domenica 14 ottobre 2007

Auricolari stereo BlueTooth.

Ho preso gli auricolari S9 della Motorola, funzionano sia come auricolare telefonico monofonico che come auricolari stereo per ascoltare musica dal cellulare o dal player mp3 o dal computer.

Il primo test l'ho fatto con il BlackBerry 8300, il paring e' filato liscio come l'olio, nessuna configurazione necessaria e subito tutti i comandi presenti sull'auricolare sono stati utilizzabili.
Ci sono il tasto play/pause, i tasti next/prev track, i tasti volume e il tasto multifunzione per accettare una chiamata in entrata o per avviare il comando vocale di chiamata (che per altro sul BlackBerry funziona meravigliosamente e infatti la uso regolarmente in auto con l'altro auricolare Motorola).

La qualita' dell'audio stereo in accoppiata con il telefono e' piu' che soddisfacente, certo non e' alta fedelta' ma non deludono le aspettative. L'unica curiosita' e' che funziona per i brani musicali ma non per i filmati, quindi se si riproduce con il media player BlackBerry un video non c'e' verso che l'audio si possa ascoltare con l'S9.

Dopo il test con il BlackBerry e' stata la volta del Dell.
Attivo il BlueTooth tramite sequenza di tasti Fn+F2, si accende la spia blue che conferma l'attivazione della scheda BT 355, apro il pannello di controllo e avvio Bluetooth Devices e relativo Add Bluetooth Device Wizard.

Anche in questo caso il paring fila liscio e riconosce l'S9 che offre 4 tipi di servizi BT come si vede nella figura a lato.

Leggendo le varie recensioni sull'S9 non ne avevo trovata nessuna che parlasse del funzionamento con Vista e anzi in alcuni commenti si diceva che non c'era stato verso di farlo funzionare, ragion per cui resto piacevolmente sorpreso che sia filato tutto liscio.

Entusiasmo subito scemato appena apro il pannello di controllo Sound, visto che mostra solo gli Speaker integrati e l'uscita S/PDIF, ma nessuna traccia del'S9.

Inizia una lunga e sofferta ricerca web per capire come mai il driver BT di Vista non supporta i servizi offerti dall'S9 nonostante li riconosca senza problemi.

Come prima cosa imparo che il driver BT di Vista supporta sostanzialmente solo il trasferimento di file, e che le altre funzionalita' in realta' ci sono ma sono disabilitate.
La pagine che descrive come attivarle e' piuttosto complessa e non la riporto neppure (poi capirete perche' non ne vale la pena) ma complessita' a parte mi ferma il fatto che nonostante tutto lo streaming stereo non si riesce ad abilitare.
Cercando ancora finisco su questa pagina che pare essere illuminante, e che sostanzialmente dice che bisogna rimuovere il driver Microsoft e installare quello della BlueSoleil, cosa che provo a fare senza alcun risultato.

Preso da un po' di sconforto continuo comunque a cercare e solo dopo almeno un paio d'ore mi viene la brillante idea di controllare i driver disponibili sul sito Dell.
L'uovo di colombo: ovviamente i driver specifici per il BT 355 ci sono, fatti dalla Widcomm, ora diventata Broadcom.com.

Scarico il driver, rimuovo l'S9 dalla lista dei device BT, poi vado in Device Manager, sotto la voce Bluetooth Radios seleziono Dell Truemobile 355 Bluetooth + EDR ed eseguo l'Unistall del device.

Lancio il setup del driver fornito da Dell e finalmente dopo aver rifatto il paring trovo l'S9 nella lista dei device abilitati come uscita audio.

Ma anche questa volta l'entusiasmo viene frenato, una frenata meno brusca della prima ma sempre una frenata: la qualita' audio e' inferiore a quella ottenuta con il BlackBerry.

C'e' un fruscio di fondo che sparisce se si alza il volume ma che si percepisce chiaramente a volume basso. Potrebbe essere una qualche interferenza, ma non capisco allora perche' avvenga solo usando il Dell e non il BlackBerry, quindi se di interferenza si tratta e' un'interferenza all'origine e non all'arrivo.
Al momento non ho ancora capito cosa sia e come fare ad eliminarla... a parte alzando il volume ;-)

Sono comunque contento di sapere che l'S9 funziona in ogni suo aspetto anche con Vista, peccato solo che per motivi poco "chiari" i driver di serie di Vista abbiano funzionalita' disabilitate per quanto comunque presenti, forse sono scelte che vanno oltre l'aspetto tecnico.

Ad ogni modo anche questa volta Dell non mi ha lasciato a piedi e conferma una certa serieta' nel fornire i driver per i nuovi sistemi, cosa che non sempre e' vera per altri fornitori di hardware.
Certo avrei preferito che il tutto fosse filato liscio fin da subito come con il BlackBerry, ma si sa' che con i PC i problemi sono sempre in agguato... altrimenti non aprivo questo blog!

[AGGIORNAMENTO: il problema del fruscio e' legato ai livelli del volume audio del PC e degli auricolari. Il volume degli auricolari e' indipendente da quello del PC, a differenza del classico auricolare bluetooth per cellulare dove regolando il volume tramite i tasti dell'auricolare si regola in realta' il volume del telefono. Il trucco sta nel mettere il volume del PC al massimo e abbassare il volume degli auricolari, in questo modo il ronzio viene attenuato sotto una soglia praticamente inudibile, se invece si tiene il volume del PC basso e si alza il volume degli auricolari il ronzio e' chiaramente percettibile.]

3 commenti:

  1. per me sei tu a non essere capace di configurare il Mixer di Vista.

    RispondiElimina
  2. anonimo, mi sorge il dubbio che tu non abbia capito molto di questo post.

    RispondiElimina
  3. Ti volevo ringraziare, perche avevo il tuo stesso identico problema, o quasi, cioè riuscivo a far funzionare la periferica come microfono, ma non come cuffia. Seguendo le tue indicazioni adesso funziona perfettamente! I tuoi sforzi nel creare un blog, sono serviti a qualcuno!
    Grazie ancora. Alessandro.

    RispondiElimina