venerdì 25 gennaio 2008

Windows 7

In questi giorni si legge su molti blog di Windows 7 e si vedono anche presunti screenshot, qualcuno si lancia anche in considerazioni sul perche' Microsoft sia gia' alacremente al lavoro sulla prossima versione di Windows.

Partiamo da un presupposto: ogni volta che Microsoft rilascia un prodotto e' di fatto gia' al lavoro sulla versione successiva, questo e' vero anche per Windows ed e' sempre stato cosi', non e' certo una novita' di Windows 7, anzi forse con Windows 7 sono pure un po' indietro visto che c'e' stato un cambiamento ai vertici del management della divisione con l'arrivo di Steve Sinofsky precedentemente a capo della divisione di Office.

Non si tratta quindi certo di una corsa ai ripari dopo l'uscita di Vista. Tra l'altro Vista era fin dall'inizio considerata una release intermedia, in quanto si sapeva gia' che con Windows 7 si sarebbero dovuto introdurre novita' sostanziali.

Ai piu' sfugge un dettaglio: l'hardware sta cambiando, parecchio.
Fino a un anno fa sostanzialmente sul mercato c'era sempre la solita architettura x86, che negli anni aveva ricevuto tante piccole migliorie, ma nessuno stravolgimento del progetto di base. Oggi le cose non sono piu' cosi'.

Da poco piu' di un anno a questa parte pero' le cose si stanno evolvendo velocemente: tutti i processori sul mercato sono a 64 bit e non piu' a 32 bit e stanno aumentando il numero di core per processore, e se un processore fino a 2-3 core non e' questa grande rivoluzione, quelli a 4 o piu' core gia' rappresentano qualcosa che richiede di rivedere pesantemente il kernel del sistema operativo.

Sta cambiando anche l'architettura di accesso alla memoria (e con piu' processori non puo' che essere cosi' altrimenti si avrebbe un grosso collo di bottiglia) e sta cambiando anche profondamente il concetto di hard disk con l'introduzione dei dischi allo stato solido che hanno caratteristiche completamente diverse dai dischi tradizionali (ad esempio la latenza nel tempo di accesso non e' piu' significativa, la frammentazione non ha piu' lo stesso impatto etc.).

Poi c'e' l'aspetto legato alla virtualizzazione che ormai in ambito server e' un elemento chiave e anche sul dektop sta assumendo sempre piu' importanza e in quest'ambito avra' particolare impatto l'eventuale evoluzione hardware delle schede video che al momento non hanno alcun supporto per la virtualizzazione ma che inevitabilmente lo dovranno introdurre in un prossimo futuro.

Con queste premesse e' ovvio che un sistema operativo progettato pensando all'architettura x86 non e' piu' adeguato alle esigenze attuali e future. E' ovvio che Vista non possa che essere una release intermedia in attesa di una profonda revisione del kernel di Windows per ottimizzarne l'utilizzo sul nuovo hardware.

E' quindi ovvio che dovendo Windows 7 introdurre grandi novita' prima di tutto dietro le quinte (ovvero nel kernel), l'interfaccia utente non sia la preoccupazione iniziale nello sviluppo di Windows 7, anzi e' chiaro che le novita' UI saranno introdotte nelle milestone successive, quindi lasciate pure perdere gli screenshot che si vedono in giro, si tratta solo di build di Vista con qualche novita' insignificante in termini di UI.

E per finire: non pensate che Windows 7 sara' il prossimo XP (ovvero un OS con una notevole longevita') perche' appena Microsoft rilasciera' Windows 7 sara' gia' al lavoro su Windows 8 e successivi ;-)

4 commenti:

  1. > anzi e' chiaro che le novita' UI
    > saranno introdotte nelle
    > milestone successive

    questa affermazione e questo articolo è ridicolo! Come fai a dire che "le novità saranno introdotte nella milstone sucessiva", "avrà questo o quell'altra feature" se Microsoft non ha ancora annunciato nulla? Non c'è alcun comunicato ufficiale sull'uscita del nuovo OS, non c'è alcun documento tecnico sulle caratteristiche del nuovo OS.
    Quindi inutile parlare di cose che non esistono!

    RispondiElimina
  2. Grazie rana per l'illuminante intervento.

    RispondiElimina
  3. "e' chiaro che le novita' UI saranno introdotte nelle milestone successive, quindi lasciate pure perdere gli screenshot che si vedono in giro, si tratta solo di build di Vista con qualche novita' insignificante in termini di UI."
    Sono d'accordo come ho già detto nel commento sul mio blog, basti vedere le versioni precedenti di Windows che inizialmente "ereditavano" la stessa UI della versione precedente.

    "E per finire: non pensate che Windows 7 sara' il prossimo XP (ovvero un OS con una notevole longevita') perche' appena Microsoft rilasciera' Windows 7 sara' gia' al lavoro su Windows 8"
    Gira voce che ci sia un team che ha iniziato lo sviluppo di Windows 7 ancora prima del rilascio di Vista.

    @rana: Perchè Microsoft dovrebbe fare un comunicato per dire che stanno lavorando a una nuova versione di Windows? Stanno lavorando a Windows 7 già da un po', l'unica "novità" che è saltata fuori in questi giorni è la possibile data di uscita nel mercato, si è parlato di 2009 e molti si sono stupiti perchè ci si aspettava un periodo più lungo di attesa. (D'altra parte tra Xp e Vista ci sono un bel po' di anni)

    RispondiElimina
  4. "molti si sono stupiti perchè ci si aspettava un periodo più lungo di attesa. (D'altra parte tra Xp e Vista ci sono un bel po' di anni)"

    Come fa notare paperino (http://aovestdipaperino.com/archive/2008/01/23/ultimo-sparalink.aspx#4111), il tempo normale di rilascio di versioni successive è stato mediamente di 18-24 mesi, quindi l'eccezione è xp, che cmq col SP2 ha potuto mantenere una competitività non da poco.

    RispondiElimina