lunedì 22 ottobre 2007

Temi per Vista: la via facile.

Su BlogVista c'e' una guida su come installare i temi per Vista, seguendo i passi indicati dovreste riuscire nell'impresa, ma c'e' un modo un po' piu' semplice di fare il tutto.

Per prima cosa scaricate e installate VistaGlazz.

Questo programma si prende cura di fare le modifiche necessarie a poter poi utilizzare i vostri temi preferiti evitando di dover fare operazioni manuali sui file di Windows\Resources.

Applicare la patch con VistaGlazz e' banale, basta clicckare sulle prime due icone e poi sui due relativi pulsanti "Patch files" e "Patch styles". La prima delle due patch richiede un riavvio del sistema, la seconda no.

L'operazione e' reversibile usando sempre VistaGlazz che dopo aver applicato le patch cambia i pulsanti di eseguzione in "Unpatch files" e "Restore original".

Dopo aver ottenuto le due "spunte" verdi sulle icone di VistaGlazz, siete pronti per installare il vostro tema, ne trovare in abbondanza su deviantART.

Io ho scelto iTunes.

Dopo averlo scaricato, estraete la cartella i_tunes dal file zip e copiatela in Windows\Resources\Themes (per farlo dovete avere i diritti di amministratore e vi verra' chiesta conferma).

Fatto questo entrate nella cartella i_tunes e aprite con un doppio click il file i_tunes.msstyles.

Se e' tutto a posto il doppio click su i_tunes.msstyles fara' aprire il dialog di configurazione dei temi.

Noterete che Windows Aero e Windows Vista Basic appaiono ripetuti.

Non sempre e' cosi', alcuni temi hanno il parametro del nome settato correttamente e lo vedrete nella lista.

Nel caso dell'esempio dovete selezionare la prima occorrenza di Windows Aero e dare l'OK.

Ed ecco apparire il nuovo tema in tutto il suo splendore ;-)

A dire il vero rispetto al tema originale in questa schermata c'e' una diversa icona per il menu' start, visto che la mela del tema iTunes mi risultava un po' indigesta.

Ho anche fatto qualche altra piccola modifica.

La barra di avanzamento dei dialog "cancellava" il bordino grigio man mano che avanzava e la parte animata che ravviva la barra era ancora verde e non blu come invece dovrebbe essere... si sa, sono precisino su queste cose ;-)

Buoni temi a tutti!

P.S. E' un vero peccato che Microsoft non abbia rilasciato un "compilatore" per i temi, internamente ne hanno uno, questo e' certo, non vedo perche' non offrirlo a chi si diletta nella customizzazione di Vista, si possono fare molte cose e i risultati non sono niente male, ma con un tool specifico sarebbe tutto molto piu' semplice e richiederebbe molto meno tempo oltre a garantire risultati piu' affidabili.

12 commenti:

  1. Microsoft non ha rilasciato un "compilatore" per temi, in quanto tutta la gestione dei temi è stata sviluppata da Stardock la quale detiene i diritti. Anche dreamscene è sviluppato da stardock.

    RispondiElimina
  2. A me piace il tema di default di Vista,mentre quello di XP mi faceva "andare in bagno" :D
    Tu conosci un tema per cui valga davvero la pena di installarlo perchè lo ritieni "fantastico"? Ciao :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Christian,
    i temi sono una cosa che va troppo a gusto personale, non credo ce ne sia uno in particolare che emerge, comunque su deviantart ce ne sono per tutti i gusti ;-)

    RispondiElimina
  4. ho seguito la procedura per far funzionare vistaglazz e cercando di far spuntare le prime due icone,dopo il riavvio la barra degli strumentiè cambiata da sola e cercando di cambiare il tema il pc dice che cè un errore e non ho idea di come rimediare....help

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia,
    su Vista Glazz c'e' l'opzione per rimettere le cose a posto, all'avvio di Vista Glazz seleziona la prima icona e poi seleziona il pulsante "Unpatch files".

    RispondiElimina
  6. Ciao scusa.. ma anche io ho vista
    l'Home Basic per la precisione sto seguendo milioni di guide ma non mi fa installare il tema luna per vista di devian art come mai? eppure sono diventato proprietario della cartella, ho usato vistaglazz cosa potrebbe essere grazie mille

    RispondiElimina
  7. Su Home Basic puoi usare solo i temi specifici per Home Basic, mentre quelli per Aero non funzionano, verifica che il tema che stai provando ad usare sia appunto per Home Basic.

    RispondiElimina
  8. Ciao,avrei bisogno di un consiglio urgente...
    Ho seguito la tua procedura,installato vista glazz,estratto i files e copiato l'intera cartella nella directory specificata.Quando però vado a selezionare il tema rimane il mio sfondo...non compaiono le diverse icone e cambia solo il tasto start ed il colore della barra delle applicazioni...da che cosa può dipendere?

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzi.Un modo semplicissimo e instalare temi in vista con l'aiuto di "TuneUp Utilities 2008.Dopo aver installato il programma andate su "Customize Windows",e poi su"Customize the apparence of Windows",è in fine su "Interface/Visual Style.Qui potete instalare i vostri temi scaricati in precendenza.Se non avete scaricate temi,niente paura.Nel menu di "Visul Style" alla voce "Add" avete la posibilita di installare temi gia scaricate,oppure scaricare dal sito di "TuneUp".Scusate il mio italiano,sono straniero.

    RispondiElimina
  10. @anonimo
    Se non lo dicevi nessuno si sarebbe accorto che sei straniero ;-)

    @Andrea
    lo stile non cambia le icone, per quelle vanno usati altri metodi.

    RispondiElimina
  11. ciao, mi sapresti dire come hai cambiato il colore della barra da verde ad azzurro?

    ci sono applicativi o modi per poter cambiare il logo di win nel menù start?
    grazie

    RispondiElimina
  12. Ciao Marco,
    per cambiare il colore si deve editare un file di sistema, c'era una guida che spiegava passa passo come fare, pero' adesso non ce l'ho sottomano, comunque non era proprio banale perche' se non ricordo male si deve editare una risorsa di una DLL di sistema e la cosa puo' avere effetti collaterali indesiderati che provocano il crash di Explorer.

    RispondiElimina