lunedì 25 giugno 2007

Dead lock.

Forse il titolo del post precedente non e' stato di buon auspicio. Ieri per la prima volta mi sono trovato con il desktop di Vista completamente bloccato, dopo che e' apparso il messaggio di errore di Windows Explorer non c'e' piu' stato modo di lanciare nuove applicazioni o di accedere al Task Manager, neppure con control-alt-canc.

Avevo una command line aperta e tasklist mi mostrava una discreta lista di taskmgr.exe in esecuzione, ma nessuno visualizzabile.

Neppure taskkill /F e' servito molto, e ancora di meno shutdown che avviava il processo di spegnimento salvo poi interrompersi e mostrare un dialog con la scritta "Logon process failed to create the security option dialog" che poi riportava al desktop in dead lock.

Alla fine l'unica soluzione e' stata rimuove la batteria.

3 commenti:

  1. hai qualche sospetto sul cosa ha provocato questo blocco?

    RispondiElimina
  2. I processi attivi che avevano gia' una finestra aperta funzionavano regolarmente quindi non credo si tratti del kernel, quelli lanciati successivamente partivano ma non gli veniva aperta la relativa finestra inoltre tutta la UI di Windows Explorer era bloccata, potrebbe trattarsi di un dead lock proprio in Windows Explorer perche' quando lanci nuovi processi se Windows Explorer non risponde non vedrai apparire la finestra associata.

    RispondiElimina
  3. hai installato qualche codec pack?

    RispondiElimina