domenica 27 maggio 2007

Viste a farfalle.

Continua l'elenco dei bug di secondaria importanza (glitches) che non limitano l'utilizzo quotidiano di Vista ma lo rendono sicuramente meno piacevole e a volte se non si e' in stato zen... fanno pure venire un po' di orchite ;-)

Prendo la carella dei Giochi ad esempio, ma la cosa si ripete regolarmente con altre cartelle sia di sistema che personali.

Di default dovrebbe aprirsi in modalita' Large Icons e con il Preview Pane visibile e spesso e' cosi' solo che non c'e' verso che il Sort Order resti lo stesso, uno lo mette by Name e la volta dopo se lo ritrova by Last played, ma non sempre, in modo del tutto random.

Ancora piu' fastidioso e' quando invece la vista e' completamente screwed e non c'e' piu' il Preview Pane o ancora peggio la vista appare in formato Details, in questo caso di solito spariscono pure le colonne di ordinamento e l'unico sort order presente e' by Name.

Mi chiedo che diamine gli abbia preso a Redmond: si sentivano in colpa di aver fatto un kernel finalmente all'altezza?

Non volevano far sentire troppo sfigati quelli che avevano lavorato alle versioni precedenti di Windows e c'hanno messo apposta un po' di questi ridicolissimi bachetti per non passare per perfezionisti?

Mah!

P.S. La barra verdolina di Windows Explorer non si puo' proprio guardare!

7 commenti:

  1. che siate tutti benedetti, voi che condividete i guai con svista..m è stato regalato 15 gg fa il mio primo notebook, con wvista business..domanda: ma son l'unica a nn aver neanche un gioco?!
    fran

    RispondiElimina
  2. Ciao Fran,
    Vista Business dovrebbe essere l'unica versione senza giochi, ma forse c'e' il modo di "farli comparire"... vai nel pannello di controllo, scegli la voce Programmi (non so se e' esattamente cosi' in italiano) e poi la voce che in inglese e' "Turn Windows features on or off" (in italiano sara' qualcosa tipo "Aggiungi componenti di Windows") ti verra' chiesta la password di amministratore o la schermata di conferma se sei collegata come amministratore, dopo di che' cerca nella lista la voce Giochi e seleziona il checkbox e premi ok... se il tutto non e' chiaro vedro' di farci un post dedicato ;-)

    RispondiElimina
  3. grazie per la celere risposta.partendo dal presupposto che c capisco poco e niente..su pannello d controllo, alla cartella programmi e funzionalità,la voce che m sembra somigliare a quella che m hai indicato è "ottieni nuovi programmi in linea su windows marketplace",ma è tutto a pagamento..e nn m sembra il caso!
    poi c'è la cartella programmi predefiniti, ma qui nn c'è niente d inerente..boh?!
    tornerò a leggere il post...;-)
    fran

    RispondiElimina
  4. non è un bug, ma è una cosa voluta cioè il tipo di visualizzazone cambia in base al contenuto cioè in base al contesto: se avete foto verrà privilegiata la visualizzazione ad icone di anteprima, se avete file binari verrà privilegiata quella con i dettagli e basta, ecc.

    RispondiElimina
  5. Fran, ho fatto un post con le indicazioni passo passo, spero che siano piu' chiare
    http://imieiguaiconvista.blogspot.com/2007/06/i-giochi-in-vista-business.html

    @Anonimo: ovviamente mi riferivo alle vista di una stessa cartella che cambiano in modo casuale, quindi non a cartelle diverse con contenuto diverso.

    RispondiElimina
  6. a ma il colore verdeazzurro della barra degli strumenti mi piace molto

    RispondiElimina
  7. Avete mai notato che in taluni casi quando accade che spariscano i criteri di ordinamento non è possibile selezionare più files contemporaneamente all'interno della cartella incriminata? Basta però rinominare la cartella stessa e ... magia ... torna a funzionare tutto: un vero misteso !!

    RispondiElimina