venerdì 22 febbraio 2008

Errare humanum est, perseverare...

Questa volta il team che si occupa di Windows Update l'ha fatta grossa.

L'aggiornamento relativo al KB937287 (che e' un prerequisito in vista dell'SP1) ha causato in alcuni casi dei problemi: il primo problema e' tutto sommato veniale, l'ho sperimentato in prima persona e si risolve facilmente, l'altro e' molto piu' grave e per quanto abbia una soluzione abbastanza semplice in realta' ha fatto parecchi danni non solo agli utenti che l'hanno subito ma anche all'immagine di Microsoft e soprattutto di Vista.

La cosa veramente grave e' che questo problema in realta' era gia' stato segnalato due mesi fa su un forum Microsoft e da allora c'erano state altre segnalazioni sempre sullo stesso forum.

Allora si trattava dei tre aggiornamenti installati prima della vera e propria installazione del Release Candidate dell'SP1, nei giorni scorsi si e' trattato degli stessi aggiornamenti rilasciati tramite Windows Update, ma tutto fa pensare che il problema sia esattamente lo stesso.

Quello che viene da chiedersi e' come sia possibile che un problema noto da due mesi possa arrivare indisturbato fino alla distribuzione attraverso Windows Update senza che nessuno dica nulla? Che in questo periodo molta gente in Microsoft sia andata in letargo?

Dopo aver preso (finalmente!) atto del problema, hanno rilasciato questo articolo per spiegare come uscirne vivi senza dover ricorrere a soluzioni drastiche e riformattare tutto.

Adesso pero' sarei curioso di sapere i dettagli tecnici del problema, ma soprattutto vorrei sapere come e' stato possibile che nessuno abbia mosso un dito in questi due mesi.

3 commenti:

  1. siccome tu non sai nulla di tecnico su come sono andate le cose, evita di scrivere stupidaggini tanto per sentito dire. Grazie.
    E poi che cavolo centra se 1 sfigato ha segnalato il problema mesi fa? Se 1 solo sfigato su 100000000000 tester ha rilevato il problema i restati 99999999999 non hanno avuto alcun problema.

    RispondiElimina
  2. Io ho installato ieri l'aggiornamento su Windows Vista Business x32 e non ho avuto nessun problema.
    Dato che ero al corrente di alcune "magagne" ho controllato più e più volte se Windows Update rilevava lo stesso update da re-installare ma non è mai stato trovato nulla.
    Evidentemente il problema era realmente isolato e riscontrabile solo sulla versione x64 visto che nessun dei miei conoscenti con la x32 ha avuto problemi (nonostante l'articolo di Microsoft faccia riferimento anche alla versione x32).

    RispondiElimina