martedì 29 maggio 2007

Primo mese.

E' passato un mese dall'inizio della Vista-adventure e quindi e' il caso di fare un primo breve consuntivo.

Fino ad oggi ho avuto un blue screen causato volontariamente da me e che quindi fa testo molto relativamente.

C'e' stato e c'e' tutt'ora il problema occasionale con la copia di file in rete che e' piu' lenta rispetto ad XP, ma non capita sempre e quando non capita e' piu' veloce di XP.

Ci sono una serie di piccoli glitches che per quanto fastidiosi non precludono un buon uso di Vista.

Per quanto riguarda eventuali reboot forzati, a parte quelli richiesti in fase di installazione di alcune applicazioni o di patch di Windows Update, non ho dovuto fare alcun riavvio della macchina a causa di problemi di instabilita' o di altro tipo. La cosa e' altamente positiva e si abbina a meraviglia con il fatto che utilizzo esclusivamente la funzionalita' di Sleep per spegnere il portatile, cosa che permette di riavviarlo in meno di 1 secondo.

E parlando di Windows Update c'e' da dire che il numero totale di aggiornamenti per ora e' stato contenuto, se paragonato a XP e di questi solo una manciata erano critical. Evito paragoni con altri sistemi non Microsoft, e invito a fare altrettanto a chi volesse commentare, per evitare inutili e noiosi flames. ;-)

C'e' da dire che la mia migrazione a Vista non e' ancora completa e passera' ancora del tempo prima che lo possa essere, per il fatto che non provo neppure a portare su Vista l'ambiente di sviluppo che sto ancora usando per lavoro e che si basa su Visual Studio 2003 e il .Net Framework 1.1.

A breve iniziero' a sviluppare una soluzione usando Visual Studio 2005 sotto Vista, ma continuero' a tenermi una virtual machine con XP e tutti i vecchi progetti. Virtual machine che per altro gira egregiamente e che con la quale ho ricreato alla perfezione l'ambiente che avevo sul desktop.

Devo ammettere che sono titubante ad iniziare con Visual Studio 2005, avrei preferito che Orcas fosse gia' in arrivo per non dover fare un ulteriore aggiornamento dell'ambiente di sviluppo in corso d'opera che e' sempre cosa poco piacevole perche' mettere mano ad una applicazione che e' in produzione ed utilizzata da numerosi clienti non e' mai cosa che si fa a cuor leggero. Chissa' magari Paperino ha qualche suggerimento/consiglio da darmi in proposito (il progetto prevede le solite cose: servizio per Windows Server che utilizza SQL Server + applicazioni Web di monitoraggio/configurazione).

Tornando alle considerazioni generali su Vista, fino ad oggi i punti a suo favore rispetto a XP superano di gran lunga quelli a sfavore, anzi, sostanzialmente di punti a sfavore importanti devo ancora trovarne.

Per ora quindi nessun ripensamento.

4 commenti:

  1. Sono con te! Ho iniziato il beta-testing di Windows Vista dalla versione Beta1 ed ho visto Windows Vista crescere. Credo che questo sia definitavamente il miglior sistema operativo (almeno in ambito client) che la Microsoft abbia rilasciato, un'evoluzione notevole rispetto a Windows XP.

    RispondiElimina
  2. @Enrico:
    purtroppo non uso VS come lo usa ad esempio Luca e immagino sai bene i motivi (bcz). Dovrei installarlo presto a casa fresco di abbonamento MSDN, ma per quel poco che lo uso in ufficio (come editor e parser) il Service Pack ha eliminato tutti i problemi che ho riscontrato (senza service pack CTRL+SHIFT+F causa un hang in VS ).
    C'è da dire che sviluppo molti WinForms ma praticamente nessuna WebApp.

    RispondiElimina
  3. Ciao innazitutto.Sono rimasto colpito da questo blog,molto ordinato di facile consultazione e con diari utli e divertenti da leggere.Queste critiche positive per indurti a rispondere ad una mia domanda...
    Ma con Vista l'apertura delle pagine web non è molto più lenta che con XP?Io ho installato Vista in dual boot con XP,e quindi stesso hardware,ho calcolato che l'apertura delle pagine impiega da 2 a 10 volte il tempo di XP.Sbaglio qualcosa io ho è un problemone comune?
    Saluti,Lonny

    RispondiElimina
  4. Ciao Lonny,
    grazie per i complimenti ;-)
    Ed ecco la risposta: non ho riscontrato rallentamenti nell'apertura delle pagine web, sto tutt'ora usando anche XP e non noto differenze sostanziali, anzi, Vista risulta un po' piu' rapido se stanno girando altre applicazioni che usano pesantemente la CPU e/o la rete.
    Quanta RAM hai? Quella potrebbe essere un fattore a svantaggio di Vista.

    RispondiElimina