lunedì 19 agosto 2013

WP8: utlizzo del 3G anche sotto WiFi

Dopo aver installato per prova Battery Performance ho notato che mi segnalava un volume di traffico 3G nettamente superiore a quello WiFi nonostante il telefono fosse rimasto sotto copertura WiFi per la stragrande maggioranza del tempo.

Inizialmente ho pensato ad un baco di Battery Performance o ad una sua limitazione essendo in modalità di prova.

Ma poi mi è arrivata la conferma dal mio carrier che mi ha segnalato il raggiungimento della soglia dell'80% del traffico dati.

Ho così deciso di disabilitare il traffico dati e tenere attivo solo la connessione WiFi, risultato: le notifiche non mi arrivano più mentre il telefono è in stand by, devo risvegliarlo affinché il segnale WiFi si riconnetta e il telefono riprenda a ricevere le notifiche.

Quindi quando lascio il telefono in stand by mi consuma traffico 3G anche se in presenza di rete WiFi... cosa parecchio idiota e che spero sia dovuta a un qualche baco/problema del mio Lumia 920, perché se questo è il comportamento by design di Windows Phone 8, beh allora in Microsoft forse farebbero bene a sistemare la cosa.


7 commenti:

  1. Ehm, provato ad attivare l'opzione "WiFi attivo anche in modalita' stand-by" (o come si chiama) ?

    RispondiElimina
  2. Ciao Aniello, grazie dell'indicazione, trovata l'opzione sotto i settings advanced, sai se di default e' attiva o disattiva?

    RispondiElimina
  3. Solo da GDR1 in poi, quindi dovresti averla

    RispondiElimina
  4. Di default e' sempre disattiva (conservazione batteria).

    RispondiElimina
  5. Questo e' un retaggio di WP7. Una decisione (per me assurda) di disattivare il WiFi e tornare in 3G quando lo schermo viene spento.
    Assurda perche' il WiFi consuma MENO del 3G (viste le distanze che il segnale deve percorrere), tant'e' che Blackberry consiglia di registrare quanti piu' WiFi hotspot possibili proprio per ottimizzare il consumo della batteria usando il WiFi invece del 3G.

    Credo che sia stata Nokia a spingere a mettere l'opzione, ma non capisco perche' l'abbiano lasciata disattiva di default.

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe che ci fosse un centro notifiche che venisse usato anche per queste cose: notificare l'utente dell'attuale configurazione dando indicazioni su cosa e come puo' essere cambiato.

    RispondiElimina