mercoledì 7 gennaio 2009

Oggi le comiche (gentilmente offerte da Wikipedia.it)

Non c'e' limite alla capacita' di certa gente di scrivere corbellerie! :D

La caratteristica veramente innovativa di Windows 7 avrebbe dovuto risiedere nella completa riscrittura dell'intero codice, sebbene le modifiche a livello architetturale sarebbero dovute rimanere minime. Le versioni precedenti infatti sono basate tutte sullo stesso kernel introdotto agli inizi degli anni '90 con Windows NT 4.0; con Windows 7 invece l'intero approccio del sistema operativo nei confronti delle applicazioni doveva cambiare radicalmente basandosi interamente sugli hypervisor e quindi sfruttando a pieno le tecnologie di virtualizzazione. A ottobre 2007 era stata presentata una prima versione del nuovo kernel, chiamata in codice MinWin, in grado di avviare il sistema utilizzando solo 25 MB di spazio disco e 40 MB di occupazione di memoria RAM. MinWin era solo la base sulla quale dovevano poi venire sviluppati i nuovi sistemi e al momento della presentazione era composto da circa 100 file contro i 5000 del cuore di Vista.

L'idea di fondo doveva prevedere un "cuore" del sistema operativo molto minimalista e probabilmente basato su un approccio a microkernel.

venerdì 2 gennaio 2009

2009: pessimo inizio per la blogosfera.

Se il buon giorno si vede dal mattino ci aspetta un 2009 da dimenticare per quanto riguarda la blogosfera.

Avrete tutti letto del drammatico 31 Dicembre 2008 trascorso dai 15 possessori di Zune 30 che fino alla mezzanotte non hanno potuto ascoltare le loro amate canzonette.

Persino il Corriere della Sera online ha dedicato un articolo in prima pagina allo Zune (salvo mettere la foto del nuovo modello e non del vecchio Zune 30 e scrivere, ovviamente, qualche castronata a riguardo).

Davvero tragicomico che un problema del tutto insignificante su un dispositivo che ha venduto tanto quando la Fiat Duna diventi l'argomento piu' dibattuto a livello mondiale il primo giorno dell'anno.

L'avevo gia' detto in passato che internet andrebbe spenta e la gente mandata a zappare i campi, e oggi ne abbiamo avuto la conferma.

[Aggiornamento: pare che il baco sia dovuto a codice scritto da Freescale e non da Microsoft, il chip di Freescale Semiconductor equipaggia sia lo Zune 30 che alcuni MP3 player di Toshiba che hanno avuto lo stesso problema, curioso vero che solo ora salti fuori che il problema non era limitato allo Zune 30? L'impressione iniziale che questa non fosse una notizia ma solo l'ennesimo FUD nei confronti di Microsoft ha avuto conferma]