sabato 28 aprile 2007

Arrivato anche il Dell...

Inspiron 9400, un portatile, o meglio un trasportabile viste le dimensioni. Configurazione molto simile a quella di questa recensione, con la differenza che ho scelto il monitor opaco, ram da 2 GB e disco da 160 GB.

Ben costruito, con tutte le connessioni desiderabili, soprattutto 6 porte USB 2.0 e uscita video DVI e una dotazione al top ad un prezzo ottimo.

E' arrivato con preinstallato Vista Home Basic in italiano e una discreta quantita' di bloatware (o meglio crapware) che ha reso particolarmente piacevole l'operazione di formattazione del disco per installare da zero Vista Ultimate in inglese. I computer Dell si possono acquistare anche senza sistema operativo presintallato ma viene a costare 50 euro in piu'. Il costo in piu' e' dovuto al fatto che Dell guadagna grazie al software presintallato che generalmente e' software in prova con licenze temporanee. La versione di Vista Home Basic non era pre registrata, quindi non essendo la EULA in atto volendo si puo' formattare il disco, installare un diverso sistema operativo e richiedere a Microsoft il rimborso per la licenza di Windows non utilizzata. La richiesta per il rimborso e' un po' macchinosa ma volendo si puo' fare.

Dopo aver fatto la fondamentale scoperta che su Windows in italiano Campo Minato ha lasciato il posto a Prato Fiorito ho riavviato il portatile con il DVD di installazione di Vista Ultimate. L'installazione richede pochi interventi da parte dell'utente, all'inizio si puo' scegliere di mettere il numero di serie, operazione che conviene fare subito ma non e' appunto obbligatoria, poi si confermano le impostazioni per il tipo di tastiera e il fuso orario e poi alla fine dell'installazione si sceglie un nome utente e relativa password.
L'operazione dall'inserimento del DVD al desktop di Windows pronto all'uso ha richiesto circa 25 minuti.

Pronto all'uso? Beh non proprio perche' poi c'e' da lanciare subito il Windows Update che finalmente e' un'applicazione e non un ActiveX all'interno di IE.
Vengono presentati diversi aggiornamente, di cui 2 sono aggiornamenti critici di sicurezza gli altri sono aggiornamenti di secondaria importanza a parte quello per Windows Media Center che e' abbastanza sostanzioso.
In totale ho selezionato 18 aggiornamenti che hanno richiesto in tutto altri 20 minuti tra download e installazione.

Finita questa seconda fase ho collegato il monitor esterno che e' stato subito riconosciuto e settato automaticamente alla risoluzione nativa di 1600x1200.

In fase di installazione tutti i componenti hardware sono stati riconosciuti, anche la scheda video e questo e' un fatto positivo, ma sapevo gia' che il driver della scheda video che e' incluso in Vista non sfrutta appieno la NVidia GeForce Go 7900 GS. Cosa verificata sia eseguendo un test 3DMark 05 che provando a far girare Need For Speed: Most Wanted. Il driver di serie sfrutta la scheda video a meno del 50% del suo potenziale e neppure sul sito NVidia sono ancora disponibili i driver aggiornati per Vista. Per fortuna su http://www.notebookforums.com/ si possono trovare dei driver fatti da terzi che danno buoni risultati.

La questione dei driver non aggiornati per molte periferiche e' ancora un grosso problema, quindi prima di passare a Vista bisogna necessariamente informarsi bene se i componenti hardware e le periferiche che interessano sono supportati.

Sistemato il driver della scheda video ho iniziato a "giocare" un po' con Vista e con i vari settaggi dell'interfaccia. Ho provato ad usare Aero Glass con colori abbastanza scuri, ma dopo un paio d'ore avevo mal di testa e gli occhi che si incrociavano e anche eliminando le trasparenze non e' che le cose siano migliorate.
Ho provato a mettere il tema classico, quello tipo Windows 2000 per intenderci (che e' quello che ho sempre usato su XP) pero' si perdono alcune cose della nuova interfaccia che mi piacciono, alla fine ho trovato che il miglior compromesso e' Vista Basic, che ha tutte le novita' di Aero ad eccezione delle trasparenze e dei pattern sui bordi delle finestre. Viva la semplicita'.

Nei prossimi post la descrizione delle prime operazioni essenziali da fare e soprattutto i primi inconvenienti riscontrati, per ora pero' nessuno critico al punto di non trovare il modo di aggirarlo.

6 commenti:

  1. Ciao Enrico, inauguro il tuo blog...
    Guarda che prato fiorito c'era anche in XP in italiano....

    RispondiElimina
  2. sei vecchio ma ancora piacente, forse te la do per il tuo compleanno

    RispondiElimina
  3. ciao, ho da farti una domanda:
    possiedo un dell 9400 con le stesse caratteristiche. Ho fatto installare Vista dalla dell, purtroppo mi da quache problema (tipo rallentamenti o semi blocchi), vorrei formattare e mettere su winxp, tu che mi consiglieresti? ci possono essere rogne? il notebook è ancora in garanzia. se formatto la perdo?

    spero in una tua risposta
    grazie, Daniele

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniele,
    non credo che installare XP possa in alcun modo invalidare la garanzia visto che XP e' offerto come sistema per il 9400.
    Dovresti anche trovare tutti i driver per XP, quindi per quanto non abbia provato credo che non dovresti avere problemi con XP.

    Quello che posso dirti e' che secondo me i problemi che stai riscontrando sono causati dal software preinstallato da Dell, come ad esempio l'antivirus, purtroppo anche marchi blasonati spesso mettono in commercio software che causano piu' problemi di quelli che dovrebbero risolvere.

    Come antivirus io suggerisco www.freeav.com, l'ho usato per anni su XP ed e' risultato molto valido oltre a poco esoso in termini di risorse usate.

    RispondiElimina
  5. si ho già installato i programmini orrendi, però evidentemente non è bastato.

    aprendo un immagine jpg di grandi dimensioni (5000X5000px) il visualizzatore di windows vista crasha con una facilità allarmante.

    per i vari driver mi consiglieresti qualcosa per la 7900gs ?

    Daniele

    RispondiElimina
  6. Amo effettivamente ogni cosa del quaderno di valletta. La migliore parte di computer portatile di valletta è che sono orientale per lavorare e più attendibile poi qualunque marchi di altro. Visi to http://www.onlinenotebook.com/ per le informazioni di dettaglio

    RispondiElimina