mercoledì 30 gennaio 2008

Parliamone, serenamente ;-)

Andrea Beggi nel suo blog lancia l'ennesima discussione su Vista e complessivamente boccia l'OS che doveva essere un WOW e che fino ad ora non lo e' stato.
Opinione rispettabilissima, ma non scevra da alcune critiche che voglio riportare solo perche' sono convinto della buona fede di Andrea, e quindi spero di aprire un dialogo sereno a riguardo.

Sottolineo buona fede perche' a differenza di Andrea molti altri blogger sparano su Vista solo perche' e' di moda, senza portare argomentazioni minimamente serie e senza entrare nel dettaglio della critica.

Diamo il via alle danze ;-)

Devi dire che tra tutti i sistemi operativi rilasciati da MS [...] Vista è
quello che mi pare abbia incontrato le maggiori resistenze da parte dell’utenza.

Vista e' stato rilasciato a fine 2006/inizio 2007, XP fu rilasciato a fine 2001, quando Internet era molto diffusa ma non certo come oggi. Nel 2001 se qualcuno scriveva su un blog che XP faceva schifo non aveva certo la risonanza che si ha oggi.
Prendiamo il caso della Devil Mountain Software e del suo poco credibile report su XP SP3 vs Vista SP1, nel 2001 non li avrebbe presi in considerazione nessuno, oggi sono finiti persino sui quotidiani italiani tipo laRepubblica.

Questo per dire che oggi si fa presto a creare miti metropolitani e influenzare l'aspettativa delle persone.

Resta vera l'affermazione di Andrea, ma quello che mi premeva sottolineare e' che tanti, troppi hanno parlato di Vista senza neppure averlo mai provato, primo fra tutti Peter Gutmann che ha scritto cose del tutto inventate, ha fatto previsioni del tutto smentite dai fatti (vedi anche la sua previsione sull'aumento del costo dell'hardware) e nonostante questo ha avuto una risonanza mediatica enorme, con un seguito di "fedeli" pronti a giurare che ogni sua parola fosse corroborata da prove inoppugnabili, peccato che era esattamente il contrario.

Molti malumori erano sicuramente dovuti al cambio di interfaccia, e
all’abitudine che spesso ci rende poco inclini alle novità.

Altra grande verita', per altro vera non solo in campo informatico:
Lui: Io sono come sono.
Lei: Cerca di cambiare.
Lui: Sono cambiato.
Lei: Non sei piu' quello di una volta.
;-)

adesso io e tutti i miei colleghi continuiamo a sconsigliare il passaggio a Vista, e i responsabili IT delle aziende fanno lo stesso.

E questo e' il vero punto di partenza della critica di Andrea, vediamo come la sviluppa.

Non fa nulla di sostanzialmente nuovo. Neppure XP rispetto a 2000, ma almeno XP continuava a fare bene le cose che faceva il sistema precedente...

Questa e' la prima affermazione di Andrea che non mi sento di sottoscrivere, perche' nella realta' Vista ha piu' novita' rispetto a XP di quante ne avesse XP rispetto a 2000, oltre al fatto che ritengo Vista ben piu' robusto di XP rispetto a quanto non lo fosse XP appena uscito rispetto a 2000, tant'e' che io continuai ad usare 2000 e aspettai parecchio prima di passare a XP a causa della evidente fragilita' di XP poi risolta coi service pack e le tante fix.

Quali sarebbero queste novita'? Provo ad elencarne alcune anche se poi c'e' da dire che tante sono piccole novita' nulla di sconvolgente, ma tante piccole novita' una vicina all'altra alla fine danno un risultato molto gradevole, del resto il mare e' fatto di gocce d'acqua ;-)


  • driver video in user mode (no more BSoD!!!)

  • possibilita' di avere driver USB in user mode (cosa portata comunque anche su XP).

  • Windows Update non richiede piu' IE.

  • Backup integrato (sia parziale che completo) e modalita' di ripristino del completo OS con 2 click.

  • NTFS transazionale su piu' file (per ora la cosa e' sfruttata da Windows Update, in futuro anche dagli applicativi che ne vorranno fare uso).

  • maggiore sicurezza su tutti i fronti, ma su tutti il Protected Mode di IE, basterebbe quello per giustificare il passaggio a Vista!!!! ;-)

  • Search integrato realmente utile ed efficacie, imbarazzante il confronto con Index Server di XP.

  • TCP/IP migliorato.

  • Scheduler dei processi migliorato.

  • Task Manager migliorato.

  • Windows Explorer migliorato notevolmente (ovviamente va "imparato"), quando adesso uso XP mi pare di avere un braccio legato dietro la schiena e l'altro incancrenito ;-)

  • gestione delle connessioni di rete migliorata.

  • streaming stereo via BT (e' una piccola cosa ma molto gradita e come detto tante piccole cose...).

  • migliorati gli stumenti di amministrazione/gestione/diagnosi (vedi Reliability & Performance Monitor tanto per fare un esempio).

  • miglior supporto per la virtualizzazione.
...e ce ne sono sicuramente altre che al momento non mi vengono in mente.

Vista ha fame di risorse

Anche questa affermazione e' difficile da condividere, nel senso che e' troppo generica.
Ha fame di tutte le risorse?
No, secondo me ha solo fame di RAM, piu' precisamente Vista gira bene con 2 GB di RAM o piu'.
Mentre per il processore non ho notato alcuna esigenza particolare, tant'e' che sul portatile DELL se metto la modalita' di risparmio energetico che setta la CPU a 1 GHz non noto alcuna differenza di prestazioni rispetto a quando e' a 2 GHz.

Ora c'e' da fare una considerazione: quanta RAM richiedevano Win98 e Win2000 per girare bene? Quanta ne richiedeva XP?
2000 a me girava benissimo anche con 128 MB, mentre XP ha da subito richiesto almeno 256 MB e oggi, dopo due service pack e innumerevoli fix per farlo girare a dovere e' meglio avere 1 GB.

Ma quanto importante e' il fatto che Vista richieda minimo 2 GB per girare bene? Ovvero quanto costano 2 GB di RAM?
Poco, veramente poco, meno di un terzo di quanto costavano un anno fa. Sul portatile posso comperare 2 GB per 40 euro, un'inezia davvero.
Alla fine le richieste in piu' di hardware di Vista rispetto ad XP hanno un impatto economico inferiore a quello che ebbe XP rispetto a Win98, eppure pare che sia per molti un fattore sufficiente a rinunciare a Vista.

Le cose vecchie sono in posti nuovi

Come gia' detto e' l'eterno dilemma: se non si cambia non si e' innovativi, se si cambia si perde la tradizione... non ci sara' mai modo di accontentare tutti ;-)

Incompatibilità dei driver

Vista e' uscito con molti piu' driver di XP, questo va riconosciuto a Microsoft, in compenso nonostante Vista in Beta e in RC fosse disponibile da mesi, i produttori di hardware lo hanno boicottato e non hanno provveduto a rilasciare gli aggiornamenti, tra l'altro il nuovo modello di sviluppo per i driver e' notevolmente semplificato togliendo ulteriori valide motivazioni per questo ingiustificato ritardo.

Quindi si e' vero che c'e' incompatibilita', pero' e' anche doveroso indicare di chi e' la colpa (in realta' Andrea lo dice anche se non lo sottolinea in modo particolare).

Sinceramente io sono felice di installare solo driver certificati (ho Vista 64 bit che non permette neppure di tentare di installare un driver non certificato) e fino ad ora i risultati sono strabilianti! ;-)
Il driver video non puo' piu' in alcun modo causare un Blue Screen, e questo dal mio punto di vista non e' poco, e poi in generale i driver o funzionano o non funzionano proprio, mentre su XP si incappava spesso in driver semi funzionanti che poi portavano a problemi nel bel mezzo del lavoro, cosa veramente poco piacevole.

Capisco che per molti il non avere il driver per una certa periferica e' un limite inaccettabile per il passaggio a Vista, ma prima o poi si doveva dare un taglio al mal costume che ha portato tantissimi produttori di hardware a produrre driver di scarsa qualita'.
La truffa e' loro, non di Microsoft, e trovo giusto che si percorra una strada che faccia chiarezza su quali siano i produttori di hardware seri e quali invece non meritino piu' la fiducia dell'utenza, anche se questo puo' avere un costo, ma e' un costo che pago molto volentieri.

Problemi con applicativi di terze parti

Questa e' una verita' a meta', nel senso che Microsoft ha sbagliato a non rendere piu' semplice all'utente il settaggio delle modalita' di compatibilita'.
Molte applicazioni che al primo tentativo non funzionano in realta' si possono far girare benissimo sotto Vista con qualche settaggio ad hoc.

Alcune applicazioni per funzionare basta che vengano installate in una cartella diversa da Programs, oppure basta selezionare le proprieta' dell'eseguibile e settare la modalita' compatibile con XP, altre richiedono di essere avviate coi privilegi di amministratore.

Alla fine credo che siano davvero poche le applicazioni realmente non compatibili, ma purtroppo Vista non fa nulla per "indicare" la strada da seguire e questo e' sicuramente un "limite" di Vista che lo rende meno user friendly.

Un generale rallentamento del sistema

In parte sottoscrivo in parte no.

E' vero che l'interfaccia di sistema (Windows Explorer) da' la sensazione di essere meno "snappy", meno reattiva. E' anche vero che alcune operazioni sui file sono piu' lente a causa del controllo introdotto dallo UAC, ed e' anche vero che Windows Defender (installato di default) ha un impatto non indifferente sulle prestazioni.

Ma e' anche vero che lo stack TCP/IP e' migliorato e rispetto a XP ha prestazioni superiori.
E' vero che quando la copia in rete non e' afflitta dal baco "misterioso" risulta piu' performante che su XP.
E' vero che se ci sono processi CPU-intensive che portano l'uso dei core al 100% il sistema continua a rispondere a differenza di XP che sostanzialmente si pianta con Windows Explorer che non risponde piu' ai comandi.

Ed e' soprattutto vero che il rallentamento del desktop manager non intacca le prestazioni delle applicazioni che girano esattamente come su XP, e l'esempio piu' eclattante sono i giochi che nonostante usino il driver della scheda grafica in user mode hanno le stesse identiche prestazioni di XP (tra l'altro mi piacerebbe capire come diamine hanno fatto, se poi penso che in alcuni casi si ottengono dei FPS leggermente superiori la cosa mi lascia del tutto sbigottito, se qualcuno e' in grado di spiegarmelo mi fa un piacere!).

Per me comunque la vera grande novita' di Vista che pochi ancora hanno capito (a parte i gamers piu' incalliti che invece sono stati i primi) e' che Vista x64 e' una realta', cosa che XP x64 non e' mai stata.

Per concludere, capisco che alcuni dei problemi legati a Vista possano indurre gli IT aziendali a sconsigliare Vista, ma ho anche il sospetto che questi IT non abbiano in realta' "speso" molto tempo a indagare la cosa in profondita', e sono anche convinto che quando arrivera' Windows 7 rivivremo questo siparietto, con tanti che resteranno fedeli a Vista affermando che il passaggio a Windows 7 non e' giustificato ;-)

[Aggiornamento: Paperino ha segnalato questo illuminante articolo del 2002, che dovrebbe venir preso a parametro di paragone prima di definire fallimentare il primo anno di Vista ;-)]

11 commenti:

  1. Sottoscrivo tutto quello che hai scritto.

    RispondiElimina
  2. Sinceramente leggere certe cose, da parte di un amministratore IT "preparato" mi sconvolge. Anche per la palese contraddizione di leggere nello stesso post "non ha nulla di nuovo" e "è cambiato tutto". Mi sconvolge perché feature molto importanti come BitLocker o il Protected Mode hanno o Defender, hanno un peso specifico molto elevato in ambito aziendale. Devo dire con molta tristezza che mi sembra un male molto comune, vista ad esempio quest'altra perla nei commenti:

    "Inoltre, IMHO, si persegue la politica di “tutti amministratori”"

    In realtà, con la trovata dello split token, quello che accade è leggermente il contrario. A voler essere maliziosi mi viene da pensare che informarsi su quello che si sta per dire prima di dirlo costa: ad esempio capire la storia dello split token è un po' complicato. Sparare una cazzata molto controversa costa poco e rende, in termini di link, molto di più.
    Visto che va di moda vorrei sentirmi trendy anche io e sarei tentato di urlare per 5 minuti della mia vita che "Vista fa schifo". Alla moda quanto comprare un iMac, ma mi lascerebbe in tasca 1500 euro in più. Che dici?

    RispondiElimina
  3. @EnricoG
    Quoto tutto quel che hai scritto.
    Se hai occasione di leggermi in giro scoprirai che più o meno le stesse cose le affermo anche io da tempo.
    Anche tu poni l'accento al rilievo che hanno oggi i blog, rispetto al passato.
    Era una di quelle convinzioni che più mi facevano sentire un visionario, per cui le portavo avanti con maggiore timidezza....mi fa piacere che non sono l'unico pazzo a pensare certe cose!

    "... i produttori di hardware lo hanno boicottato e non hanno provveduto a rilasciare gli aggiornamenti, tra l'altro il nuovo modello di sviluppo per i driver e' notevolmente semplificato togliendo ulteriori valide motivazioni per questo ingiustificato ritardo."

    Lo penso e l'ho scritto più volte anche io. Aggiungerei che è anche possibile che i produttori, dato che spesso Vista (32bit) funziona anche con driver scritti per XP, siano scarsamente incentivati a destinare risorse per riscrivere drivers appositi.
    Perchè darsi da fare per portare a casa un risultato già acquisito? Per fornire drivers più performanti? Troppo scarsa come motivazione.

    RispondiElimina
  4. Miii quanta roba.
    Il mio post vuole solo fotografare una situazione. Il punto chiave è che Vista potrebbe anche fare miracoli, ma la triste verità è che nessuno lo vuole. Ripeto: è visto come fumo negli occhi dai responsabili IT. Perché? Evidentemente questo prodotto, per quanto secondo voi avanzato, non è quello che il mercato voleva, con buona pace di chi vede come positive feature che sono considerate una iattura da altri. Ma andiamo con ordine.
    La risonanza: sono vecchio e faccio questo mestiere da 25 anni. Anche se nel 2001 non c'erano i blog, vedevo già centinaia di computer all'anno e il polso della situazione lo avevo comunque. Tra l'altro ho fatto decine e decine di migrazioni 98-->XP e 2000-->XP. Ti assicuro che il clima tra gli utenti era diverso.
    E proprio perché oggi è così facile sfatarli che i miti metropolitani non esistono più.
    Novità: il 99% della gente che lavora con un PC, manda mail e usa male word e malissimo excel. Qualcuno fa della contabilità e qualcun altro fa disegni con xxcad. Tutti navigano siti zozzi. Stop. Tutto il resto non gli serve, non lo vuole, non sa cosa farsene. Bitlocker? Qui stiamo parlando di gente che mette i postit con la password appiccicati al monitor.
    Alcune delle cose che citi non sono sentite come migliorie: io ho avuto solo problemi dal supporto di rete di Vista, il resto non giustifica un upgrade di un S.O.
    Da questo deriva il fatto che richieda troppe risorse: se anche facesse le stesse cose di XP, perché mai un'azienda dovrebbe sobbarcarsi il progetti di migrazione del parco macchine aziendale, quando XP è già adeguato?
    Di nuovo: all'azienda non interessa se la "colpa" della mancanza di supporto e drivers è degli sviluppatori o di MS, in ogni caso i drivers non ci sono e le applicazioni non vanno, ulteriore motivo per non migrare.
    Defender? Soluzione solo client, non mi sembra sia gestibile centralmente, quindi va disinstallato e sostituito con un prodotto gestibile centralmente con delle policy.
    Il succo del mio discorso è che, davvero, io vorrei che tutti migrassero: sai il lavoro per me e per la mia azienda? In realtà nessuno lo vuole fare e io ho cercato di capire perché. Capisco le vostre opinioni, ma che Vista manchi nelle aziende è un fatto: come lo spiegate?
    E comunque da qui ad un anno lo dovremo utilizzare comunque: forse stiamo solo parlando di aria fritta.
    Scritto un po' al volo, scusa la forma. Grazie per la discussione stimolante

    RispondiElimina
  5. "Bitlocker? Qui stiamo parlando di gente che mette i postit con la password appiccicati al monitor"

    È esattamente il target di bitlocker. La gente che attacca il post-it è la stessa gente che butta via hard-disk con informazioni sensibili (se vuoi ti linko una ricerca di pochissimi giorni fa su quanta gente vende HD con dati personali, magari neanche formattato). È la stessa gente che naviga sui siti zozzi e se c'è il protected mode almeno non fa danni... Qui in USA basta il protected mode per vendere Vista come il pane nelle aziende: parlo di roba dalle centomila installazioni in su. Ovviamente si cerca di convincere chi i soldi li deve spendere (owner della azienda e della P.I.) non l'utente che lo deve usare che di bitlocker gliene può fregare di meno.

    "Capisco le vostre opinioni, ma che Vista manchi nelle aziende è un fatto: come lo spiegate?"
    Ritengo, IMHO, che allora mancava anche XP fino al SP1. Immagino e spero che dopo il SP1, vista la comprensibilissima paranoia di alcune realtà aziendali dopo il groppone che è stato ad esempio il SP2, staremo qui volentieri a parlare di aria fritta. :)
    Ed io col mio team a cercare di aiutare gli Andrea Beggi della situazione. :)

    RispondiElimina
  6. @Andrea Beggi
    "Il mio post vuole solo fotografare una situazione"

    Avrei evitato allora affermazioni come quella secondo cui Vista non fa niente di più di XP.

    "ma la triste verità è che nessuno lo vuole"

    Beh certo se chi si rivolge a persone esperte (o che tali dovrebbero essere) se lo sente sconsigliare....

    "è visto come fumo negli occhi dai responsabili IT"

    Proprio loro?
    Sicuro che sappiano veramente quali sono le innovazioni introdotte da Vista?

    "...non è quello che il mercato voleva..."
    Ah ecco.
    Puo' darsi che sia così.
    Di certo ciò che affermi nell'articolo è altra cosa.
    D'altronde se si segue Apple nella strada di presentare ogni cosa come rivoluzionaria è chiaro che si alimentano aspettative esagerate.
    E, se noti, da un po' Micorosoft e Apple si fanno la guerra su quel campo.


    "...con buona pace di chi vede come positive feature che sono considerate una iattura da altri..."
    Esempio?
    Tanto per sapere di cosa parli...

    "...sono vecchio e faccio questo mestiere da 25 anni...
    ...
    ho fatto decine e decine di migrazioni 98-->XP e 2000-->XP. Ti assicuro che il clima tra gli utenti era diverso..."

    Io invece lo faccio da 23.
    Ma son giovane.
    Sarà per questo motivo che ricordo invece che XP era visto come un diavolo al suo rilascio?
    Per mesi ho sentito ripetere di XP le stesse lamentele che sento oggi, spesso ancor più infondate, su Vista.
    Paragonare poi il numero di blog presenti nel 2001 a quelli di oggi è semplicemente non essere in contatto con la realtà.
    Dai uno squardo a questo post http://technorati.com/weblog/2007/04/328.html
    E, non farti impressionare, il grafico parte solo da 2003....


    "E proprio perché oggi è così facile sfatarli che i miti metropolitani non esistono più..."

    Sto per gettare la spugna

    "...Alcune delle cose che citi non sono sentite come migliorie:..."

    non sarebbe meglio dire che non sono capite?
    E che articoli come il tuo, così stranamente poco riuscito, non aiutano a capire?

    "...perché mai un'azienda dovrebbe sobbarcarsi il progetti di migrazione del parco macchine aziendale, quando XP è già adeguato?.."

    Spero che la migrazione in blocco da XP a Vista nono sia il consiglio che credi più diffuso!
    Gli utenti che descrivi di solito amano operare su PC che già arrancano sotto i colpi di XP, che in seguito a tutti gli aggiornamenti di questi anni ha aumentato di parecchio le sue pretese in ambito di risorse.
    Figurarsi se si può consigliargli il colpo di grazia!
    A me sembra ancora più folle acquistare PC NUOVI e chiedere di installarci XP.

    "Defender? Soluzione solo client, non mi sembra sia gestibile centralmente, quindi va disinstallato e sostituito con un prodotto gestibile centralmente con delle policy"

    Forse qui hai ragione, ma toglimi una curiosità: quali prodotti della stessa categoria di Defender utilizzi ATTUALMENTE "centralizzati" e gestiti tramite policy?

    "ma che Vista manchi nelle aziende è un fatto: come lo spiegate?"

    Soprattutto per disinformazione?

    RispondiElimina
  7. Andrea, non metto in dubbio che nella tua esperienza diretta nessuno voglia Vista, ma siamo sicuri che sia cosi' ovunque? E soprattutto siamo sicuri che quel "diniego" sia frutto di reale conoscenza del prodotto e non figlio del FUD che e' stato messo in giro?

    Conosco diverse persone che non vogliono Vista sul pc di casa (e di conseguenza dell'ufficio) perche' non fa girare eMule o uTorrent o perche' ti cancella gli MP3 scaricati illegalmente, e ti garantisco che non sono 13enni, ma professionisti laureati... e guai se gli dici che non e' vero, si incazzano pure e ti danno del bugiardo.

    Io ancora mi chiedo come un report ridicolo come quello della Devil Mountain Software possa persino essere preso in considerazione, e' roba che fa ridere i polli, eppure e' finito sui quotidiani nazionali, cosa assolutamente folle e indice che c'e' un bisogno spasmodico di trovare non-notizie su Vista e di pubblicarle senza la minima indagine sulla credibilita', l'importante e' che spargano merda su Microsoft; questo secondo me la dice molto lunga sul livello di disinformazione che vige.

    Sinceramente nella mia piccola, anzi minima esperienza personale, le persone alle quali ho potuto mostrare come migliorare le prestazioni di Vista gettando nel cestino il Norton Internet Security o Google Desktop e mostrando come ridurre gli intervendi dello UAC o come installare e far funzionare perfettamente programmi come AutoCad (nonostante sui blog si legga che non giri su Vista!) non hanno avuto altri problemi significativi e nessuno di loro rimpiange XP.

    Credo che sia questione di sapere dove mettere le mani e un minimo, ma proprio un minimo di pazienza nelle prime settimane per imparare dove "stanno le cose".

    Detto questo anch'io come il mio omonimo ricordo che XP non sia stata una migrazione indolore, soprattutto per chi proveniva da windows 2000 ed era abituato a dover fare piu' cose manualmente ma con risultati molto piu' certi.
    XP invece era fragile, tanto fragile, si aveva paura persino ad aprire un menu' perche' crash di applicativi e di sistema erano all'ordine del giorno, ma l'utente aveva una predisposizione diversa, non c'era stata una campagna anti-XP, non c'erano stati i Gutmann a scrivere pagine di fesserie a riguardo.

    Sono d'accordo quando dici che all'azienda non interessa di chi sia colpa se mancano i driver, ma evitiamo di farne una colpa di Microsoft, dicendo che avrebbero dovuto renderli tutti compatibili.
    Io sono giunto a dire in un altro mio post che Microsoft ha persino sbagliato a far uscire una versione di Vista a 32 bit!

    Avrebbero dovuto focalizzare tutte le energie sulla versione a 64 bit e avrebbero ottenuto un risultato in termini di marketing "indiretto" incredibile, perche' avrebbero inevitabilmente creato un effetto "alla Apple" che fa sentire degli sfigati inauditi quelli che usano ancora i sistemi a 32 bit e non corrono a comperare l'ultima release del sistema o l'ultimo gadget che non fa neppure la meta' delle cose che un concorrente che costa la meta' fa invece egregiamente, ma che e' tanto bello e se non ce l'hai sei un loser! ;-)

    E la mia non e' una battuta, viviamo in un'epoca in cui la percezione e' tutto, ma e' una percezione emotiva, spesso completamente dissociata dalla realta' dei fatti (se Microsoft vendesse 2 GB di RAM a 480 euro, quando si trova la stessa a 40 euro, verrebbe massacrata dalla stampa e dagli utenti, mentre se lo fa Apple va tutto bene e nessuno dice nulla, anzi!)

    Ma forse hai ragione quando dici che stiamo solo parlando di aria fritta, ma e' il nostro hobby no? :-)
    Grazie a te per la replica!

    RispondiElimina
  8. ma state ad ascoltare quell'incompetente linaro invidioso di andrea? Il suo blog usa dei font che vengono da linux, appaiono poco leggibili da windows: http://www.andreabeggi.net/
    E' chiaro quindi che ci troviamo di fronte a uno schifoso linaro invidioso di parte!

    RispondiElimina
  9. faio, non ho ancora censurato alcun commento da quando ho aperto il blog, ma avrei voglia di farlo col tuo commento fuori luogo.
    Ma lo lascio perche' piu' che offendere Andrea offendi te stesso.

    RispondiElimina
  10. Parliamo dell'hal indipendence??
    FINALMENTE!!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie Anonimo,
    in effetti essere HAL independent e' un punto di forza non da poco per le aziende, e piu' sono grandi piu' ne hanno da guadagnare.

    RispondiElimina