venerdì 22 ottobre 2010

Tre cose negative di WP7 e dell'LG E900

Il display dell'LG non ha superato completamente la prova "Sole".

Gia' i display touch screen, avendo inevitabilmente i segni delle dita, partono svantaggiati quando esposti alla luce diretta del sole, ma nel caso dell'LG anche pulendo lo schermo si e' ben lontani dalla qualita' offerta dal mio attuale BlackBerry Curve 8900 che anche al sole e' perfettamente leggibile.

L'LG si riesce a leggere, ma non benissimo, diciamo che non lo boccio ma neppure lo promuovo.

E veniamo invece a WP7 e a due note molto dolenti.

La prima spero sia un baco non voluto (*): nell'HUB foto c'e' la sezione novita' che mostra foto caricate su FaceBook da parte degli amici, ma non si limita alle foto degli amici, mostra pure foto di "amici di amici" ovvero perfetti sconosciuti di cui non ce ne puo' fregare di meno e di cui non vogliamo di certo vedere le foto sul nostro telefono in mezzo alle nostre foto!
Senza contare che la cosa puo' pure avere un effetto negativo non da poco i termini di costo di connessione.

L'altro problema e' invece legato agli SMS. Se ci si trova all'interno della scheda di un contatto si puo' inviare SMS solo al numero che e' segnato come "cellulare".
Uno dira', beh e' quello che si vuole no?
Non proprio.

Innanzi tutto si puo' segnare come "cellulare" un solo numero, quindi se un contatto ha due numeri di cellulare solo uno potra' essere usato per inviare SMS direttamente dalla schermata del contatto.

Inoltre quando si importano i contatti, non e' detto che uno li abbia salvati usando il campo cellulare, ad esempio io li avevo quasi tutti con le voci Casa e Lavoro, dato che mi serve sapere se un numero di cellulare e' appunto quello privato o quello aziendale.

In realta' poi grazie agli amici su Twitter mi e' stato detto che un modo per ovviare a questo problema c'e': si deve chiudere la scheda del contatto, andare negli SMS, iniziare a scrivere un nuovo SMS e invece di usare l'indirizzo con l'auto completamento dei nomi, premere sul segno + come se si volesse aggiungere un altro destinatario, entrare nella lista dei contatti, fare la ricerca, trovare il contatto, selezionarlo e a questo punto vengono offerti tutti i numeri come possibili scelte per il nostro SMS... WOW!

Ho calcolato che in media ci vogliono 10 click (oltre a diversi secondi) per riuscire a mandare un SMS a qualcuno che non abbia il numero gia' alla voce Cellulare!

Oltre al fatto che bisogna avere un amico che ti spiega tutta la sequenza da fare!

Considerato che Microsoft publicizza WP7 come un sistema pensato per l'utilizzo "sociale" e dato che in questo tipo di utilizzo ci si trova spesso ad avere sotto mano proprio il contatto, capirete che e' letteralmente assurdo dover fare tutto il circo di cui sopra per riuscire a spedire un misero SMS, quando sarebbe bastato mettere il menu' contestuale sui numeri di telefono con la voce "Invia SMS"!

E trovo veramente assurdo che qualcuno possa difendere la scelta di Microsoft. Il software va scritto per semplificare la vita dell'utente non per complicargliela con inutili e astruse sequenze di operazioni quando l'alternativa e' di una banalita' e immediatezza assoluta.

Spero davvero che questo tipo di cose si limitano ai casi che ho elencato, perche' se ne dovessi trovare altri... beh la mia opinione sull'usabilita' di WP7 andrebbe decisamente a calare.


(*) Aggiornamento: pare sia appunto un baco e non una cosa voluta, il team di WP7 e' stato avvisato della cosa.

1 commento:

  1. Enrico, io ho segnalato la cosa a Belfiore , l ho anche fatta presente ad un responsabile Italiano in più l ho postata su C9 dove i DEV. passano.
    Sono certo che terranno presente la cosa, anche perché è di una banalità assurda fixare questo dettaglio.

    RispondiElimina