lunedì 8 settembre 2008

Bradipismo.

Oggi mi chiama un amico sull'orlo di una crisi di nervi causatagli da Vista. Il suo portatile Asus AJ8s continua a dargli problemi, gli ultimi riguardano il video: al reboot perde i settaggi della risoluzione, ma ha anche problemi con Windows Explorer perche' a volte alcune icone non vogliono sapere di venire selezionate col mouse.

Visto che non e' la prima volta che mi chiama chiedendomi qualche consiglio per problemi con quel portatile decido di provare a metterci le mani direttamente io perche' sospetto che i guai non siano solo software.

Il portatile ha un hardware molto simile al mio Dell Inspiron:
- CPU Core 2 Duo 7200 2.0 Ghz
- 2 GB Ram
- scheda video nVidia GeForce Go 7700 512 MB Ram
- disco 120 GB

In piu' del mio ha la web cam integrata, per il resto poi ha le solite cose: WiFi, BlueTooth etc.

Il disco e' partizionato e ha sulla prima partizione XP SP3, la seconda e' stata riformattata e ci installo Vista Ultimate SP1.
L'installazione procede senza intoppi salvo che al primo reboot scopro che la scheda video non e' stata riconosciuta, mentre mi sarei aspettato il contrario visto che sul mio Dell la GeForce Go 7900 viene riconosciuta senza problemi. Non solo: non riconosce neppure la risoluzione nativa che e' 1440x900 e setta invece una risoluzione con rapporto 4:3.

Provo a scaricare il driver nVidia dal sito Asus e le cose cambiano poco perche' continua a mostrare tra le risoluzioni disponibili sono quelle con rapporto 4:3 inoltre il pannello di controllo nVidia non offre tutte le funzionalita' che dovrebbe.

Decido di provare dei driver non totalmente ufficiali, quelli che si trovano su www.laptopvideo2go.com anche se ho poche speranze, invece con piacevole sorpresa la versione 177.92 rimette tutto a posto con la corretta risoluzione e con il pannello di controllo nVidia che mostra tutte le opzioni.

Completo l'installazione degli altri driver scaricati dal sito Asus e procedo ad un riavvio non prima di aver disabilitato alcuni servizi tra cui Windows Defender e la coppia SuperFetch/ReadyBoost che secondo me con 2 GB di Ram non sempre vale la pena usare ( ma e' una mia sensazione, non ho fatto test approfonditi a riguardo per difenderla a spada tratta ;-) ).

In pratica configuro l'Asus in modo del tutto identico al mio Dell.

Peccato che nonostante questo l'Asus impieghi a fare il boot circa 70 secondi contro i 35 che impiega il Dell, eppure hanno un hardware praticamente identico.

Vado nell'Event Viewer a verificare i log relativi alle performance e in effetti e' pieno di warning e di errori sui tempi di avvio, se non altro Vista stesso conferma che l'Asus in questione ha performance nettamente insoddisfacenti.

Provo per curiosita' a cronometrare il tempo di boot della partizione con XP SP3... 3 minuti e 50 secondi!!!
OK che ci sono alcuni software installati tipo ZoneAlarm, ma e' pura follia.

Ora il mio dubbio e': e' questo specifico Asus A8Js che ha problemi hardware o le sue prestazioni sono normali per questo modello?

Adesso capisco anche quando leggo in giro su qualche forum o blog che Vista fa schifo, bella forza se ci mette 70 secondi a fare il boot su un hardware che dovrebbe richiederne esattamente la meta' ci mancherebbe anche che gli utenti fossero contenti, peccato pero' che la colpa non si possa imputare unicamente a Vista, anzi direi che la colpa e' probabilmente dell'hardware e del BIOS.

Resta comunque la componente di autosuggestione quando si dice che Vista e' piu' lento di XP, perche' ad esempio il mio amico consegnandomi il portatile mi ha detto che con XP non ha problemi, pero' con XP se si prova a trascinare una finestra va tutta a scatti e per lanciare applicazioni come Firefox a volte si devono aspettare diversi secondi, cosa assolutamente inaccettabile su un hardware di quel tipo.
Eppure per lui XP su quella macchina "va bene", per me e per quelli che sono i miei termini di paragone e' di una lentezza esasperante, era piu' veloce l'IBM ThinkPad X30 con Pentium III che ho sistemato qualche mese fa per un amico ;-)

9 commenti:

  1. auè enri.... un aggiornamento del bios non si poteva fare?

    RispondiElimina
  2. Il BIOS installato e' il 2.11 che e' anche la versione piu' recente disponibile sul sito Asus.

    RispondiElimina
  3. Per forza che il boot è lento, perchè sei un pirla che ha disabilitato il superfetch/ readyboost che servono anche per la fase di boot:
    http://technet.microsoft.com/en-us/magazine/cc162480.aspx
    ReadyBoot
    Windows Vista uses the same boot-time prefetching as Windows XP did if the system has less than 512MB of memory, but if the system has 700MB or more of RAM, it uses an in-RAM cache to optimize the boot process. The size of the cache depends on the total RAM available, but is large enough to create a reasonable cache and yet allow the system the memory it needs to boot smoothly.
    After every boot, the ReadyBoost service (the same service that implements the ReadyBoost feature just described) uses idle CPU time to calculate a boot-time caching plan for the next boot. It analyzes file trace information from the five previous boots and identifies which files were accessed and where they are located on disk. It stores the processed traces in %SystemRoot%\Prefetch\Readyboot as .fx files and saves the caching plan under HKLM\System\CurrentControlSet\Services\Ecache\Parameters in REG_BINARY values named for internal disk volumes they refer to.
    The cache is implemented by the same device driver that implements ReadyBoost caching

    RispondiElimina
  4. quindi il bios risulta essere un fattore discriminante per il funzionamento della macchina (ovviamente). a sto punto una lista dei vari bios con i problemi che creano con vista e quelli che invece lo supportano a pieno non sarebbe una pessima idea...

    RispondiElimina
  5. visto che il superfetch/ readyboost risulta essere disabilitato sia sul dell di enrico che sull'asus del suo amico credo che suc abbia parlato alquanto a sproposito. come disse qualcuno pirla è chi pirla fa!

    RispondiElimina
  6. Suc, come ti ha gia' spiegato No.Mercy i due servizi sono disabilitati su entrambe le macchine, quindi non entrano in gioco per giustificare come mai l'Asus sia piu' lento del Dell.

    Forse faresti bene a imparare a leggere e soprattutto a capire quello che uno scrive prima di dargli del pirla

    RispondiElimina
  7. Ho trovato il riferimento a questo post sul blog di Paperino :-)

    Se l'amico ti riporta il portatile per un altro controllo, assicurati che il disco sia in modalita' UltraDma e non PIO ed esegui HDTach [1] (patch per Vista [2]): il disco e' normale se il grafico ha la forma di un ramo di parabola decrescente, contenente settori instabili e/o danneggiati se appaiono numerosi picchi. Nel secondo caso i rallentamenti dovuti alla correzione dell'errore sono sensibili, dei veri e propri blocchi nel trasferimento: se i picchi sono tanti, esegui l'utility di controllo del produttore dell'hard disk (rimappa i settori) e, nel medio termine, sstituisci il disco.

    Edward

    RispondiElimina
  8. Abilitare o disabilitare il superfecht o il prefecht con l'hardware del tuo pc non serve na mazza!Quindi il sistema e' lento per altri motivi.Inoltre il superfecht e il prefecht servono per memorizzare gli applicativi che si usano solitamente che il sistema memorizza(nella cartella windows/prefecht) per velocizzare impegnando la ram.Per questo se disponi di una ram scarsa conviene disabilitarli.Mentre se hai almeno 2Gb di ram,non serve a na mazza.Inoltre si possono impostare in valori diversi che vanno da 0 a 3.Dal registro di sistema puoi imposatre il valore a 2 cosi' è ottimizzato solo per il boot di avvio.Infine penso anch'io come ha detto qualcuno che forse hai impostato il Pio mode o forse semplicemente hai dei programmi in avvio automatico che ti rallentano il sistema.E come ultima ipotesi un componente hardware.P.S.Con 2Gb di ram puoi fare anche a meno di usare Ready Boost,visto che sono piu' che sufficienti per Vista e la differenza non e' visibile.Se non in fase di avvio e arresto,ma negativamente,visto che rallenta in tutte e due le fasi.Inoltre il mio Vista e' piu' veloce di xp,se non per i giochi.E la mia opinione è che sia solo suggestione.Saluiti a tutti.

    RispondiElimina
  9. La scelta di disabilitare alcuni servizi era giustificata in primis per ridurre le variabili in gioco nel confronto tra i due PC.

    Non ha alcuna importanza se prefetch e readyboost velocizzano o meno l'avvio perche' il punto era confrontare due hardware identici che con la stessa configurazione software avevano prestazioni nettamente diverse.

    Non c'era alcun programma in autostart perche' si trattava di installazioni ex novo fatte con Vista retail e quindi senza i soliti programmi messi dagli OEM.

    RispondiElimina