lunedì 21 luglio 2008

Ci siamo quasi! (altri 3 mattoncini consegnati)

Scheda madre Asus P5Q Deluxe, scheda video Asus HD 4850 e hard disk Western Digital VelociRaptor.

Iniziamo dalla chicca: il VelociRaptor e' un disco da 2.5" per desktop con capacita' di 300 GB e regime di rotazione di 10.000 RPM, ospitato in un alloggiamento da 3.5" che funge da adattatore e da dissipatore passivo.

Ha prestazioni che sulla carta sono semplicemente fenomenali, staremo a vedere nella pratica, inoltre dovrebbe consumare meno di un disco da 3.5", mentre per la rumorosita' ho qualche dubbio ma mi auguro di non avere brutte sorprese.

Per avere qualcosa di meglio si deve andare su dischi SCSI di prezzo circa doppio, oppure aspettare che gli SSD di seconda generazione arrivino sul nostro mercato... non vedo l'ora di poter provare un paio di SSD in striping (cosi' si risolve il problema della velocita' non ancora al top in scrittura).

Un'alternativa economica al VelociRaptor sarebbe stato prendere due dischi da 3.5" a metterli in RAID, ma con consumi energetici maggiori e quindi maggior calore da dissipare che significa ventole a maggior velocita' e quindi piu' rumore.

Per la scheda madre ho optato per Asus (che e' da sempre la mia scelta quando mi assemblo un PC), in particolare la P5Q Deluxe si distingue per la qualita' della componentistica che ha anche un occhio ai risparmi energetici e un sistema di dissipazione che dovrebbe garantire temperature di funzionamento molto contenute.

Per la scheda video una volta scelto il chip ATI HD 4850 c'era solo l'imbarazzo tra Sapphire, Gigabyte, MSI etc... alla fine ho optato per Asus ma non per un motivo particolare visto che in versione da 512 MB di memoria video sono tutte sostanzialmente uguali (la Asus offre una versione con 1 GB di memoria), compreso il sistema di dissipazione che e' poco efficace per tutte.

Quello che e' fuori discussione e' che per la fascia di prezzo della HD 4850 con 512 MB di RAM video (150 euro) non c'e' alternativa.

Non ho optato per la 4870 perche' la differenza di prezzo e' sensibile e le prestazioni che offre la sorella minore sono comunque ottime e nel rapporto prestazioni/prezzo ne esce vincente.

Impeccabile il packaging della HD 4850, un pelino meno elegante quello della P5Q Deluxe, ma sono dettagli, mentre il VelociRaptor e' arrivato in versione bulk, ma visto il prezzo pagato direi che ci sta'.

Adesso manca solo l'ultima consegna: alimentatore e lettore BluRay.

2 commenti:

  1. dovella

    E vai che ci siamo :D

    RispondiElimina
  2. Il BluRay in teoria dovrebbe essere arrivato al negozio oggi, mi auguro che domani facciano la spedizione, inizio ad essere impaziente di provare il nuovo giocattolino :)

    RispondiElimina