS attualmente e' un pachiderma con qualche divisione brillante che si tira dietro una massa di gente inetta e inutile, altro che 5.000 licenziamenti, ne dovevano licenziare 50.000.

    Apple oggi come oggi e' un po' nella situazione di MS 10 anni fa dal punto di vista di dipendenti e fatturato (anche se con utili piu' bassi) pero' ha le idee chiare su come fare utili in nuovi settori.

    E questo manca completamente a Microsoft, non c'e' nessuna nuova divisione in grado di produrre utile e "momentum" che possa trascinare altri prodotti (come ad esempio e' avvenuto per l'iPhone che ha aiutato molto la divisione computer di Apple che era traballante).

    RispondiElimina
  6. :D
    Enrico non ha torto... ma nemmeno ragione.
    Enrico immagina un Tablet = Netbook + Fashion
    Enrico ha prospettato un futuro interamente roseo a tale presunto accessorio.

    Enrico la domanda concreta che ti devi fare è la seguente :
    Il Marketing vincerà ancora?
    La concorrenza dorme veramente con la tetta in bocca?
    Ma hai considerato i proiettili invisibili?
    Chi sono? ANDORID
    http://convergeddevices.net/products/vega.html

    Ti sono sincero, a me Apple coi suoi prodotti non m impensierisce per niente,
    a me fa stramaledetta paura Google per 2 ragioni
    1) E spietata com MS anni 90
    2) E Rock
    La prima batosta se la cucca l Iphone a partire dal mese prossimo, gia con Motorola Dorid tutti i geek anno voltato le spalle a Google in un battito di ciglia, gli altri arriveranno subito dopo con Nexus One
    Ed Apple farebbe bene a proteggersi con qualche nuovo fantomatico Iphone, ma non credo riesca a tener testa ai signori di google.

    Microsoft in tutto questa ha un ecosistema per ora diverso ma con grossi marginidi mutabilità
    e non ti scodare Courier.

    Vinca il migliore

    RispondiElimina
  7. Pardon

    Con motorola Droid volevo dire tutti i Geek hanno voltato le spalle ad Apple

    RispondiElimina
  8. > Ballmer in 10 anni da CEO ha trasformato MS da un'azienda da 30mila dipendenti e $30mld di fatturato in una da 90mila dipendenti e $60mld di fatturato.

    Non mi pare una crescita molto armonica. Il doppio del fatturato con il triplo dei dipendenti. Uno squilibrio. E' da considerare poi il valore delle azioni: come può una azienda di tale mole valere appena 25 $ ad azione, praticamente? Qualcosa non quadra.

    > Quindi rispetto a 10 anni fa MS ha almeno 30-40mila dipendenti che non producono utile e questo e' un male, un grosso male.

    Appunto. E qui dev'essere il CEO in grado di poter cambiare rotta prima del tempo. Quando Jobs è tornato ad Apple, ha prontamente snellito e ripulito l'azienda dagli scarti portati da Amelio. Ballmer ha fatto il contrario, ne ha accumulati.

    > La fortuna di Ballmer e' stata che Yahoo! ha rifiutato l'offerta di acquisto per $40mld, se la cosa fosse andata in porto adesso MS sarebbe con l'acqua alla gola anche perche' e' finita l'era dei portali e dei motori di ricerca tradizionali. Yahoo! averebbe solo aumentato la mole di zavorra che Ballmer ha accumulato in questi anni.

    Come detto, non sa guardare al futuro. Se l'è cavata per l'ostinazione di Yahoo! a non farsi acquisire, e anche per gli azionisti di Microsoft che stavolta avevano davvero pronto il forcone.

    > Purtroppo quando hai aziende con 90mila dipendenti non fai cambi di rotta in breve tempo... e' una legge fisica, i pachidermi sono lenti e MS attualmente e' un pachiderma con qualche divisione brillante che si tira dietro una massa di gente inetta e inutile, altro che 5.000 licenziamenti, ne dovevano licenziare 50.000.

    Vero. Ma, davvero, anche lì è compito del CEO vedere quando le cose in alcune divisioni stanno prendendo una brutta piega e valutare il da farsi.

    > Apple oggi come oggi e' un po' nella situazione di MS 10 anni fa dal punto di vista di dipendenti e fatturato (anche se con utili piu' bassi) pero' ha le idee chiare su come fare utili in nuovi settori.

    Questo perché, continuo ad esserne convinto, Jobs sa vedere in che direzione va il futuro, e agisce di conseguenza. 10 anni fa Gates aveva anche lui idee chiare per il futuro, avrebbe probabilmente saputo anche lui in quale pascolo andare a brucare prima degli altri. Peccato abbia voluto mollare prima. Penso che sotto la sua guida molte cose sarebbero andate decisamente diverse. Invece si è praticamente ridotto a fare per anni il Napolitano della situazione: stare a guardare ciò che faceva Ballmer, e un keynote all'annuale CES. Finché non ha completamente mollato per fare beneficenza.

    > E questo manca completamente a Microsoft, non c'e' nessuna nuova divisione in grado di produrre utile e "momentum" che possa trascinare altri prodotti (come ad esempio e' avvenuto per l'iPhone che ha aiutato molto la divisione computer di Apple che era traballante).

    Vero. Ma anche qui, ripeto, è per una mancanza di saper guardare al futuro. E se non è il CEO il primo a farlo, non lo fa praticamente nessun'altro.

    Tuttavia, esulando dal discorso Ballmer, Jobs e compagnia cantante, trovo che anche dovella abbia ragione. Chi ha veramente il coltello dalla parte del manico è Google. Ha ancora più aggressività di Apple. E a differenza di Apple e Microsoft, non ha solo la capacità di prevedere il futuro, ma anche di sovvertire il presente. Un famoso proverbio dice: tra i due litiganti, il terzo gode. Il terzo è Google, e godrà alla grande.

    RispondiElimina
  9. Dovella,
    la differenza fondamentale tra Apple e Google e' che Apple fattura direttamente all'utente finale, Google attraverso canali paralleli (in primis la pubblicita').

    Apple crea un legame col marchio, Google molto meno.

    I search engine hanno avuto un ruolo fondamentale, ma prevedo un cambiamento e prevedo che il modello di utilizzo dell'iTablet introdurra' un nuovo modo di fare pubblicita' su Internet.

    Per questo Google dovra' lavorare sodo per entrare nei salotti degli utenti tramite il firmware delle televisioni, altrimenti restera' parzialmente tagliata fuori da Apple.

    Floo, secondo me invece i due litiganti sono proprio Apple e Google, perche' si andranno a scontrare direttamente, MS da sempre ha fatto piattaforme sulle quali terze parti creavano applicazioni e contenuto, invece Apple e Google vogliono essere loro a controllare il contenuto e la modalita' di fruizione, mentre MS in questo mercato non conta al momento assolutamente nulla.

    Ma Apple ha capito come svincolarsi da Google e spostare la battaglia al di fuori del search engine e dei google-ads, Microsoft no.

    Che poi vince Apple o Google non lo sappiamo, magari si divideranno il mercato tipo PS3 e 360... ma non credo che MS possa fare la parte della Wii ;)

    RispondiElimina
  10. Ballmer non sta da 10 anni, ma da 2 ANNI
    porcaccia la miseria ma come ve lo devo dire?

    Gates aveva affidato solo simbolicamente l azienda a Ballmer perVia causa Antitrust.

    Gates ha sempre deciso ogni cosa fino alla fine e se vogliamo dirla tutta ancora oggi decide (non a tempo pieno)

    RispondiElimina
  11. Dovella, Ballmer e' CEO di MS da 10 anni e non certo come prestanome.

    RispondiElimina
  12. > Floo, secondo me invece i due litiganti sono proprio Apple e Google, perche' si andranno a scontrare direttamente, MS da sempre ha fatto piattaforme sulle quali terze parti creavano applicazioni e contenuto, invece Apple e Google vogliono essere loro a controllare il contenuto e la modalita' di fruizione, mentre MS in questo mercato non conta al momento assolutamente nulla.

    Ma Apple ha capito come svincolarsi da Google e spostare la battaglia al di fuori del search engine e dei google-ads, Microsoft no.


    Vero, anche perché se ho detto prima che sia Apple che Google hanno la capacità di vedere al futuro non posso dire che Microsoft è tra i litiganti, non ne ha attualmente la capacità. Il margine di sterzata è ridotto, ora. Può ancora fare inversione, MS, ma la deve fare in un lasso di tempo che è davvero limitatissimo.

    Altrimenti:

    > Che poi vince Apple o Google non lo sappiamo, magari si divideranno il mercato tipo PS3 e 360... ma non credo che MS possa fare la parte della Wii ;)

    Finirà così.

    > Ballmer non sta da 10 anni, ma da 2 ANNI
    porcaccia la miseria ma come ve lo devo dire?

    Dovè, non è così. Se davvero lo fosse da 2 anni, fidati che cose come ME, XP RTM e Vista RTM non li avremmo visti. Lo Zune sarebbe uscito molto prima. La Xbox sarebbe uscita direttamente nell'attuale generazione, senza il botolo col Pentium III a fare da banco di prova.

    RispondiElimina
  13. @Enrico

    La gente non cambia TV ogni anno, per i firmware avanzati nelle TV anche volendo cominciare adesso manca l intera infrastruttura dietro (Non ti scordare che anche in US stanno meglio di noi ma non ovunque brilla la rete)
    Quindi almeno in questo frangente possiamo ancora stare relativamente tranquilli.
    I Tablet possono diventare qualcosa di positivo ma non è detto che possano eguagliare e superare i Netbook,, e anche ammesso che i tablet abbiamo il dovuto successo una volta superati i 4 pollici ogni uno può offire qualcosa di estremamente valido senza impensierire nessuno.

    Apple in questo momento ha un solo vantaggio molto relativo che è quello mediatico,
    Google è Goggle e non ci stanno santi.
    Microsoft ha molte carte coperte.


    Chi vivrà vedrà

    RispondiElimina
  14. Dovella, secondo me quello che conta non e' il dispositivo in se' ma quello che ci puoi fare.

    L'iPhone ha iniziato a vendere quando e' apparso lo store, l'iPod ha sfondato quando venne creato iTunes.

    Col netbook mi ci pulisco l'onorevole posteriore se non ho contenuto a cui accedere o se per accedervi devo fare i salti mortali.

    Con l'iTablet avrai l'accesso al WSJ, a Playboy e via dicendo, tutto con applicazioni custom e servizi specifici.

    Questo Apple l'ha capito piu' che bene. In parte l'aveva capito pure MS con Zune Pass, ma poi si e' tagliata le gambe da sola facendo un prodotto che comunque non riesce a competere col l'iPod Touch perche' fa solo da MP3 player quando oggi come oggi il mercato richiede ben di piu'... to little too late dicono i 'merigani.

    Oltre al fatto che Apple fa i prodotti per tutto il mondo, MS continua a pensare solo al mercato interno. Possibile che alle soglie del 2010 se voglio comperare musica online posso farlo solo su iTunes?

    MS avrebbe dovuto fare un accordo con Amazon per vendere musica in tutto il mondo, non l'ha fatto e adesso il mercato e' interamente in mano a Apple e continuera' ad essere cosi'.

    MS ha messo i film in HD per la 360 e sono pochissimi oltre al fatto che spendere 5 euro per vedere un film col sottofondo "musicale" della 360 che sembra un Cesna al decollo e' davvero da masochisti.

    MS sta facendo una hazzata dietro l'altra nel settore consumer.

    RispondiElimina
  15. Enrico tutti i servizi che vuoi tu si possono creare avendo l'infrastruttura ideale
    e per creare tali servizi la rete attuale non basta.
    Gia l iphone si è cagato sott6o in US tanto è vero che a new york è stata sospesa la vendita perché il servizio NON CE, quindi ti posso garantire che l iphone vende non perchè funziona veramente.

    Per quanto riguarda i servizi TV, ricordo 4 o 5 anni fa seguivo un progetto MS e se no vado errato tra le aziende Italiane ci stava addirittura Telecom in quell Ambaradan , poi non ho visto ne sentito piu niente (IPTV)
    Quasi OT.
    Un mio carissimo ed intimissimo amico lavora da anni per un azienda molto importante,
    sviluppano tecnologie per la compressione dati inerente allo streaming TV.
    (In questi giorni gli voglio fare una telefonata...) e ricordo qualche anno fa mi disse, Domenico Silverlight FA PAURA e fa paura veramente.

    vedremo vedremo

    RispondiElimina
  16. Silverlight credo sia davvero una delle isole felici di Microsoft, in questo momento. La 4 promette novità succulente. L'uso è in aumento presso i provider. Probabilmente affonderà pesantemente gli artigli anche nel Mobile, con una versione per iPhone. Flash è in difficoltà, la 10.1 Beta è pesantemente sotto le aspettative, se non pessima. Qui davvero MS sta facendo un signor lavoro, spero continuino così.

    RispondiElimina
  17. Dovella, in MS non mancano le tecnologie, mancano le strategie. Silverlight e' fantastico e lo streaming video adattivo pure, cosi' fantastico che al PDC per mostrarlo hanno usato un iPhone...
    Peccato che queste cose le sappiamo io, te e Floo... e intanto per il 99% degli utenti usare internet significa avere Flash installato.

    RispondiElimina
  18. Enrico
    MS. tecnologicamente parlando ha una scala reale in mano e non vuole vincere la partita.
    Silverlight su Iphone? Beh di che ti meravigli, tuttavia la cosa non mi smuove perché so di per certo che Silverlight è la base concreta di WM 7, come so di per certo che l HD2 è il prmo Mobile WM 7 compatible, come so di per certo che l HD2 è il mobile attualmente piu venduto in UK superando l iphogne con tutto il suo Appstore ;).
    Detto questo , certe news le sanno gli addetti ai lavori ;)

    RispondiElimina
  19. In realta' e' un singolo provider inglese che ha venduto piu' HD2 che iPhone, non in generale.
    iPhone e' comunque un successo, questo e' innegabile.

    RispondiElimina
  20. http://www.infostrada.it/it/tv/assistenza/scheda116.phtml

    RispondiElimina
  21. Dovella, questa e' una buona notizia :)
    Peccato solo che Infostrada non sia esattamente il piu' importante dei provvider italiani, da Microsoft mi aspetterei accordi con i primi, non con gli ultimi ;)

    RispondiElimina
  22. Enrico,
    in realtà ricordo benissimo che qualche anno fa l'accordo era con Telecom.
    Cmq con tutta la buona volontà da parte di tutti , l'Italia e non solo non è pronta a tale tecnologia.
    Mancano le infrastrutture.
    Anche ad esempio Onlive quel servizio di Gaming apparentemente e sulla carta fantastico, sono fermamente convinto che sarà una gran ciofeca (per ora) fino a quando il mondo non sarà comperto dalla rete con qualità pari a quella della corrente elettrica.

    RispondiElimina