venerdì 16 agosto 2013

Windows RT e Windows Phone: doomed?

Per ora l'unica che vende telefoni WP8 è Nokia, gli altri fanno numeri irrisori.
Parte del successo di Nokia è dovuto al brand: molti utenti Symbian e featurephone passano ai nuovi Nokia con WP8 perché sono marchiati Nokia, non perché hanno WP8.
Nokia sta vendendo bene solo nei mercati nei quali aveva una forte presenza con Symbian e con i featurephone, ma in paesi come gli USA dove non era presente continua a non vendere, chiaro indicatore del fatto che la differenza la fa il brand Nokia e non il prodotto WP8.

E putroppo per Nokia la % di ex utenti Symbian che passa a WP8 è molto bassa, altrettanto dicasi per i featurephone Nokia, chi compera il suo primo smartphone, 9 volte su dieci compera Android e non WP8.

Smartphones outsell featurephones thanks to Android

I dati purtroppo non mentono, e sono dati di vendita del trimestre trascorso, non proiezioni future, per cui non c'è molto da discutere...

Android è cresciuto dell'80% passando da 98 a 178 milioni di terminali venduti.
WP8 è cresciuto dell'85% passando da 4 a 7,4 milioni.

Forse a qualcuno potrà sembrare che WP8 stia crescendo più rapidamente di Android, ma è solo un'illusione. Con l'attuale ritmo di crescita WP8 impiegherebbe 10 anni per arrivare a vendere quanto Android vende oggi!

I numeri sarebbe a favore di WP8 se avesse una crescita esponenziale, ma non c'è alcun segnale in quella direzione, la crescita di WP8 è piatta, mentre Android sta volando e creando la stessa situazione che Windows creò a suo tempo in ambito PC.

Una volta che una piattaforma supera l'80% del mercato, per la concorrenza diventa durissimo competere, perché non basta più fare un prodotto qualitativamente valido.
Con l'80% del mercato ci si assicura un ecosistema che la concorrenza non è in grado di scalfire a meno che non se ne esca con un prodotto rivoluzionario che cambia le regole del gioco.

E WP8 non è un prodotto rivoluzionario, è un buon prodotto, ma privo di ecosistema e se su alcuni aspetti offre dei vantaggi rispetto ad Android, su altri è indietro.

E' in sostanza la stessa situazione di Linux rispetto a Windows sui PC: a Linux non è bastato non essere un target di chi scriveva virus, non è bastato essere meglio ottimizzato su hardware poco performante, la mancanza di un ecosistema e di una vera rivoluzione rispetto a Windows sono stati fatali.

Quando si insegue non basta essere "meglio", si deve essere ben più di "meglio" oppure bisogna essere rivoluzionari.

Quando Apple entrò nel mercato smartphone presentò un prodotto che non giocava lo stesso sport della concorrenza, aveva lacune clamorose su aspetti tradizionali (vedasi l'impossibilità di inoltrare un SMS), ma la cosa è stata del tutto ininfluente perché l'iPhone ha cambiato le regole del gioco, ha fornito agli utenti un'esperienza d'uso completamente aliena rispetto alla concorrenza. Un esempio su tutti: la modalità di aggiornamento del software di sistema. Nessuno prima aveva garantito aggiornamenti che bypassavano i carrier e arrivavano a tutti entro poche ore dal rilascio.

WP8 in tal senso non ha alcuna caratteristica "rivoluzionaria", non ha niente che la concorrenza non abbia già.
Potrà avere alcune cose fatte meglio (per altro non è poi detto che siano cose che gli utenti guardano più di tanto) ma ha anche molte cose fatte peggio e sicuramente non ha nulla che cambi le regole del gioco.

E fino ad oggi Nokia ha parzialmente goduto dei benefici derivanti dal proprio brand, ma anche quelli stanno lentamente finendo, per cui se nei prossimi due trimestri Nokia non cala l'asso con una crescita esponenziale, per WP8 si prospetta un futuro come prodotto di nicchia destinato a non superare il 10% del mercato.

Se poi vogliamo parlare di Windows RT e di un possibile tablet by Nokia... beh il discorso non solo è simile, è persino più drammatico dato che in quell'ambito Nokia non può neppure godere dell'effetto brand dato che in ambito tablet non è mai stata presente.
Inoltre RT presenta un ecosistema ancora più lacunoso di WP8.
Per Nokia avventurarsi nel mercato tablet sarebbe molto simile a quanto fatto da RIM a suo tempo, e i risultati li sappiamo bene. Per altro RIM ci provò quando il mercato tablet era ancora in fase iniziale, e quindi con più opportunità di adesso.

Nokia non ha il cash flow per permettersi buchi come quello fatto da Surface RT... 900 milioni di dollari di rosso nonostante dietro ci fosse Microsoft a spingere il prodotto. Figuriamoci Nokia che al momento ha una frazione delle risorse finanziare di Microsoft. Il costo di un'operazione simile è semplicemente improponibile per Nokia, e dato che la % di successo è ridotta all'osso sarebbe un azzardo ingiustificabile.

Nokia ora deve concentrare tutti gli sforzi su WP8 e cercare nei prossimi mesi di consolidare la propria posizione per garantire a se stessa e a WP8 un futuro più tranquillo. Distrarsi con un tablet RT sarebbe un errore imperdonabile e il quasi certo insuccesso avrebbe ripercussioni negative anche su WP8.

Per come la vedo io Microsoft ha sbagliato a puntare su ARM, avrebbe dovuto puntare tutto su x86, lavorare con Intel per arrivare a competere con telefoni e tablet x86 con performance ed autonomia alla pari o superiori ad ARM, offrendo al contempo realmente un "Windows senza compromessi" (cosa che RT non lo è) e senza generare confusione nella clientela (che poi è la critica più comune nei confronti di RT).

Gli smartphone e tablet su base Intel sarebbero così potuti diventare il PC del futuro, aprendo la strada ad un'evoluzione della piattaforma Intel molto più interessante di quello che può offrire oggi ARM.
Ma Microsoft ha preferito giocare la carta dell'inseguimento a iOS e Android, giocando a casa loro e con le loro regole... e per ora sta perdendo su tutti i fronti.

UPDATE:
su twitter mi è stato obiettato che sono i carrier e i negozi che decidono le sorti del mercato, ho risposto che questo è confondere cause ed effetti.
Il motivo è semplice: i carrier e i negozi sono solo interessati a massimizzare i profitti, di vendere un brand piuttosto che un'altro non gliene frega nulla, il loro obbiettivo non è guidato da "passioni personali" ma dal mero ritorno economico.
Se un carrier o un negozio spingono un certo prodotto è perché quel prodotto si vende bene e con buoni margini, se così non fosse passerebbero subito a vendere altro.
Carrier e negozi sono il classico esempio di "salire sul carro del vincitore"... non sono loro che investono o scommettono sui prodotti, sono le aziende produttrici che devono farlo e quando un prodotto diventa interessante solo allora carrier e negozi faranno a gara per averne l'esclusiva.
Se poi un'azienda produttrice non è capace di creare l'aspettativa e l'interesse del mercato e non è capace di stringere accordi strategici con carrier e negozi, il problema è dell'aziende, non è certo "colpa" del carrier o del negozio!


9 commenti:

  1. per aggiungere alla questione carrier/commessi: va considerato il fatto che tra Google/Apple/MS e i carrier la relazione non è spesso limpida. Ad esempio ai carrier non piace tanto il fatto che con il Google phone si possa bypassare il tethering. Piace molto invece la possibilità di aggiungere merdaware (alcuno con lo scopo di limitare le funzionalità) che può portare introiti mensili. Questo Android lo permette (vedasi tutti i terminali venduti da ATT/Verizon/T-Mobile), iOS no, MS è una via di mezzo. Purtroppo la via di mezzo in questo caso non funziona perché finisce per scontentare entrambi: carrier e utenti. Ad esempio con WP7 ad un certo punto l'opzione di tethering è stata completamente rimossa dal sistema (scontentando gli utenti). È possibile installare merdaware (sontentando gli utenti) ma il merdaware è disinstallabile dagli utenti più smaliziati (scontentando i carrier).
    Ne faranno una buona in MS? Forse per la release 11, che sarà un reboot della 10, a sua volta reboot della 9 sopraggiunta alla 8 e riscritta da zero...

    RispondiElimina
  2. è abbastanza evidente che MS non abbia potere contrattuale né coi carrier né con gli OEM.
    Apple ha potuto imporre ai carrier le proprie condizioni perché ha saputo creare l'hype intorno all'iPhone e i carrier si sono ritrovati in posizione di inferiorità.
    MS invece ha gestito male sia i carrier che gli OEM.
    e non avendo creato un prodotto WOW! si è ritrovata a dover accettare lei le condizioni imposte dai carrier.
    chiaro che così non si va da nessuna parte.
    come dici giustamente ha scelto la via di mezzo, sotto tutti i punti di vista, in pratica si è auto imposta di non eccellere/distinguersi in nulla.

    RispondiElimina
  3. Per ora l unico che vende i telefoni Android è SAMSUNG , il resto fanno dei numeri fallimentari . Cerca di capire questo concetto ed avrai chiare tante cose .

    Non è vero che Nokia vende bene dove aveva la base Symbian , nella stessa Italia dove siamo sopra il 16% , cymbian nessuno lo cagava da anni . Stessa cosa per tutte le altre Nazioni dove Wp sta spaccando .
    La % di crescita di Android è in calo da almeno un anno , se prima cresceva del 700% , adesso cresce del 100% , questo è un segnale molto positivo per WP che intanto cresce partendo da 0 .
    Tra l'altro non bisogna dimenticare che sia i tablet che gli smartphone con Android fanno un unico coropo coi numeri in termini di share.
    Il mercato smartphone non è IL MERCATO PC , anche se Android arriva al 300% questo non significa che è imbattibile anzi , quando iPhone aveva il 100% del mercato , e android ha cominciato a farsi sentire (dalla 2.3) in meno di 18 mesi Google ha distrutto Apple, quindi comincia a ricrederti .
    Nulla a che vedere il paragone Linux, Windows. Paragoni cose assolutamente diverse tra loro , con ecosistemi INFINITAMENTE diverse tra loro con supporto RADICALMENTE diverso . Mi spiace ma questo paragone veramente non è da te.

    Hai detto che Wp8 non ha nulla che altra piattaforme non abbiano già , in sintesi è cosi ma in sostanza no e mi spiego.
    Qualche settimana fa ho schiantato il mio Lumia 920 , dovevo partire per le vacanze e non volevo spendere altri soldi mentre Nokia cercava una soluzione ai miei guai , sono sceso con 150 Euro ed ho portato a casa un 520 che non mi ha fatto sentire la mancanza del 920 , con me c erano dei figli di alcuni amici che oltre ad avere i Lumia, avevano un iPhone 4 , e un iPhone 5 ed hanno preso subito atto che :
    Avevano strapagato l iphone per NULLA (Sentirsi inculati)
    NOn avrebbero comprato un altro iPhone come prossimo telefono , prezzi alti totale delusione con le aspettative.
    Amavano la possibilità di scegliere modello e colori dei Lumia oltre al sistema .
    >Tuttavia vi ricordo che Nokia non ha i soldi di Samsung da investire negli Store comprando pezzi di 15 MQ dove esporre la propria merce fino a regalarla.
    Nokia ha fatto un altro ottimo investimento che è quello delle fotocamere MOSTRUOSE che fanno vergognare la concorrenza, ed è quello delle app come SmartCam che la concorrenza SI SOGNA , per il resto manca davvero poco per non dire nulla.
    Microsoft ha fatto benissimo a far girare Windows anche su ARM , perché cosi ha rafforzato anche Wp, entrambi hanno tutto in comune (la differenza per chi crea APP è davvero minima , Standby,risouzione, tasti volume , multitasking) .
    Poi che sia Arm o X86 ormai non ce ne frega più nulla davvero, ed ecco a cosa serviva l aver unificato la piattaforma.

    RispondiElimina
  4. Domenico,

    > Per ora l unico che vende i telefoni Android è SAMSUNG , il resto fanno dei numeri fallimentari

    Non e' vero, LG, Lenovo e ZTE fanno numeri che Nokia si sogna e Huawei e' un'altra che sta crescendo molto e a breve la vedremo tra i top vendor.

    > Non è vero che Nokia vende bene dove aveva la base Symbian , nella stessa Italia dove siamo sopra il 16% , cymbian nessuno lo cagava da anni

    Intanto dimentichi che l'Italia e' il paese europeo dove Symbian ha tenuto piu' a lungo, inoltre dimentichi che non tutti cambiano telefono ogni anno, in Italia c'era una base di utenti Symbian che non e' evaporata nel nulla, stanno pian piano passando ad altro e per ora Nokia gode ancora in parte di quell'utenza che e' legata al marchio Nokia, ma con un fattore di conversione comunque molto basso. Le nazioni dove ora Nokia vende "benino" i nuovi WP8 sono tutte nazioni dove il marchio Nokia in passato e' stato molto presente.

    > La % di crescita di Android è in calo da almeno un anno , se prima cresceva del 700% , adesso cresce del 100% , questo è un segnale molto positivo per WP che intanto cresce partendo da 0

    Per forza che la crescita di Android ha rallentato, ha l'80% del mercato e il 90% dei nuovi acquirenti di smartphone, come potrebbe continuare a crescere esponenzialmente!
    Il segnale per WP non solo non e' positivo, e' tremendamente negativo. Sarebbe positivo se Android avesse una crescita inferiore a quella totale del mercato, ma non e' cosi', sta crescendo ancora ad una velocita' impressionante considerato che e' gia' leader. Mentre WP sta crescendo ad una velocita' ridicola, dovrebbe avere appunto la crescita esponenziale che ebbe a suo tempo Android dato che parte da zero, ma se non accelera nei prossimi mesi non potra' mai diventare un competitor importante.

    > Tra l'altro non bisogna dimenticare che sia i tablet che gli smartphone con Android fanno un unico coropo coi numeri in termini di share.

    No, non e' vero, i numeri che ho riportato sono solo smartphone e non includono i tablet.

    > quando iPhone aveva il 100% del mercato , e android ha cominciato a farsi sentire (dalla 2.3) in meno di 18 mesi Google ha distrutto Apple, quindi comincia a ricrederti

    Ma Android appunto cresceva ad una velocita' quadrupla di quella che ha WP8 ora! Il punto e' proprio questo, se parti da zero devi cresce piu' rapidamente di quanto stia facendo WP8, altrimenti sparisci.

    > Nulla a che vedere il paragone Linux, Windows. Paragoni cose assolutamente diverse tra loro

    Il paragone invece ci sta tutto. Si parla comunque di tecnologie il cui successo e' legato alla capacita' di creare un ecosistema.
    Se non vedi le corrispondenze tra i due mercati e' perche' non vuoi vederle, ma le corrispondenze ci sono tutte.

    RispondiElimina
  5. > Non avrebbero comprato un altro iPhone come prossimo telefono , prezzi alti totale delusione con le aspettative.

    Questo non vuol dire molto, prima di tutto tra ora e quando compereranno un nuovo telefono ce ne passa di tempo e tutto puo' succedere, inoltre stai parlando di Apple che non e' il leader di mercato, il leader di mercato e' Android e WP8 deve preoccuparsi di diventare appetibile per i clienti Android prima che per i clienti Apple.

    > Nokia ha fatto un altro ottimo investimento che è quello delle fotocamere MOSTRUOSE che fanno vergognare la concorrenza

    Non esagerare, l'unica mostruosa e' quella del 1020, ma il prezzo e' allucinante, in USA ne hanno venduti 40.000 (dove vuoi andare con numeri silmili!). Quella del 920 e' buona ma la ho confrontato in prima persona con foto di altri telefoni (tra cui l'HTC One) e ti posso garantire che non e' certo una differenza tale da giustificare l'acquisto.
    Inoltre sugli altri Lumia non c'e' una fotocamera che sia superiore alla concorrenza, ne' sulla carta ne' nella realta' dei fatti.

    Alla fine vedi che WP8 non e' in grado di "cambiare le regole del gioco" e quindi sta giocando in casa della concorrenza che e' arrivata prima, ha stabilito un ecosistema ed un "volano" dei vari brand che ripaga al di la' degli aspetti tecnici.

    > Microsoft ha fatto benissimo a far girare Windows anche su ARM , perché cosi ha rafforzato anche Wp

    Questa e' un'affermazione senza alcun dato che la corrobori.
    WP non ha beneficiato in alcun modo da Win RT, persino le Bing Apps ci hanno messo un anno per farne il porting da RT a WP8!

    > Poi che sia Arm o X86 ormai non ce ne frega più nulla davvero, ed ecco a cosa serviva l aver unificato la piattaforma

    Invece per chi compera un tablet la differenza avrebbe potuto esserci eccome, ma Microsoft non e' stata capace di sfruttare la sua posizione dominante in campo PC, ha preferito scendere sullo stesso piano di iOS e Android e le ha prese di santa ragione.

    Se invece avesse fatto tablet e telefoni perfettamente compatibili con Windows x86, allora anche il marketing avrebbe avuto un'arma in piu' per battere la concorrenza, cosi' invece parte indietro e si sa che quando si insegue e' sempre piu' difficile farsi notare dalla clientela.

    RispondiElimina
  6. ZTE e Huawei crescono ESCLUSIVAMENTE in China, in UE o US nessuno li caga . (visto che ci tieni al mercato US )

    Symbian ha tenuto a lungo qui come in tutti gli altri paesi come Cina, Giappone etc. solo che dimentichi che è morto da parecchio, ma in ogni caso non credo c entri un fico secco con le vendite dei Lumia , anzi..

    Intanto Android ha toccato il picco di crescita da oltre un anno e la % cala mentre la nostra sale, poi chi vivrà vedrà , oggi è praticamente imkpossibile fare previsioni realistiche.

    Questo è il primo anno in cui il segnale positivo vero di Wp ce eccome , e lo vedi dal rilascio delle app, dalle vendite REALI , dal continuo parlare che se ne fa in giro . Wp adesso ce, poi magari un giorno tutti avranno il 30% del mercato ... chissà .

    Android per 2 anni ha fatto i sinarchi (che in antica lingua Ebraica significa " LE PIPPE" ) , e solo da un certo punto in poi ha messo il turbo .

    Il paragone con Linux non ce nemmeno a 3 km. Stai diventando peggio di un benchmark .......

    Il primo approccio con Android per molti giovani è il telefono Low Cost, cotti dall inculatura pazzesca che queste ciofehce di telefono offrono , la gente vuota il portafogli ed ha comprato iPhone, inculati ancora se tentano col 520 a 150 euro (e spero a breve 100 €) non ne resteranno delusi e daranno piena fiducia al OS. Hai visto quant è bello quel Bundle in US a 99$ del 520 ? So che ne stanno vendendo davvero parecchi ma i numeri non ci sono ancora.....

    Il prezzo del 1020 calerà presto non ti preoccupare, Nokia non è Apple.

    Lascia perdere il tempo che ci ha messo Bing (magari l hanno fatta in 15 giorni) , per benefici intendo soprattutto gli engine per i giochi che sono oltre il 90% delle app piu vendute.

    Microsoft era in una posizione difficile con gli OEM che continuavano a maacinare soldi con Android e no hanno supportato RT; in funzione a questo hanno fatto Surface ma non l hanno voluto distribuire come Xbox (basta andare in un centro commerciale per renderti conto dell ISOLA XBOX con relativo spazio, e Surface messo sul banco sppinnato, privo di DEMO, giochi installati, etc. etc. )
    So che adesso investiranno anche nelle vendite....
    Cosa succederà ? Vedremo.

    Se usi X86 , o ARM per le app in Runtime non cambia una strabenedetta mazza . Devono solo adeguare il limite del NON app Legancy al prezzo del prodotto e poi vedremo.

    PS.

    Ancora oggi Surface RT è il miglior tablet ARM tra tutti i tablet disponibili.

    RispondiElimina
  7. > ZTE e Huawei crescono ESCLUSIVAMENTE in China, in UE o US nessuno li caga

    Doppiamente preoccupante per la concorrenza, gia' solo in Cina fanno numeri che gli altri si sognano vendendo in tutto il mondo, aspetta solo che inizino il marketing in Europa e USA e poi sono lacrime per tutti.

    > Symbian ha tenuto a lungo qui come in tutti gli altri paesi come Cina, Giappone etc. solo che dimentichi che è morto da parecchio

    Nel Q2 2012 Nokia ha venduto 9 milioni di telefoni con Symbian... e complessivamente nel 2012 alcune decine di milioni!

    > Intanto Android ha toccato il picco di crescita da oltre un anno e la % cala mentre la nostra sale

    Ma allora sei de coccio! Come cazzo potrebbe continuare la crescita del passato se ha l'80% del mercato!!!!!!!!!
    E sui nuovi clienti si prende il 90%... se per te questo e' un buon segno per WP8 che non e' neppure riuscito a raddoppiare le vendite partendo da poco sopra lo zero...

    > Android per 2 anni ha fatto i sinarchi (che in antica lingua Ebraica significa " LE PIPPE" ) , e solo da un certo punto in poi ha messo il turbo

    WP sono 3 anni che non mette il turbo... quanto ancora puo' aspettare? Altri 3 anni?

    > Il prezzo del 1020 calerà presto non ti preoccupare, Nokia non è Apple

    Ma non arrivera' comunque a fare numeri importanti.

    > Se usi X86 , o ARM per le app in Runtime non cambia una strabenedetta mazza

    Non vuoi proprio capire... l'evoluzione attuale dei PC poteva passare attraverso tablet e telefoni, si poteva trasformare il PC in un tablet con i giusti accessori e il giusto ecosistema.
    Hai presente l'Asus PadPhone? Ecco, fatto cosi' e' una cagata, ma fatto bene e su base Intel poteva essere il fattore che cambiava le regole del gioco.

    > Ancora oggi Surface RT è il miglior tablet ARM tra tutti i tablet disponibili

    Un tablet si distingue principalmente per:
    - hardware
    - software
    - ecosistema

    Oggi il mercato chiede tablet da 7 o 8 pollici con rapporto 3:4 o 16:10... e il Surface e' un 10 pollici 16:9 per cui per quanto riguarda l'hardware non risponde alle esigenze del mercato.

    Per il software, e' opinabile, ma posso anche concedere che sia il piu' piacevole da usare (fino a quando non ti tocca usare il desktop classico castrato).

    Per l'ecosistema non c'e' molto da dire, quello di RT e' il peggiore in circolazione.

    Per cui vorrei proprio sapere su che basi tu possa affermare che Surface RT sia il miglior tablet sul mercato quando e' evidente che non lo e' per ragioni oggettive e non opinabili.

    RispondiElimina
  8. Q) Doppiamente preoccupante per la concorrenza, gia' solo in Cina fanno numeri che gli altri si sognano vendendo in tutto il mondo, aspetta solo che inizino il marketing in Europa e USA e poi sono lacrime per tutti.

    A) Non hanno i soldi di Samsung , E ad ogni modo stai dando troppe cose per scontate.

    Q)
    Nel Q2 2012 Nokia ha venduto 9 milioni di telefoni con Symbian... e complessivamente nel 2012 alcune decine di milioni!

    a) Telefoni da 25 Euro, ce ancora ASHA se lo vuoi

    Q) Ma allora sei de coccio! Come cazzo potrebbe continuare la crescita del passato se ha l'80% del mercato!!!!!!!!!
    E sui nuovi clienti si prende il 90%... se per te questo e' un buon segno per WP8 che non e' neppure riuscito a raddoppiare le vendite partendo da poco sopra lo zero...

    A) certo che le ha raddoppiate, Baby vedi che le ha quadruplicate. Smettila di leggere Punto Infromatico :D

    Q) WP sono 3 anni che non mette il turbo... quanto ancora puo' aspettare? Altri 3 anni?

    A) il turbo l ha messo quest anno , adesso vediamo cosa succede.

    Q) Non vuoi proprio capire... l'evoluzione attuale dei PC poteva passare attraverso tablet e telefoni, si poteva trasformare il PC in un tablet con i giusti accessori e il giusto ecosistema.
    Hai presente l'Asus PadPhone? Ecco, fatto cosi' e' una cagata, ma fatto bene e su base Intel poteva essere il fattore che cambiava le regole del gioco.

    A) Certo , ma non vedo quale sia il problema che la Cpu sia ARM o Intel , Sei troppo di coccio , ti poni problemi che non ci sono .

    Q) Ma non arrivera' comunque a fare numeri importanti.

    A) Nokia non è monoteista, offre una rosa fantastica per tutti, non costringendo le fanciulle a prostituirsi per un petacchione.

    Surface è solo IL PRIMO tablet di una serie in uscita. NOn ti preoccupare ci sta pensando derrik ;)

    Ma ad ogni modo la mia domanda seria è la seguente. Una volta provato ed usato Surface, come si fa ad usare un tablet ARm che sia iOS o Android , e sono serio .
    Ammetto che il prezzo iniziale è stata una caagta immonda, ma adesso è fattibile, e perdersi un gioiello simile per chi ama VERAMENTE l high tech , è un vero peccato .,

    P P P S , hai offerto una possibilità al Lumia 920 e ne sono felicissimo , da Donna (tu ) a UOMO (io) sii sincero e rispondimi guardandomi nelle palle..... degli occhi.

    Ti sei pentito di aver comprato il 920

    SI O NO !!!



    RispondiElimina
  9. > certo che le ha raddoppiate, Baby vedi che le ha quadruplicate

    Q2 2012 4 milioni, Q3 2013 7,4 milioni.
    Se per te questo è quadruplicare... vedrò di regalarti un pallottoliere! :D

    > il turbo l ha messo quest anno

    per ora i numeri dicono che non ha messo il turbo.

    > Certo , ma non vedo quale sia il problema che la Cpu sia ARM o Intel , Sei troppo di coccio , ti poni problemi che non ci sono

    Sei tu che non capisci: con ARM non puoi avere una transizione indolore da PC tradizionale a PC "della nuova era", e infatti si è visto il flop totale di Win RT... $900 milioni di buco sono un fatto, quindi il problema è reale.

    > Nokia non è monoteista, offre una rosa fantastica per tutti, non costringendo le fanciulle a prostituirsi per un petacchione

    A dire il vero è partita sia con WP7.x che con WP8 con terminali a prezzi assurdi, poi visto il flop è corsa ai ripari con terminali di fascia medio bassa, ma fino a quando non riuscirà a vendere anche i top di gamma, la vedo dura che possa mantenersi solo coi 520.

    > Ti sei pentito di aver comprato il 920

    Non mi pento di quello che compero, perché compero usato e sapendo più o meno a quello che vado incontro, ma il mio giudizio complessivo sul 920 è negativo e non lo consiglio.

    RispondiElimina