mercoledì 16 luglio 2008

Facciamo un po' di fresco! (sono arrivati altri mattoncini)

Dopo anni di corsa alle prestazioni senza porre troppa attenzione all'incremento dei consumi energetici, negli ultimi anni si e' vista una tendenza a rincorrere le prestazioni mantendo i consumi inalterati o persino riducendoli a volte anche drasticamente. E questa e' un'ottima cosa non solo per la bolletta dell'Enel ma anche per il fatto che componenti "risparmiosi" producono poco calore.

Oggi e' possibile assemblare un sistema di medie prestazioni raffreddando il tutto solo con dissipatori passivi privi di ventole, realizzando cosi' computer estremamente silenziosi, al punto che si arriva ad udire il "sibilo" della CPU.

Se pero' si usano componenti performanti si torna a superare la soglia di produzione di calore che richiede un buon sistema di dissipazione. CPU e GPU vengono forniti con dissipatori che spesso sono piu' che sufficienti per l'uso normale (senza overclocking) ma comunque non fanno lavorare i componenti alle temperature piu' basse raggiungibili con sistemi terze parti e soprattutto di solito non sono molto silenziosi.

Dato che provero' a fare overclocking della CPU preferisco mettermi al riparo da eventuali problemi e spendere un po' di euro per un dissipatore coi contro... fiocchi! E poi assemblarsi un PC e' un po' un hobby per cui si finisce a mettere le mani ovunque sia possibile farlo ;-)

Per la CPU ho scelto un dissipatore Noctua NH-U12P.
Di serie viene fornito con una sola ventola ma se ne puo' aggiungere una seconda e farle lavorare in modalita' push-pull per aumentare il flusso d'aria.
In questa seconda modalita' risulta dai test letti un po' ovunque sui siti online di review il dissipatore di questa categoria piu' efficace oltre che uno dei piu' silenziosi.
Nel caso in cui le temperature non richiederanno di usare il Noctua nella sua configurazione piu' aggressiva, c'e' la possibilita' di far andare le ventole in modalita' silenziosa o ultra-silenziosa che le rende sostanzialmente inudibili.
Avendo gia' in passato usato ventole Noctua so quanto siano inudibili mantendo comunque una portata d'aria ragguardevole.

Il dubbio era se optare per il dissipatore della Noctua o per quello della Zalman che ha un'ottima reputazione tra gli appassionati di overclocking (dovuta anche alla sua estetica).
Lo Zalman dovrebbe essere un po' meno ingombrante del Noctua, ma ha due "difetti":
- la ventola non e' sostituibile con una ventola terze parti e non e' comunque facile trovare neppure la ventola Zalman come pezzo di ricambio
- non e' particolarmente silenzioso
e si sa che le ventole, anche quelle di qualita', col tempo possono diventare rumorose o essere soggette a problemi meccanici, ragion per cui ho preferito un sistema nel quale la sostituzione della stessa sia di una semplicita' disarmante e che la reperibilita' della stessa sia garantita (mal che vada sul Noctua si puo' installare una qualunque ventola da 120 mm).

Un altro punto di forza del Noctua e' la qualita' complessiva del prodotto, il packaging e' semplicemente perfetto, la dotazione di serie ricchissima, le istruzioni impeccabili, difficilmente si puo' fare di meglio, si ha la sensazione di aver speso veramente bene i non pochi 60 euro richiesti per questo gioiellino, complimenti davvero alla ditta Austriaca che lo produce.

La stessa filosofia mi ha fatto optare per il dissipatore per la GPU: un Thermalright HR-03 GT che viene fornito senza ventola e sul quale ho montato una Noctua da 92 mm.
Anche in questo caso la scelta alternativa era offerta da uno Zalman che ha gli stessi pregi e difetti del suo fratello per CPU, piu' compatto ma con ventola integrata che a pieno regime non e' particolarmente silenziosa.

Nel caso della GPU optare per un dissipatore terze parti e' stata una scelta quasi obbligata perche' la scheda video che ho preso, una ATI HD4850 by Asus, viene fornita di serie con un sistema che porta le temperature di funzionamento a pieno carico oltre gli 80 gradi centigradi, decisamente troppi non solo per la scheda video in se' ma per tutta la componentistica adiacente.

E non e' un problema specifico della scheda Asus, anche i concorrenti forniscono le HD4850 con lo stesso dissipatore. L'unica eccezione che ho visto finora viene proprio da Asus, ma la versione che vende con 1 GB di ram e dissipatore Asus non e' ancora in commercio qui da noi e comunque non e' detto che l'avrei presa.

Il Thermalright dovrebbe garantire temperature molto piu' contenute senza risultare troppo rumoroso. In caso ho gia' previsto di rimpiazzare la ventola da 92 mm con una da 120 mm (la cosa e' fattibile).

4 commenti:

  1. dovella

    bella scelta,
    io ho una Nvidia 8800 GTX e non la cambio fino a quando non vedo qualcosa di seriamente valido.

    ormai manca poco alla conclusione no?

    RispondiElimina
  2. Manca ancora un po', alcuni pezzi probabilmente mi arriveranno solo la prossima settimana.

    RispondiElimina
  3. Cavolo, scelte davver ottime, per la CPU con l'adattatore 12V->9V incluso dovresti avere una combinazione sufficientemente silenziosa a sentire silentpcreview, senza contare che hai scelto una CPU che scalda davvero poco.
    Per la GPU fossi stato in te avrei risparmiato qualche euro acchiappandomi l'accelero S1 con il turbo module, magari l'efficienza sarebbe stata un pelo inferiore ma la differenza di prezzo è mica da ridere.

    Non mi convince invece l'idea di overlockare un Q9450, a meno che tu non debba fare encoding/rendering vale la pena di invalidare la garanzia per un impercettibile aumento prestazionale (io ho un e8200 e nell'utilizzo normale non ho mai riscontrato una situazione in cui fossi limitato dalla cpu)?
    Poi vedi te, te lo dico perché a me una cpu intel dopo un po' di tempo ha iniziato ad essere instabile e dopo una o due settimane è morta, se dovesse succedere una cosa del genere nel periodo di garanzia e hai overclockato la cpu girerebbero un po' le palle (a meno di non voler fare i disonesti ovviamente).

    RispondiElimina
  4. Per il cooler della GPU sicuramente ci sono diversi prodotti validi, ma volevo anche togliermi lo sfizio di toccare con mano un prodotto della Thermalright che da molti e' considerata una delle aziende migliori nel settore, senza per questo nulla togliere ad altri validissimi prodotti.

    Per la CPU non credo che l'aumento di frequenza da solo possa in qualche modo metterla in pericolo, e' il calore associato all'aumento di frequenza che puo' diventare pericoloso o l'aumento di tensione di alimentazione (che non alterero'), comunque visto che l'overclocking dovrebbe essere veramente banale da farsi vedro' se ne vale la pena e comunque poi magari lo usero' solo quando ne sentiro' veramente la necessita' (ammesso che come dici giustamente ci siano poi casi dove la si senta questa necessita').

    RispondiElimina